CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Cavo contakm ducato 230

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/05/2014 alle: 17:04:07
Chi di voi lo ha mai cambiato ? Purtroppo balla l'ago del contakm e so che la colpa è del cavo. Qualcuno lo ha mai cambiato. Sapete darmi qualche dritta sia su come intervenire che con qualche codice per comperarlo on line. Dal quadro strumenti so come toglierlo, ma non so dove si connette sul corpo motore. Grazie per i consigli. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14836
Inserito il 17/05/2014 alle: 20:23:12
basta seguire il cavo, no?![;)][;)] è sul cambio. ma non ti consiglio la sostituzione,è come fa il giro per arrivare al cruscotto che da quel problema
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/05/2014 alle: 12:14:26
Ho già provato a lubrificarlo , ma nulla, salta e anche in maniera esagerata. Credo di aver stirato la guaina [:(]. Devo proprio sostituirlo.. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 3987
Inserito il 18/05/2014 alle: 22:33:52
Ciao . ho sostituito cavo e guaina del contachilometri nel lontano 92, non è difficile, in quel periodo c'è stato un richiamo da Fiat in quanto dal cavo veniva aspirato l'olio del cambio con conseguente rottura dello stesso, il lavoro non presenta difficoltà, il ricambio è completo di guaina e oring di tenuta, sul cambio, vicino all'astina del livello, troverai il punto d'innesto, mi sembra devi togliere un bulloncino da 6, chiave da 10, per effettuare la sostituzione. Un saluto Enzo
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:12:40
questa pazza pazza fiat... per quel motore esistono due tipi di connessione al motore , e andando in fiat con il mio numero di telaio , risulta addirittura che il mio mezzo dovrebbe avere il contachilometri elettronico !! fantastico [xx(] stasera smonto il cavo e con quello mi metterò alla ricerca del giusto ricambio ! Mi confermate che si raggiunge il bulbo straiandosi sotto ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
grace57
grace57
05/05/2009 1387
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:17:50
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 19/05/2014  12:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao.se non sei molto grosso riesci ad entrarci sotto, entrando dalla parte posteriore lato guida.prima di tutto svita la ghiera che fissa la guaina conta km al cambio poi cerca da liberarla dai fissaggi , poi da dentro l'abitacolo togli le viti che fissano lo strumento conta km,poi cerca di tirare avanti lo strumento e vedrai che dietro dove innesta la corda c'è una ghiera in plastica bianca falla scorrere all'indietro e cosi si libera. dimenticavo di dirti che nella parte anteriore (nel vano motore) c'è un a cuffia di gomma tipo passacavo che bisogna farla uscire dalla sede (carozzeria)prima di tirare avanti lo strumento così si facilita lo scorrimento in avanti del cavo conta km. buon lavoro MAURO
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 3987
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:31:57
Ciao, sul mio mezzo, ultimo mod. 230, sul cambio non c'era alcuna ghiera, la corda contakm era tenuta in sede con una vite da 6 mm, che la bloccava perpendicolarmente, togliendo la ruota di scorta il lavoro è fattibile dal vano motore, per arrivarci comodamente ho usato la stessa ruota...basta salirci sopra, ricordati di chiedere il ricambio aggiornato per evitare la perdita di olio. Un saluto Enzo
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/05/2014 alle: 18:54:53
Ciao Enzo e grazie per la risposta , ma il mio mezzo non ha la ruota di scorta nel motore, è già la versione successiva , essendo del 2001. Invece Mauro mi ha dato la dritta giusta. Sdraiandomi sotto sono arrivato al punto di connessione tra la corda del contakm e il motore. Ma qui mi sono fermato perchè non ho capito come scollegarla. Il cavo entra in una specie di involucro bianco di plastica sul quale è fissato anche un connettore elettrico a tre poli. Sul fianco c'è un specie di spinotto in gomma morbida che ho provato a tirare ma ho paura di romperlo... A questo punto cosa si deve fare per sfilare la guaina ?? Help me [:(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 3987
Inserito il 19/05/2014 alle: 19:57:20
Ciao, scusami, ho fraiteso, il mio intervento faceva riferimento al modello precedente, la presenza dello spinotto elettrico potrebbe significare che trattasi di contachilometri elettronico, il Dayli dello stesso periodo ne è equipaggiato, non so il Ducato, aspettiamo interventi dagli esperti. Un saluto Enzo
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/05/2014 alle: 07:39:18
Il mio deve essere sicuramente un ibrido di cambio produzione. È un jtd ma con ancora diverse parti del cugino idTd... Maaaaaa ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 27/05/2014 alle: 11:41:32
Risolto a metà (non so come inserirlo nel titolo). Il cavo contachilometri è diverso dai modelli JTD a quelli precedenti, anche se sembra molto simile (cambia il puntale che si inserisce nello strumento. Per togliere il cavo sul gruppo del cambio basta semplicemente sfilare un perno in gomma. Sul Jtd è montato su un supporto in plastica insieme ad un connettore a tre fili, mentre sui modelli precedenti va direttamente sul gruppo del cambio. Una volta sfilato il perno, il cavo è libero e da li in poi è una passeggiata. Si riesce senza ponte o buca ma bisogna almeno mettere i ceppi altrimenti è troppo basso. Comunque il cavo che ho acquistato non andava bene, quindi ho sfilato il cavo originale, ho pulito bene sia la guaina che il cavo. lubrificato il tutto e rimontato. Risultato non perfetto ma soddisfacente. la lancetta balla ancora un pochino, ma adesso so come risolvere appena trovo il cavo nuovo. Saluti a tutti [:)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.