In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/09/2022 alle 21:01:45da incauto acquisto, sembra le abbia prese usate
Perdonami una cosa. I pneumatici ovalizzati chi te li ha montati? Li ha presi lui da un suo fornitore oppure li hai acquistati tu tramite siti internet o tuoi canali di vendita? Perché se le gomme te le ha prese il gommistae sono difettose avendo fatto pochi chilometri lui se ne deve prendere carico e contattare il fornitore per sostituirle. Sui ricambi e sulla manodopera si ha la garanzia.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2022 alle 06:28:04Come "incauto acquisto" intendevo dire di aver fatto una pessima scelta nell'acquisto delle Pirelli Carrier, Le gomme sono state acquistate nuove e quindi già difettate (di fabbrica? immagazzinate male?) Chi me le ha vendute e montate è già stato informato e probabilmente mi riconoscerà un rimborso sulle michelin nuove.
da incauto acquisto, sembra le abbia prese usate
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 15:26:01In effetti ci mancano dei dati, la misura della gomma e il peso reale su di essa, dopo di che potremmo fare delle differenze:
solo quei pochi km ? hai battuto tutti i record ...sono i micheliniani che te la hanno tirata oppure erano quelle con portata delle auto ..
In risposta al messaggio di Cioccolone del 07/09/2022 alle 18:07:28primo lascia perdere il ""8 tele """ non dice ciccia
In ordine: camper PLA semintegrale 6,99mt. ducato 2,3 130cv, purtroppo non conosco il peso del veicolo (lo peserò molto presto) Pneumatici come da libretto 225/70 R15 C M/S (112/110 R) pirelli carrier. Montati a maggio2022. Il camper è stato rimessato e durante il weekend veniva spostato di circa 5 km in luogo idoneo per pulizia/lavori/upgrade. Fine agosto parto per una piccola vacanza, da Torino alla prima tappa, Sestri Levante. Il camper è caricato molto leggero, 2 persone, pochi indumenti, una piccola scorta di alimenti, serbatoi vuoti (sto via una settimana) Superati i 100 km/h noto un fastidioso saltellamento sull'anteriore, la vibrazione si ripercuote sulla cellula, su alcuni pensili, sulla tv. Il mio primo pensiero va all'asfalto non perfetto ed in alcuni tratti effettivamente, il saltellio diminuisce ma non scompare. Ed aggiungo un particolare, nei cambi di corsia, il mezzo sembra scivolare come camminare sulle uova. Per farla breve, dal mio amico gommista, entrambi i pneumatici montati sul lato DX presentano uno strano rotolamento (piccola gobba) visto personalmente su macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 07/09/2022 alle 18:07:28Se ha dei rigonfiamento e il gommista amico te li ha montati in altra posizione, io fossi in te cambierei gommista e toglierei il saluto come amico
In ordine: camper PLA semintegrale 6,99mt. ducato 2,3 130cv, purtroppo non conosco il peso del veicolo (lo peserò molto presto) Pneumatici come da libretto 225/70 R15 C M/S (112/110 R) pirelli carrier. Montati a maggio2022. Il camper è stato rimessato e durante il weekend veniva spostato di circa 5 km in luogo idoneo per pulizia/lavori/upgrade. Fine agosto parto per una piccola vacanza, da Torino alla prima tappa, Sestri Levante. Il camper è caricato molto leggero, 2 persone, pochi indumenti, una piccola scorta di alimenti, serbatoi vuoti (sto via una settimana) Superati i 100 km/h noto un fastidioso saltellamento sull'anteriore, la vibrazione si ripercuote sulla cellula, su alcuni pensili, sulla tv. Il mio primo pensiero va all'asfalto non perfetto ed in alcuni tratti effettivamente, il saltellio diminuisce ma non scompare. Ed aggiungo un particolare, nei cambi di corsia, il mezzo sembra scivolare come camminare sulle uova. Per farla breve, dal mio amico gommista, entrambi i pneumatici montati sul lato DX presentano uno strano rotolamento (piccola gobba) visto personalmente su macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 07/09/2022 alle 18:07:28primo lascia perdere il ""8 tele """ non dice ciccia
In ordine: camper PLA semintegrale 6,99mt. ducato 2,3 130cv, purtroppo non conosco il peso del veicolo (lo peserò molto presto) Pneumatici come da libretto 225/70 R15 C M/S (112/110 R) pirelli carrier. Montati a maggio2022. Il camper è stato rimessato e durante il weekend veniva spostato di circa 5 km in luogo idoneo per pulizia/lavori/upgrade. Fine agosto parto per una piccola vacanza, da Torino alla prima tappa, Sestri Levante. Il camper è caricato molto leggero, 2 persone, pochi indumenti, una piccola scorta di alimenti, serbatoi vuoti (sto via una settimana) Superati i 100 km/h noto un fastidioso saltellamento sull'anteriore, la vibrazione si ripercuote sulla cellula, su alcuni pensili, sulla tv. Il mio primo pensiero va all'asfalto non perfetto ed in alcuni tratti effettivamente, il saltellio diminuisce ma non scompare. Ed aggiungo un particolare, nei cambi di corsia, il mezzo sembra scivolare come camminare sulle uova. Per farla breve, dal mio amico gommista, entrambi i pneumatici montati sul lato DX presentano uno strano rotolamento (piccola gobba) visto personalmente su macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.
https://www.amazon.com/dp/B07S7...
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 20:01:04Ma te hai le travegole, chi ha mai parlato di tele?
sempre detto che la scritta in questo caso 8tele non vuol dire nulla porto sd esempio stessa misura con 10 tele 12tele e anche con 14;tele di marche che non jo mai sentito ma von infici bel alti del112; arrivano pure a 124 14pr piccola carrelata eshop in questa misura clamorosamente hanno solo una o due marche e neanche le pou gettonate
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 20:01:04Peccato che hanno un indice di velocità in M e G
sempre detto che la scritta in questo caso 8tele non vuol dire nulla porto sd esempio stessa misura con 10 tele 12tele e anche con 14;tele di marche che non jo mai sentito ma von infici bel alti del112; arrivano pure a 124 14pr piccola carrelata eshop in questa misura clamorosamente hanno solo una o due marche e neanche le pou gettonate
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 20:02:43..""""""''
Ma te hai le travegole, chi ha mai parlato di tele? Sei fissato con sta storia
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 19:08:19Guardiamo la tabella degli indici di carico.
primo lascia perdere il 8 tele non dice ciccia concentrati sul pesare il camper completto per la vacanza anche una sola pesata ma non quella totale che non dice tutto ma pesata asse posteriorePoi traduci in kg le cifre112/110 e scopri di essere al limite Le prossime qualsiasi marca ma con indice di carico superiore E se vuoi solo ruota destra e poi solo sinistra
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 19:08:04Grazie dei vostri pareri ma forse è sorta un pò di confusione.
Se ha dei rigonfiamento e il gommista amico te li ha montati in altra posizione, io fossi in te cambierei gommista e toglierei il saluto come amico CAMBIA IMMEDIATAMENTE QUELLE GOMME
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 21:20:36Condivido pienamente, sarà brutto dirlo, ma è un evidente problema di scarsa qualità, della gomma Pirelli.
Guardiamo la tabella degli indici di carico. 112/110 vuol dire: 1240 kg a pneumatico se usato in singolo 1060 kg a pneumatico se usato in gemellato. Pertanto per asse si avrebbe: Fino a 2480 kg (asse con 2 pneumatici = 1240x 2) alla pressione max di gonfiaggio (quella indicata sul fianco) Fino a 4240 kg (asse con 4 pneumatici = 1060 x 4) alla pressione max di gonfiaggio (quella indicata sul fianco) Essendo un Ducato, conta solo l'IC 112 (ruota singola), però non credo che su un singolo asse abbia più di 2480 kg, neanche al posteriore. L'autore del topic ha detto che era quasi vuoto, il camper è sotto i 7 metri... All'anteriore 2480 kg proprio non ci credo! Quindi gli indici di carico delle gomme mi sembrano congrui. La pesa darà una risposta definitiva... Eppoi le gomme si sono logorate su un lato, una davanti e una dietro, è più probabile un difetto di quelle 2 gomme, e non un sovrappeso. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2022 alle 10:11:56Si, lo credo anche io. Quando l'ho ritirato ad aprile, con le gomme Michelin 2016 era perfetto.
Condivido pienamente, sarà brutto dirlo, ma è un evidente problema di scarsa qualità, della gomma Pirelli. Improbabile il sovrappeso, il fatto stesso che si siano ovalizzate solo a destra, (io direi più sensibilmentea destra ) dimostra che quelle gomme non sopportano le irregolarità della strada. A parere mio con una buona gomma, (Mich. ecc...) su quel camper, basta e avanza la misura inferiore 215/70, quindi una 225 che si ovalizza, è una pessima gomma....una volta buttate e montate le nuove Michelin, i problemi saranno risolti .
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2022 alle 10:21:45Hai ragione, ma un gommista che gonfia a 5,5 una gomma non adatta a tale pressione, sarebbe di una banale gravità, quasi da denuncia.
Ciao giusto per togliermi un dubbio lecito le Pirelli che hai montato sono marchiate CP? Hai sempre parlato di Carrier senza mai la desinenza Camper in un post hai anche dichiarato pressioni di gonfiaggio oltre i 5 Bar Nonè per fare l'avvocato del diavolo, ma i casi di pneumatici difettosi sono veramente rari e quasi impossibile trovarne 2 sullo stesso veicolo, quello che è molto frequente è un uso non idoneo i Camper sono considerati tra i veicoli più gravosi per gli pneumatici, quindi è fondamentale che siano messi al 100% delle condizioni ottimali ad esempio se Pirelli dice pressione massima 4,5 Bar e tu le metti a 5,5 Bar, e cedono... Grazie del chiarimento n.b. se sul libretto hai indicata la desineza CP e il gommista ti ha montato gomme che non la riportano, è un gravissimo errore che un professionista non si può permettere
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2022 alle 11:18:20solo a destra perché, forse, le nostre strade fatte a "dorso di mulo" penalizzano gli pneumatici da quel lato
Hai ragione, ma un gommista che gonfia a 5,5 una gomma non adatta a tale pressione, sarebbe di una banale gravità, quasi da denuncia. Però solo a destra?....anche quelle di sinistra avevano le stesse pressioni. Comunque un 4,8 davanti ci poteva stare, anche con gomme C.