quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 19/10/2014 20:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono in commercio degli apparecchi che si chiamano parallelatori e sono in grado di fornire corrente alla batteria motore nel momento in cui le batterie servizio raggiungono una tensione di 13,6 - 13.7 volt , ( naturalmente con la corrente attaccata o mediante pannelli fotovoltaici )oppure esiste questo sistema http://www.m48.it/diodoresistenza.htm usato da tantissimi utenti del COL. Il primo costa attorno ai 30 euro il secondo sistema può costare al massimo 10. Io ho installato il secondo sistema, funziona benissimo, la mia batteria motore rimane sempre carica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 19/10/2014 22:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lavoro perfetto![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 20/10/2014 09:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ed è per questo motivo che io consiglio sempre di installare un CB dedicato alla BM, avviamente parlo di un CB automatico e con una certa affidabilità sia nella ricarica che nella sicurezza. A me le cose sotto tensione SEMPRE fanno un po' paura dentro ad "una scatola di cartone" dove anche solo una scintilla è abbastanza per incendiare il mezzo... se anche anche il salvavita è saltato in tempo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 20/10/2014 21:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, provo a risponderti io anche se il sistema di Emme non lo uso. Questo sistema se non sbaglio non prevede la ricarica della BM SOLO quando la BS è carica, ma la mantiene sempre in carica dal momento in cui il CB del mezzo o il pannello solare fa arrivare energia alla BS, perché è su quella che il diodo va collegato. Qualora non arrivasse NULLA alla BS il diodo cercherà di lasciar passare corrente dalla BS alla BM, questo perché la BM tende a scaricarsi molto prima della BS. Ora, vedendo ciò che scrivi trovo inutile installare questo tipo di oggetto se già hai un caricabatteria. Visto cosa già possiedi, io collegherei in modo permanente il Cteck alla BM facendogli arrivare anche questa in modo permanente, ogni volta che collegherai l'intero mezzo alla rete elettrica. Così facendo, il CB del mezzo caricherà la BS e il Ctek la BM. Dovresti avere di serie lo staccabatteria, ricordati, ogni volta che metti in rimessaggio il mezzo di scollegare la BS. Collega una volta al mese per 48H il mezzo alla rete. fine dei giochi [:D][:D] Spero comunque che Emme venga a darti conferma o a smentire quanto ho scritto[:D] ciao www.susezzapasa.it