In risposta al messaggio di alexia76 del 28/01/2020 alle 09:28:15Questo è ciò che succede quando si ascoltano i consigli di praticoni.
Salve ragazzi... auto diesel vecchiotta bmw 2500 mi trovo 4 candelette su 6 preriscaldo bruciate, un po' presto questo giro. Solo 8/9 anni e percorsi 55.000km da quando erano state cambiate. Solitamente arrivavo a farci sui100.000 e le cambiavo perche' magari una o 2 bruciate ma l'auto partiva discretamente. Da 2gg l'auto fa una fatica immensa ad avviarsi e dopo 5/6 tentativi sforzando assai e finche' gira il motorino avviamento noto molto fumo come fosse ingolfata. Una volta avviata poi basta fumo, tutto ok e appena tiepida parte con mezzo giro di chiave. Ho subito pensato a centralina gestione candelette o candelette. Centralina ok, candelette non ok... provate con multimetro un paio isolate completamente ed altre 2 con valori fuori norma all'assurdo. Solo 2 sane. Perche' sono durate poco? eppure erano state comprate in bmw, beru originali... Due/tre anni fa in concomitanza con difficoltà di partenze invernali (ma non dovuto alle candelette) un meccanico locale mi disse quando e' freddo di preriscaldarle 2 o 3 volte senza metter in moto. Quindi girare la chiave, attendere i 10/15 sec, spegnere il quadro e rifare operazione per una o due volte: non e' che magari sono andate al bel paese prematuramente con quel sistema? Ho letto qualcosa che dice di attendere almeno 25sec tra un preriscaldo e l'altro in quanto sono resistenze e vanno troppo su di temperatura, poi cedendo. L'attesa dei 25sec no, non e' mai stata fatta. Non sapendolo... E domanda tecnica: visto le beru son durate poco pensavo alle ngk ma ho un dubbio. Le certificate part number col mio telaio mi portano ad un modello della beru (come quelle montate) o un altro modello ngk. Ma le beru sono dichiarate con amperaggio 14, mentre le NGK con stesso part number compatibile dichiarano amperaggio 5.5. Un mondo di differenza se e' l'assorbimento. Vorrei mai che quelle da 5.5 appena si sporcano o invecchiano resto con accensioni difficoltose causa poca potenza sulla resistenza. Com'e' possibile una cosi' alta differenza di amperaggio? O sto leggendo/capendo male quel valore?
In risposta al messaggio di Federthago del 28/01/2020 alle 11:15:05Concordo....il doppio preriscaldamento delle candelette mi risulta si debba usare raramente, solo con temperature davvero molto basse, tipo sotto i -20.
Questo è ciò che succede quando si ascoltano i consigli di praticoni. Riscaldare 2 volte consecutive le candelette non può essere una abitudine, ma un caso eccezionale.
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/01/2020 alle 09:28:15Pensa che nell auto di mia moglie, motore Fiat 1.3 mjet, saltata una candeletta dopo due anni e mezzo e con soli 10milakm. Quindi puo capitare che durino poco perchè mi sono fatto l idea che la componentistica dei motori è sempre piu scadente.
Salve ragazzi... auto diesel vecchiotta bmw 2500 mi trovo 4 candelette su 6 preriscaldo bruciate, un po' presto questo giro. Solo 8/9 anni e percorsi 55.000km da quando erano state cambiate. Solitamente arrivavo a farci sui100.000 e le cambiavo perche' magari una o 2 bruciate ma l'auto partiva discretamente. Da 2gg l'auto fa una fatica immensa ad avviarsi e dopo 5/6 tentativi sforzando assai e finche' gira il motorino avviamento noto molto fumo come fosse ingolfata. Una volta avviata poi basta fumo, tutto ok e appena tiepida parte con mezzo giro di chiave. Ho subito pensato a centralina gestione candelette o candelette. Centralina ok, candelette non ok... provate con multimetro un paio isolate completamente ed altre 2 con valori fuori norma all'assurdo. Solo 2 sane. Perche' sono durate poco? eppure erano state comprate in bmw, beru originali... Due/tre anni fa in concomitanza con difficoltà di partenze invernali (ma non dovuto alle candelette) un meccanico locale mi disse quando e' freddo di preriscaldarle 2 o 3 volte senza metter in moto. Quindi girare la chiave, attendere i 10/15 sec, spegnere il quadro e rifare operazione per una o due volte: non e' che magari sono andate al bel paese prematuramente con quel sistema? Ho letto qualcosa che dice di attendere almeno 25sec tra un preriscaldo e l'altro in quanto sono resistenze e vanno troppo su di temperatura, poi cedendo. L'attesa dei 25sec no, non e' mai stata fatta. Non sapendolo... E domanda tecnica: visto le beru son durate poco pensavo alle ngk ma ho un dubbio. Le certificate part number col mio telaio mi portano ad un modello della beru (come quelle montate) o un altro modello ngk. Ma le beru sono dichiarate con amperaggio 14, mentre le NGK con stesso part number compatibile dichiarano amperaggio 5.5. Un mondo di differenza se e' l'assorbimento. Vorrei mai che quelle da 5.5 appena si sporcano o invecchiano resto con accensioni difficoltose causa poca potenza sulla resistenza. Com'e' possibile una cosi' alta differenza di amperaggio? O sto leggendo/capendo male quel valore?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 16:22:07Ah guarda per cambiare le 6 candelette va smontato tutto il collettore di aspirazione che sta sopra... un bel lavorino da leccarsi i baffi.
Pensa che nell auto di mia moglie, motore Fiat 1.3 mjet, saltata una candeletta dopo due anni e mezzo e con soli 10milakm. Quindi puo capitare che durino poco perchè mi sono fatto l idea che la componentistica dei motoriè sempre piu scadente. Secondo me, le tue saranno invece mezze fuse causa le eccessive scaldate che gi hai dato scaldando due volte consecutive. Ti auguro che gli ingegneri BMW siano piu intelligenti di quelli che hanno progettato il mjet FIAT dove le candelette sono in posizione assurda (e non solo le candelette ma tante altre cose) e per smontarli i costi di manodopera salgono esageratamente. Ieri sostitito il termostato per la seconda volta in 39milakm, anche li da smontare mezza macchina e quindi per un componente del cavolo speso 200 euro.
https://docplayer.it/4683839-Tu...
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/01/2020 alle 16:32:44Non ricordo bene, ma nella 1.3 mjet Fiat, se non sbaglio li davanti c'è il turbo e il collettore, mi sembra quello di scarico.
Ah guarda per cambiare le 6 candelette va smontato tutto il collettore di aspirazione che sta sopra... un bel lavorino da leccarsi i baffi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 22:37:22No Tommaso ti sbagli sul Multijet 1,3 le candelette sono davanti basta togliere il coperchio in plastica sopra le punterei, il problema è allentarle si rompono facilmente e poi sono cavoli amari. Ho provato a smontarle sulla Suzuki Swift di mia moglie con motore Fiat 1,3 Multijet, poi ho fatto fare il lavoro in officina per paura di fare danni maggiori.
Non ricordo bene, ma nella 1.3 mjet Fiat, se non sbaglio li davanti c'è il turbo e il collettore, mi sembra quello di scarico. Beati i motori di una volta, la mia Mercedes 240GD sel 1985 le aveva li belle in vista comode comode. Ora sembra che quando progettano un motore pensino solo a incrementere i tempari ufficiali.
In risposta al messaggio di wippet del 28/01/2020 alle 22:15:44Grazie! Ho cercato di descrivere in modo sintetico le parti salienti della candeletta, secondo l'esperienza che avevo in merito, specie quelle soggette ad usura.
Esatto! Ottima descrizione. Le candelette Beru hanno proprio un sistema di autoregolazione per cui, una volta raggiunto rapidamente il regime di massimo carico elettrico e lo stato di incandescenza del puntale, la correnterichiesta sarà minore. Questo per evitare danni alla parte in acciaio che la ricopre, e un inutile sperco di energia. Chi volesse approfondire ulteriormente, può leggere un esaustivo trattato tecnico, qui:
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2020 alle 22:57:23Se ultimamente non è cambiato nulla., il gruppo Federal Mogul, anni addietro, acquisì il marchio IDRA produttore di candelette con stabilimento in Slovenia.
Grazie! Ho cercato di descrivere in modo sintetico le parti salienti della candeletta, secondo l'esperienza che avevo in merito, specie quelle soggette ad usura. Esatto, la guaina in Inconel può danneggiarsi se le temperaturevanno oltre i 1100-1200°C (senza contare la riduzione di vita del filamento interno) perchè il punto di fusione dell'inconel varia tra i 1350 e i 1450°C dipende dalla lega alto legata dell'acciaio. Ecco perchè le candelette, almeno alcuni modelli, presentano in serie alla resistenza che scalda (elemento riscaldante) una resistenza di tipo PTC la quale all'aumentare della temperatura limita la corrente poichè aumenta la sua resistenza. Interessante il documento, avevo sentito qualcosa sul sensore di pressione integrato.. ma non me ne ero mai interessato poichè dove lavoro abbiamo smesso di produrre e sviluppare candelette da anni... Ora solo sistemi di accensione per benzina, gpl, metano e sistemi di post trattamento dei gas di scarico con le bobine e candele. PS: Leggo adesso sul documento che c'è il marchio Federal Mogul Motorparts... Io lavoro proprio per quella multinazionale ma divisione Powertrain settore R&D; ora però è stata acquisita dal gruppo Tenneco.
In risposta al messaggio di bruno it del 29/01/2020 alle 00:58:47no, sicuro, il meccanico mi e le ha fatte vedere, si davanti, ma dietro al collettore e al turbo.
Ti auguro che...siano piu intelligenti di quelli che hanno progettato il mjet FIAT dove le candelette sono in posizione assurda (e non solo le candelette ma tante altre cose) GRRRR... maledetta fiat No Tommaso ti sbagli sul Multijet 1,3 le candelette sono davanti basta togliere il coperchio in plastica.. OOPS........
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In risposta al messaggio di alexia76 del 29/01/2020 alle 10:36:05è sempre meglio ''evitare'' nei limiti del possibile gli avviamenti senza candelette,
Grazie ragazzi.. preziosissimi come sempre. Dettagliata spiegazione di come viene costruita e funziona una candeletta. COL sempre al TOP. Ormai me la son messa via.. colpa mia... sarebbero durate di piu non ascoltando i consiglidi chi non sa, ma cosi' poi effettivamente lui ne cambia di piu e sono soldi sicuri in tasca dando quei consigli ai clienti. Ho optato per le BERU cmq... preferisco andare sul sicuro sebbene ho sentito parlare bene anche di NGK e non mi spiegavo quei 5.5A contro i 14A. Ho misurato tutti e 6 i cavi che vanno alle candelette e tutti misurano poco piu di 11v al preriscaldo e dopo 15sec circa viene interrotta l'alimentazione. Centralina ok e tutto perfettamente funzionante. Per fortuna ho una buona optima e quella mi aiuta in questo momento finche' non mi arrivano i pezzi... Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 08:23:49sul motore 1,9 mjet sono dietro, sotto ad un collettore in un posto ....infame, anche solo per verificare il contatto elettrico non ci si arriva...e sopra c'è pure l'Egr...
no, sicuro, il meccanico mi e le ha fatte vedere, si davanti, ma dietro al collettore e al turbo. Casomai ci riguardo, ho imparato a non avere mai assolute certezze che la memoria puo fare brutti scherzi
In risposta al messaggio di speedy13 del 29/01/2020 alle 15:57:41parla del 1.3 Mjet montato sulla piccole del gruppo FCA e PSA
sul motore 1,9 mjet sono dietro, sotto ad un collettore in un posto ....infame, anche solo per verificare il contatto elettrico non ci si arriva...e sopra c'è pure l'Egr...
In risposta al messaggio di PDR del 29/01/2020 alle 16:06:34Esatto, nella fattispecie 1.3 mjet montato su Fiat Fiorino/Fiat qubo/ Citroen Nemo etc. (anno 2013) che dovrebbe esere lo stesso della Panda o degli altri piccoli diesel Fiat.
parla del 1.3 Mjet montato sulla piccole del gruppo FCA e PSA
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In risposta al messaggio di morodirho del 29/01/2020 alle 12:47:22Si stiamo cercando di non usarla il piu possibile. La batteria mi preoccupa il meno e' sempre sotto ctek, piuttosto il motorino avviam. E' pur sempre un'auto quasi trentennale...
è sempre meglio ''evitare'' nei limiti del possibile gli avviamenti senza candelette, il motivo è semplice,quando il gasolio raggiunge la camera di scoppio e non brucia, si accumula nel cilindro una quantità di carburante che ,non essendo comprimibile,può causare danni maggiori senza contare lo stress sia della batteria che del motorino avviamento