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Picicciolo
Picicciolo
04/06/2007 73
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:08:31
Cari amici, ne approfitto ancora. Ho un Ducato 2800 JTD del 2500 e a pieno carico e oltre ho un consumo medio di circa l'8 al litro. Fra i vari che incontro tutti o quasi mi inducono a modificare o aggiungere una centralina rimappata. Il mio meccanico mi ha dato un consiglio: NO in quanto sforzerei molto la turbina al tal punto che se è stata programmata per 200/250 mila KM modificandola potrei in teoria raggiungere forse i 100mila KM, quindi al momento potrei risparmiare carburante ma poi la spesa per la turbina andrebbe a recuperare il risparmio. Sicuramente è stato un argomento preso mille volte e quindi aiutatemi a vedere dove è stato affrontato l'argomento o se potete datemi un vs parere anche tecnico. Grazie anticipatamente. Vincenzo di Vicenza
massibabi
massibabi
14/02/2012 1949
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:13:07
non penso che sia vero quel che dice il tuo mecc (forse si per il ducato) io sulla mia golf fatto rimappare la centralina a 10.000 km ora ne ha 367.000 mai avuto nessu problema Massimo
Picicciolo
Picicciolo
04/06/2007 73
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:15:59
Anch'io penso la stessa cosa ma prima di muovermi accetto consigli. Grazie comunque del contributo.
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 11/09/2014  18:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:27:34
Moltissimo dipende dal COME si Rimappa ! Nel senso che chi fà il lavoro DEVE essere competente, e lavorare con perizia sui valori da modificare, poi dipende dal Quanto è stato aumentato, e Come (dove parlando di ...porzioni di mappa e diversi settori di competenza...esiste la zona Pressione Rail, la zona arricchimento, la zona Turbina per quelle gestite da mappa...ecc ecc) Il Tuo mezzo NON ha la Turbina gestita da Mappa, quindi...NOn si alza alcun valore se non meccanicamente sulla valvola di regolazione ! Ovviamente, ogni equilibrio è un equilibrio appunto, un motore che eroga il 70% di quello che può erogare, "Dovrebbe" durare un 30% in più di uno che eroga il 100% [;)] Ma dirti, a priori SE e Quanto si udurerà di più un motore Senza sapere quanto è stato aumentato...è Fantasia o Falsità ! Da notare poi, che anche l'uso incide sulla durata, un motore strapazzato dovrebbe durare meno di un motore curato, questo in teoria, poi la meccanica...[;)][;)][;)] Quindi anche da quanto lo si spreme, dopo la modifica. Oltretutto, credo, che i Camper, NON raggiungano quasi mai percorrenze elevatissime, invecchiano prima, ed iniziano prima problemi alla cellula ecc ecc I Punti deboli del Tuo mezzo, sono la Frizione, la 5a marcia, i semiassi...tutto il resto è...se non eterno...Poco ci manca [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Picicciolo
Picicciolo
04/06/2007 73
Inserito il 12/09/2014 alle: 09:19:20
Grazie per l'intervento. Non sono uno che strapazza il motore pur consapevole che poi è solo un colpo di fortuna.
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