CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Centralina Ducato 2300 jtd 110cv

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
wanblee
wanblee
21/11/2017 6
Inserito il 21/11/2017 alle: 14:08:53
Buonasera a tutti i partecipanti al forum, vorrei comprare un mansardato usato su ducato 2300 jtd 110 cv e poi successivamente applicare una centralina aggiuntiva (presente in commercio) per aumentare i cavalli.
Considerando che il mezzo che cerco sarà al massimo di 6 mt, pensate possa portarmi vantaggi tale operazione (prestazione e soprattutto consumi)?
wanblee
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2126
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:14:21
In risposta al messaggio di wanblee del 21/11/2017 alle 14:08:53

Buonasera a tutti i partecipanti al forum, vorrei comprare un mansardato usato su ducato 2300 jtd 110 cv e poi successivamente applicare una centralina aggiuntiva (presente in commercio) per aumentare i cavalli. Considerando che il mezzo che cerco sarà al massimo di 6 mt, pensate possa portarmi vantaggi tale operazione (prestazione e soprattutto consumi)? wanblee
E' impossibile avere entrambe le cose... 

Se aumenti la "cavalleria", ci vuole più alimentazione... mentre per diminuire i consumi (in genere) devi fare i contrario. Diversamente, avremmo inventato l'uovo di Colombo.

Se ti occorre un mansardato (i più diffusi ed i meno cari nel mercato dell'usato), vai direttamente su un 130 cv.  Con dei pesi contenuti, il 130 cv è... il minimo sindacale. 
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:31:29
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/11/2017 alle 15:14:21

E' impossibile avere entrambe le cose...  Se aumenti la cavalleria, ci vuole più alimentazione... mentre per diminuire i consumi (in genere) devi fare i contrario. Diversamente, avremmo inventato l'uovo di Colombo. Se ti
occorre un mansardato (i più diffusi ed i meno cari nel mercato dell'usato), vai direttamente su un 130 cv.  Con dei pesi contenuti, il 130 cv è... il minimo sindacale. 
anche secondo il mio parere è meglio se cerchi di orientarti su un 130cv almeno, se sei interessato all'aumento di cavalli senza compromettere (oltre un limite accettabile di rischio) puoi dare un'occhio qui  http://www.toptuning.it/it/cent...
personalmente posso sentirmi di consigliare la loro mappatura del 130CV e del 150cv, sul 110CV non ho molte informazioni tecniche per poterne disquisire qui nel forum.
Ovviamente il mio è un parere personale e non vuol assolutamente sostenere che sia legale, che non succede nulla ecc ecc è una valutazione personale che ognuno deve fare. Tecnicamente dopo averla analizzata mi sento di non demonizzarla come soluzione, ma per tutti gli altri aspetti libertà e scelta personale.

wanblee
wanblee
21/11/2017 6
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:56:02
Grazie per le risposte, insomma il mio dubbio in realtà è prendere un 2800 jtd o un 2300 jtd, purtroppo (anzi per fortuna) faccio sempre viaggi in nord europa e i consumi contano eccome partendo da Roma.
Secondo voi c'è differenza di consumi, a parità di cellula, in queste due motorizzazioni? Vengo da un camper puro 2500 tdi dove i consumi non erano un problema e non vorrei rischiare di fare la scelta sbagliata.
wanblee
Tramy
Tramy
18/07/2011 1194
Inserito il 21/11/2017 alle: 17:37:12
Non taroccare, non è detto che si ottengono solo vantaggi
come ha detto gasoline, o uno o l'altro.
io aggiungo che non bisogna pensare solo al motore, ma anche alla trasmissione.
Posso aumentare i cavalli e la coppia, ma questo può essere deleterio per il cambio e la frizione che possono venire a trovarsi sotto stress.Tutto questo potrebe andare a farsi benedire con una taroccatura della centralina
In diversi casi (come ad es.nei moderni ducati x290 130 o 150 cv) non cambia solo la centralina gestione motore, ma anche il cambio, frizione più robusta, parastrappi, ecc... pensaci bene per quale motivo?
attento a modificarefrown
io personalmente ho una mansardato da 6.5m del 2006 con il 2300 JTD 110 cv e posso dirti che sono più che sufficienti per il tipo di veicolo. buone prestazioni, e di consumi...dipende solo da quanto pigi sul pedale acceleratorewink

e quì vale proprio il detto: chi va piano.....yes
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8716
Inserito il 21/11/2017 alle: 18:38:50
Ho sperimentato sul mio JTD 110 cv, (mansardato) una centralina, ottime prestazioni, ma la frizione non reggeva la botta di coppia del turbo e prima di fare danni l' ho tolto, il  2300 110 cv è già di suo un ottimo motore dai consumi contenuti 9-10 km/l, comunque è sempre il piede che decide i consumi.

Se proprio vuoi è meglio pensare ad una buona rimappatura, fatta da uno che conosca quel motore.

Credo che il 2800 abbia una frizione più robusta, mentre i primi 2300 130 cv (2006-2007) avevano una frizione debole che ha dato problemi.
Ivo
wanblee
wanblee
21/11/2017 6
Inserito il 22/11/2017 alle: 17:10:31
Ancora grazie per l'aiuto, dato che prenderò un mezzo non superiore ai 6 mt a questo punto credo che mi orienterò su un 2300 jtd 110 cv. Il piede è leggero e se riuscissi a fare 9-10 km/lt già sarei felice. Il 2800 jtd, vedendo sul forum, sembra essere un motore di concezione più vecchia e dai consumi superiori. 
Eppure ho sempre ritenuto che a parità di velocità e peso, una cilindrata maggiore garantisse meno consumi.
wanblee
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.