quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 10/08/2011 20:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Sono quelli....Che Fumano...come Bestie ...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] PS Maladetta Tastiera, ogni tanto mi vengono fuori...di quelle...Castronate...[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 10/08/2011 22:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, quindi dici che hai fatto Più di 40000Km e Ti Trovi Benone !![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Certo, fai il paragone, con mezzi di diversa età, ma...questa è un'opinione, Certamente Importante [;)][;)][;)][;)] Grazie[;)] Ciao Gianfranco PS La domanda è...guidi Molto in Autostrada, o di più in statali...Onestamente [B)] [?] Grazie
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2011 22:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse si evidenzia maggiormente usando il camper come un normale furgone o una grossa monovolume e cioè non autolimitandosi pesantemente nella scioltezza di condotta del veicolo. E vero quanto affermato che per ottenere un comportamento valido e comparabile con quello di un Ducato a TA e sopensione Mc Pherson il Daily richiede modifiche consistenti alle sospensioni (sia anteriori che posteriori) ma è anche vero che, dopo, acquista una agilità di comportamento addirittura imbarazzante se l'allestimento non è molto voluminoso (profilato). Ho sempre guidato (e lo faccio tuttora) vecchie signore del noto marchio francese a double chevron: li era regola che le carreggiate differissero anche in modo consistente tra anteriore (più larga) e posteriore (più stretta)e pur con assetti estremamente morbidi e confortevoli, avendo l'abitudine a guidarle, si ottiene una insospettata agilità....un motivo ci sarà...o no.... Ciao Gianfranco Dodo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2011 22:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco! Ci leggiamo nel pensiero! Anche io ho letto solo il titolo del 3D a cui ti sei ispirato ed ho pensato la stessa cosa! Il problema e' che ora si apre una discussione infinita!![:D][:D][:D][:D] Anche io ero a conoscenza delle teorie a cui ti sei rifatto tu ed anche io le faccio mie. Sul mio mezzo pero' sto pensando realmente di optare per una coppia di distanziali solo al posteriore, poiche' a fronte di ammortizzatori originali, ma comunque ancora piu' che efficienti riscontro delle reazioni poco piacevoli. Come sai ho un mansardato lungo 7 metri su ducato: dietro ho i soffietti. Succede che mentre sulle rotonde si ha la sensazione che "fatichi a girare", su statali e sulle curve autostradali un po' piu' chiuse, dopo una certa lentezza in inserimento si ha subito un conseguente schiaffo del posteriore ad allargare, tanto che devi togliere sterzo onde evitare sovrasterzi impegnativi e coricamenti. Per risolvere ho provato sia a viaggiare con soffietti gonfi che sgonfi, sia con pressioni gomme piu' o meno alte...ho provato anche a far variare la geometria dell' anteriore. Inoltre mi sono accorto che gli ammo anteriori di serie (ripeto, ancora in ottimo stato dopo 85000km) hanno un ritorno poco frenato tanto che anche nelle rotonde si ha la sensazione che dietro sia bello frenato, mentre davanti tenda ad estendere troppo la ruota interna alla curva. Il mio "cuxo sensibile"[:D][:D][:D][:D] -ueh, non pensate male! Sono un accanito tifoso e sportivo praticante di robe convenzionali[:D][:D][:D][:D]- mi dice questo: SE dietro indipendentemente dalla pressione dei soffietti e delle gomme tende ad essere così nervoso probabilmente dipende da un eccessivo peso del mezzo dietro che tende per forza centrifuga a spostarmi il cuxo all' esterno della curva non appena questa fa leva e da una carreggiata che, indipendentemente dalle misure "fondamentali" del mezzo, risulta sottodimensionata a quello che deve sopportare[;)][;)] Cio' porta quindi ad optare per una allargamento della stessa, magari non in maniera spropositata come si vede in giro (direi di non spingermi oltre i 3cm per lato contro i circa 5 dei costruttori di distanziali per mezzi pesanti). Montando i distanziali per ovviare al problema della ulteriore poca prontezza dell' anteriore e non volendo montare altri distanziali davanti perche' senno' sporgono le ruote dai parafanghi[;)] opterei per una rivisitazione degli angoli caratteristici aprendo un po' la convergenza e poi semmai se possibile lavorando sulle boccole dei bracci della sospensione in modo da poterne variare di poco l'incidenza aumentandola un po'. Così dovrei ridurre il sovrasterzo ed al contempo limitare il sottosterzo dato da una differente "leva" tra asse sterzante e retrotreno fisso. Per quel che riguarda invece l'anteriore e l'effetto elastico in ritorno sebbene sappia che molto dipende dagli ammo che hanno poco freno in ritorno opterei per raddoppiare la barra stabilizzatrice anteriore...essa infatti a parita' di effetto elastico del gruppo molla/ammortizzatore porta a tenere piu' vicino al terreno tutta la sospensione che va in estensione...raddoppiandola raddoppio anche la sua forza. E' una soluzione economica, e secondo me da provare per vedere che succede...tu che ne dici?? Ti invito a riflettere![:D][:D][:D] SEmmai poi ne riparliamo di persona[;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/08/2011 17:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è senz'altro una curiosa e funzionale idea, se non per il fatto che, a mio avviso, così facendo, "Infastidisci" o meglio Sovraccarichi ancor di più gli ammo anteriori, io credo invece, sia il caso, già prima, di irrigidire l'anteriore con una coppia di Doppio effetto SERI, o meglio, con tarature come Deus Comanda, e irrigidire leggermente le molle, passando ad una molla con spira più grossa di 1mm, credo che il mondo già ti cambierebbe, sotto le mani[;)] Chiaramente, le modifiche che proponi, sono senz'altro migliorative, aprire troppo la convergenza, ho paura però, ti renderebbe il mezzo nervoso anche in autostrada, per cui...è da valutare[;)] [;)] Ciao Gianfranco Parliamone Pure, a Voce anche[:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2011 22:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto 40000 km con il primo treno di gomme, adesso ne ho 60000 e mi trovo sempre benissimo. guido dappertutto, abito nella fascia pedemontana della valle d'aosta e viaggio estate inverno su tutti i percorsi, non disdegnando neanche le escursioni fuori dall'asfalto e sulla neve. certamente i mezzi hanno differenti età pero anche il nuovissimo daily (quello di mio cognato anno 2010)come esce dalla fabbrica a mio parere è molto meno stabile del ducato. pero varia molto anche dalla distribuzione dei pesi e dai carichi. by by roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/08/2011 21:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della Tua proposta ed Opinione, ma... Belle le Foto, ma...!Quante volte sei rimasto Impiantato ? Nessuna ? Quanti Altri mezzi, ci sono Rimasti ? Se NON ci Dici questo, allora...NON Fà Testo la Tua Dimostrazione...anche se di Dichiarazione...si Tratta ! [}:)][}:)] Ciao Gianfranco [}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2011 19:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti certe derapate in controsterzo che facevo con la Giulia Super oggi col camper a carreggiata allargata e trazione anteriore non me le posso permettere aahhhhh... la tecnologia.....
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/08/2011 09:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beeella...ce l'hai ancora ? Sai che oggi, con un L200 (Mitsubishi), basta che ci sia un pò di umido, e fai il doppio della strada ?? nel senso che ti volti ad ogni curva, e poi devi ritornare indietro [:D][:D][:D][:D] Ne Ho 6 in Ditta, e tutti...con un sacco di Km [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/08/2011 22:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Vabbè, ma allora Dillo, che spari sul pianista [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Credo che la sensibilità e lo stile di guida, che hai raggiunto ed affinato Tu (e Tutti quelli che abitano in posti...come i Tuoi), sia Veramente Impareggiabile, credo che, se NON ce la fai Tu, ad andare avanti...allora Forse Solo un Unimogh o un Gatto delle Nevi può proseguire [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A Te, con o senza carreggiata allargata, e chi ti ferma [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco