CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

caricabatterie esterno

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 19/10/2014 alle: 19:14:25
Sto preparando il mezzo per i mercatini di natale in Germania, e memore di una precedente esperienza, vorrei comprare un carica batterie esterno nell'eventualità la batteria del motore vada in difficoltà per il freddo. L'idea è di collegare il caricabatteria direttamente alla colonnina per ricaricare la batteria che a causa del freddo e di spostamenti non molto lunghi, potrebbe non avere lo spunto e la carica per far partire il motore a temperature sotto lo 0. Avrei , però, contemporaneamente collegato il camper anche con la 220 per alimentare la cellula e le sue batterie. Ci possono essere problemi?
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 19/10/2014 alle: 19:56:24
penso che non ci siano problemi, ma non è collegata al carica batterie della cellula? Danilo
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 19/10/2014 alle: 20:09:11
Il camper è un Challenger 173 del 2004 e da una mia misurazione quando è collegato alla 220 arriva un minimo anche alla bm. Però non so se ci sia un relè che isoli i due impianti quando alla bm arriva corrente da altra fonte, ne so come fare a verificarlo.
simons
simons
17/01/2009 932
Inserito il 19/10/2014 alle: 22:50:07
Sicuramente male non gli fai controlla comu que se quando sei attaccato alla coloninina carichii anche la bm visto che non sei sicuro, se cosi è allora puoi evitare. Io che non carico la bm mentre sono allacciato alla colonnina ho messo un csricabatteria permanente per la bm che aziono quando sto fermo tra un uscita e unaltra. ciao
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3190
Inserito il 20/10/2014 alle: 07:35:23
quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 19/10/2014  20:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono in commercio degli apparecchi che si chiamano parallelatori e sono in grado di fornire corrente alla batteria motore nel momento in cui le batterie servizio raggiungono una tensione di 13,6 - 13.7 volt , ( naturalmente con la corrente attaccata o mediante pannelli fotovoltaici )oppure esiste questo sistema http://www.m48.it/diodoresistenza.htm usato da tantissimi utenti del COL. Il primo costa attorno ai 30 euro il secondo sistema può costare al massimo 10. Io ho installato il secondo sistema, funziona benissimo, la mia batteria motore rimane sempre carica. Ciao
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13047
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:36:36
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 19/10/2014  22:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lavoro perfetto![:D] www.susezzapasa.it
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 20/10/2014 alle: 09:25:05
Apparentemente la bm viene già caricata quando si è collegati alla 220, il problema nasce dal fatto che la sosta a temperatura bassa quale troverò a dicembre in germania, sarà sicuramente dispendiosa sotto il profilo consumi e pertanto dubito che rimanga un surplus di corrente che possa essere dirottato sulla bm. Quindi la stessa non essendo mai caricata se non dalla alternatore potrebbe in presenza di condizioni particolari soffrire alla accensione. È appunto in q caso che interverrei collegando il caricabatterie esterno per ripristinare la funzionalità della batteria con una ricarica di qualche ora.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13047
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:43:02
quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 20/10/2014  09:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ed è per questo motivo che io consiglio sempre di installare un CB dedicato alla BM, avviamente parlo di un CB automatico e con una certa affidabilità sia nella ricarica che nella sicurezza. A me le cose sotto tensione SEMPRE fanno un po' paura dentro ad "una scatola di cartone" dove anche solo una scintilla è abbastanza per incendiare il mezzo... se anche anche il salvavita è saltato in tempo. www.susezzapasa.it
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:30:11
Infatti pensavo ad un Bosch c3
michela78
michela78
26/08/2012 26
Inserito il 20/10/2014 alle: 21:38:09
Salve a tutti sono Antonio e possiedo un Laika Kreos 3004 del 2000.Ogni mese circa carico le batterie servizi e motore con un mantenitore Ctek, prima una per qualche giorno e poi l'altra.Se dovessi realizzare il sistema di M48, quando metto sotto carica/mantenimento la batteria servizi per esempio, e questa dovesse raggiungere la sua carica, passerebbe in automatico a quella del motore? Una volta carica quest' ultima ripasserebbe a quella servizi? E' corretto tutto ciò oppure è un mio pensiero "strampalato" visto la mia scarsa dimestichezza con gli impianti elettrici? Scusate la divagazione e grazie a tutti e buona serata.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13047
Inserito il 20/10/2014 alle: 21:59:33
quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 20/10/2014  21:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, provo a risponderti io anche se il sistema di Emme non lo uso. Questo sistema se non sbaglio non prevede la ricarica della BM SOLO quando la BS è carica, ma la mantiene sempre in carica dal momento in cui il CB del mezzo o il pannello solare fa arrivare energia alla BS, perché è su quella che il diodo va collegato. Qualora non arrivasse NULLA alla BS il diodo cercherà di lasciar passare corrente dalla BS alla BM, questo perché la BM tende a scaricarsi molto prima della BS. Ora, vedendo ciò che scrivi trovo inutile installare questo tipo di oggetto se già hai un caricabatteria. Visto cosa già possiedi, io collegherei in modo permanente il Cteck alla BM facendogli arrivare anche questa in modo permanente, ogni volta che collegherai l'intero mezzo alla rete elettrica. Così facendo, il CB del mezzo caricherà la BS e il Ctek la BM. Dovresti avere di serie lo staccabatteria, ricordati, ogni volta che metti in rimessaggio il mezzo di scollegare la BS. Collega una volta al mese per 48H il mezzo alla rete. fine dei giochi [:D][:D] Spero comunque che Emme venga a darti conferma o a smentire quanto ho scritto[:D] ciao www.susezzapasa.it
michela78
michela78
26/08/2012 26
Inserito il 20/10/2014 alle: 22:24:14
Salve Laikone, grazie mille per i chiarimenti e buona serata. Antonio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.