In risposta al messaggio di Ovo75 del 19/09/2022 alle 09:19:39auto con roulotte 80/90 camper se hai letto un po' su col il 99% dei camperisti viaggia ai 90 quindi..
buongiorno, sono nuovo del forum anche se ormai sono tanti anni che faccio pleinair. Ho, o meglio utilizzo ( è di mio suocero) un laika con motore 2.8 ducato del '99. Il fatto è che utilizzandolo a metà con mio cognatoed essendo cresciute le famiglie, anche se per i Km che facciamo entrambi ci basta e lo ammortizziamo alla grande, stiamo pensando con mia moglie di acquistare un secondo mezzo, tutto nostro. Prevalentemente andiamo al mare e/o a visitare città, non amiamo particolarmente la montagna e difficilmente andrò a fare passi dolomitici, anzi non ci penso proprio. Non siamo puristi del camper in libera, spesso ci fermiamo in aree di sosta attrezzate o campeggi, quindi stavamo pensando di prendere in considerazione anche una roulotte. A questo punto nasce il dilemma, visto che è molto dubbio come poter circolare con i vecchi diesel nei prossimi anni, non voglio spendere diverse decine di mila Euro senza sapere se riuscirò a sfruttarlo fino in fondo, anche da qui nasce il pensiero al caravan, però considerando quello che riuscirei a fare con una vettura media con una roulotte attaccata, parlo di velocità e facilità negli spostamenti, sto pensando: se comprassi un camper 1.9 td, se ne trovano di molto buoni a prezzi sui diecimila, quindi se mi dura anche solo 10 anni è un buon investimento, chiedo a chi lo ha avuto, ma è davvero così scarso di motore da essere peggio di un autovettura con roulotte nei trasferimenti.? Io vedo che rispetto al nostro vanno più tranquilli, ma ne vedo comunque tanti in giro. Secondo le vostre esperienze, l'ideale sarebbe l'opinione di qualcuno che ha avuto sia roulotte che questa motorizzazione, potrebbe essere una buona alternativa?
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/09/2022 alle 10:06:56È quello che immaginavo, la roulotte sta scalando le preferenze, anche perchè con lo stesso investimento riuscirei a prendere un caravan "leggera e di pochi anni" che mi permetta di trainarla con la mia Nissan Juke 1.5 110Cv e sicuramente avrei meno limitazioni, magari riuscirò a trainarla anche con una vettura elettrica, quando dovremo comprarla. L'unica cosa, non ho mai guidato con traino e non so cosa voglia dire. Una domanda, ma la voce dove vedo il massimo traino è la voce O1? Una volta installato il gancio rimane quella (1250 kg) o varia in base al gancio montato?
Se ragioniamo di prestazioni, al 90% è meglio un'auto con Roulotte di un 1,9 TD. Chiaramente dipende dall'auto che uno ha, ma in salita un discreto turbodiesel con Caravan tiene la velocità di codice della strada senzaproblemi, il camper no. Anche i consumi sono sicuramente più elevati col camper. Chiaramente se uno vuole fare della libera il camper è meglio. Scusa, stavo dimenticando, non ho la roulotte, ma amici che ce l'hanno. Ho un camper più potente del tuo. I miei amici con roulotte, in salita ci seminano tranquillamente.
https://www.hobby-caravan.de/it...
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/09/2022 alle 12:45:34Roulotte sotto i 1000kg si trovano, specialmente se prendi una produzione italiana anni 80. Il tutto sta a trovarla in buone condizioni, stessa cosa vale per i camper, ma in Italia avendo moooolto più mercato, è più facile trovare l' occasione, almeno nelle mie zone.
Da quanto ricordo non varia in base al gancio. Occhio che 1250kg non è molto per una roulotte. Normalmente sono tra i 1200 ed i 1400 (a pieno carico) Faccio l'esempio di questa roulotte di dimensioni medie Arriva a 1350kg, però in ordine di marcia dichiarano 1109 kg. Siamo a posto? Boh, dubito. Se aggiungi le bombole del Gas, vestiario, magari una TV ecc. fai in fretta ad esaurire i 150 kg di margine. Credo che tu debba stare su una caravan che in ordine di marcia sia 1.000kg Detto questo l'investimento è chiaramente contenuto, come le spese di manutenzione, rispetto ad un camper. Guidare col traino? L'importante è studiare i percorsi in modo da non dover mai fare retromarcia :-D Chiaramente ci sono anche altri svantaggi. Nessun passeggero può alzarsi per andare a fare la pipì (si lo so che è vietato, ma non credo succeda solo da me) Parcheggiare è più complicato. Tendenzialmente devi andare quasi sempre in campeggio. La libera non è impossibile, ma molto più complicata. Non puoi affrontare strade molto tortuose Se non hai posto in cortile devi a tutti i costi trovare un rimessaggio, non potendo essere lasciata su strada pubblica neanche un giorno Chiaramente compensato da altri vantaggi Spese di gestone molto più basse Puoi andare in posti irraggiungibili dal camper, con l'auto, una volta piazzata la roulotte. Meno limiti di altezza ( di solito stai entro i 2,7 metri) Non hai problemi con le normative antinquinamento, perché segue quelle dell'auto. I piedini si usano sempre. Con attività ludiche balla meno ;-)
In risposta al messaggio di Ovo75 del 19/09/2022 alle 11:41:55valuta il dato F.3 - F.2 e se nel riquadro in basso a sinistra della CdC ci sono eventuali limitazioni al traino, altrimenti O.1 è il dato giusto
È quello che immaginavo, la roulotte sta scalando le preferenze, anche perchè con lo stesso investimento riuscirei a prendere un caravan leggera e di pochi anni che mi permetta di trainarla con la mia Nissan Juke 1.5 110Cve sicuramente avrei meno limitazioni, magari riuscirò a trainarla anche con una vettura elettrica, quando dovremo comprarla. L'unica cosa, non ho mai guidato con traino e non so cosa voglia dire. Una domanda, ma la voce dove vedo il massimo traino è la voce O1? Una volta installato il gancio rimane quella (1250 kg) o varia in base al gancio montato?
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 19/09/2022 alle 16:43:01Tu sei la dimostrazione di ciò che ho detto, se il motore è a posto e lo sai usare, non scalda e non ha bisogno di ventole aggiuntive.
Vado in controtendenza. Ho avuto il moo primo Camper su 1.9TD, e molto dipende da cosa si deve portare dietro: il mio era 5,5mt e mi ha portato dappertutto, sia Europa che Italia, sia salita che discesa. Pur avendo il rimediofai da te del bottone che azionava la ventola del radiatore per evitare si scaldasse in salita non l'ho mai utilizzata; è vero che non è un fulmine di guerra (velocità autostrada 90/100), ma se ben manutenuto secondo me è robusto. Non ho avuto una caravan, ma ho avuto un carrello appendice con sopra go kart e attrezzatura da pista, e se devo pensare di fare gli stessi percorsi fatti con il Camper con un rula attaccata dietro mi viene male: l'utilizzo è, come ti hanno detto, molto diverso dal Camper, e non solo per i bisogni.. Non mi sembra che in molte AA accettino roulotte, la libera come ti hanno detto è molto più difficile, hai per lo più l'opzione campeggi quindi limitata a seconda della stagione. Pensaa quello che fate con il Camper ed immagina di farlo con una caravan, e se per te sarebbe la stessa cosa e non cambierebbe molto allora hai la scelta.. Io per esempio per le feste di Natale andrò a Parigi toccando anche varie tappe, sarebbe impossibile (per me...) farlo con una roulotte. Ultimo, qualcuno più esperto di me può smentire o meno, ma se è vero che il 1.9TD non è uno sparo, con una roulotte hai dei limiti di velocità da codice della strada. Buoni Km comunque siano.
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2022 alle 17:17:41
Tu sei la dimostrazione di ciò che ho detto, se il motore è a posto e lo sai usare, non scalda e non ha bisogno di ventole aggiuntive. Hai ragione sul discorso pesi, non ne ho accennato, ma più pesa è più deve girarealto, ha bisogno di tutta la potenza disponibile, nella marcia più bassa possibile. Concordo sul discorso roulotte, mai usata, ma mi dicono che se vuoi andare, il mezzo che traina deve pesare il doppio del trainato, e con coppia e potenza a volontà, anche per un fattore stabilità e sicurezza in frenata ...altrimenti soffri...
In risposta al messaggio di Ovo75 del 28/09/2022 alle 18:37:27Sicuramente nel periodo invernale vi saranno divieti in aree urbane di una certa dimensione, ma questo riguarderà un po tutti i motori termici, anche se prendi un euro 6, comunque fra 4-6 anni non circolerai nei centri.
Via, con l'arrivo delle piogge stanno spuntando come funghi nuove occasioni, soprattutto trovo diversii 2.5td, alcuni veramente tenuti bene, anni 95-99, soprattutto su ford. L'unico mio dubbio è: ma possiamo circolare tranquillamentecon mezzi di 30 anni. Ho sentito molte voci contrastanti. Tendenzialmente, i venditori dicono di stare tranquilli, qualcuno ha pure citato una circolare specifica per i camper. Ma esiste davvero una questa fantomatica deroga ufficiale?