In risposta al messaggio di Navezz del 26/07/2022 alle 23:27:38devi pulire il carburatore con gli ultrasuoni, motori a carburatore e benzina verde non vanno tanto d’accordo, si devono ricarburare, tu sei magro di minimo, forse risolvi ritoccandola con le viti altrimenti devi cambiare getti, purtroppo anche i carburatoristi sono scomparsi
Salve, posseggo un Fiat 238 1981 1.4 benzina e penso abbia un problema di carburazione, Con aria NON TIRATA, se sono a bassi giri e accelero a metà fa vuoti e qualche scoppietto, se accelero totalmenteprende di giri abbastanza bene e va più o meno bene. Con ARIA TIRATA invece va molto meglio quasi non fa vuoti. Secondo voi come è possibile risolvere? Vi ringrazio spero di trovare un aiuto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/07/2022 alle 07:10:14è fortunato, sta dalle tue parti, a Rovereto a guardare il profilo utente
devi pulire il carburatore con gli ultrasuoni, motori a carburatore e benzina verde non vanno tanto d’accordo, si devono ricarburare, tu sei magro di minimo, forse risolvi ritoccandola con le viti altrimenti devi cambiare getti, purtroppo anche i carburatoristi sono scomparsi di dove sei
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/07/2022 alle 07:10:14Ciao hecktor2 grazie per la risposta! Io sono di rovereto, potrei venire da te e pagarti pure il disturbo se riesci a darmi una mano! Magari vediamo con le viti insieme se si riesce a risolvere, farei anche io, ma non so quali sono esattamente le viti. Fammi sapere ciao!
devi pulire il carburatore con gli ultrasuoni, motori a carburatore e benzina verde non vanno tanto d’accordo, si devono ricarburare, tu sei magro di minimo, forse risolvi ritoccandola con le viti altrimenti devi cambiare getti, purtroppo anche i carburatoristi sono scomparsi di dove sei
In risposta al messaggio di archimede1 del 27/07/2022 alle 07:23:47Ciao Archimede grazie per la risposta! Io penso non sia la pompetta il problema, perché da quello che ho capito entra in funziona appunto quando vai a fondo di pedale.
Carburatore da pulire e verificare se la pompetta di accelerazione funziona, può essere solo sporca o con la membrana bucata. Quei carburatori avevano una pompetta che quando acceleravi faceva arrivare più benzina tramiteuno spruzzatore, per non avere vuoti di potenza a volte si sporcava l'ugello a volte si rovinava la membrana. Un meccanico di una volta saprebbe metterlo a posto con poco. Se acceleri lentamente senza affondare il pedale, dovrebbe prendere giri senza scoppiettii e vuoti. Fai controllare anche la messa in fase dell'accensione.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Navezz del 27/07/2022 alle 09:16:18vieni pure, io abito ad Egna, si deve smontare il carburatore e pulirlo, poi si regola con le viti di registro, secondo me è solamente sporco, la verde evaporando lascia incrostazioni che si tolgono solamente con gli ultrasuoni
Ciao hecktor2 grazie per la risposta! Io sono di rovereto, potrei venire da te e pagarti pure il disturbo se riesci a darmi una mano! Magari vediamo con le viti insieme se si riesce a risolvere, farei anche io, ma non so quali sono esattamente le viti. Fammi sapere ciao!
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/07/2022 alle 09:37:52se fosse l’accensione perderebbe colpi, certo con una elettronica è tutta un’altra cosa, il motore renderebbe meglio, se le puntine fossero da sostituire è molto meglio passare all’elettronica, oltretutto ricambi originali non li trovi più, quelli rifatti non sono affidabili e intercambiabili senza modifiche
Prima cosa aggiornerei lo spinterogeno con un sistema nuovo che sostituisce le puntine con una accensione elettronica. e candele nuove efficienti. Quando la scintilla e candele sono al meglio ,riprova e solo dopo il carburatore sarà da regolare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/07/2022 alle 13:31:47si. anche io ti avrei detto la stessa cosa. hai lo spillo otturato. certo se poi hai pacioccato con le viti di registro..
vieni pure, io abito ad Egna, si deve smontare il carburatore e pulirlo, poi si regola con le viti di registro, secondo me è solamente sporco, la verde evaporando lascia incrostazioni che si tolgono solamente con gli ultrasuoni 329 4350043 è il mio numero di telefono
In risposta al messaggio di Navezz del 27/07/2022 alle 09:16:18se va proprio così male, e non ti fidi di venire qui, vengo io e proviamo con il registro, forse migliora quel tanto da farti venire da me, fammi sapere
Ciao hecktor2 grazie per la risposta! Io sono di rovereto, potrei venire da te e pagarti pure il disturbo se riesci a darmi una mano! Magari vediamo con le viti insieme se si riesce a risolvere, farei anche io, ma non so quali sono esattamente le viti. Fammi sapere ciao!
In risposta al messaggio di Alienebe del 02/08/2023 alle 21:52:20ciao . il carburatore può sembrare semplice , ma la pulizia non lo è
Buonasera a tutti, ho trovato questo post cercando appunto tra la carburazione. Io ho un Laika Motorpolo 6, fermo da 3 anni (ultimo felice e proficuo utilizzo). L'ho portato in revisione l'altro ieri e appena sentiva unapendenza scalavo scalavo ma manco si muoveva. Al rientro ho controllato le candele una era nera, ed in più ho anche dei riduttori (penso resistenze x la radio) tra la candela e la pipetta, e sembrano Ciucchi. Ho cambiato le candele, e collegato le pipette dirette, sembra il motore ruggire meglio, ma.... ma un casino, accellero con il paramotore alzato per vederlo e noto che sotto il carburatore ad ogni accellerata gocciola cribbio. E cigliegina, l'ingegnere che manovrava il mezzo avanti ed indietro sulle pedane per il check dei freni mi deve avere scassato i commini o altro delle aste cambio in quanto la retro entra a faticaccia. Mamma mia un delirio, e domani inizio a smontare il carburatore. Avete consigli o chicche preziose di aiuto per il mio cimelio? Grazie molte e scusate se mi sono intromesso qui. Antonio da Bergamo (forse ero Lecco registrato ma da allora ho cambiato casa) ;-))
In risposta al messaggio di turbinello del 02/08/2023 alle 22:21:38Grazie molte dei consigli preziosissimi e rapidi. Non sono esperto, sono un progettista meccanico di particolari x salomon e automotive tedesche, ho manualità sicuramente ma esperienza su carburatori anche se ho 59 anni....no.
ciao . il carburatore può sembrare semplice , ma la pulizia non lo è se non sei pratico ti sconsiglierei di cimentarti. se lo sei, invece , immagino tu ti sia procurato guarnizioni e gommini da cambiare. dopo 3 anni difermo la benza evapora e lascia una specie di olio denso che intasa e blocca. attenzione al galleggiante ( probabile perda dalla giunzione vaschetta e corpo ) e alo spillo !
In risposta al messaggio di turbinello del 02/08/2023 alle 23:03:03Ringrazio sia te Turbinello e anche Salito per l'interesse.
hai sicuramente trovato una persona esperta! non avrai problemi . la pulizia si fa ad ultrasuoni. penso perda da sopra dove hai la guarnizione .e poi goccia giù per il cambio hai sicuramente la boccola andata . potrebbeanche essere la leva di rinvio sul cambio bisogna guardarci per capire , ma nessun problema fagli fare una revisione sull'impianto elettrico e la pulizia dello spinterogeno\puntine per la scintilla e cambia i cavi candela
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2023 alle 19:36:32Si infatti, assicuro che sa muoversi, infatti dopo che al mio "... tranqui ci penso io, smonto e poi mi dici..." ha preferito, dopo che l'ho smontato toccarlo solo lui.
ho dato un’occhiata su google, quei carburatori sono ancora disponibili nuovi, comunque ne puoi sempre adattare uno, io sul Transit b/gpl avevo messo quello della A 112 a doppio corpo, però sei anche fortunato, il carrozziere meccanico saprebbe come fare visto che si diverte con le moto vintage