quote:Originally posted by hornet> Condividendo quello che che ti ha già detto LUK&CRI, dopo aver modificato il motore sarebbe opportuno modificare l'assetto, le gomme e i freni ti pare ? HAI visto mai che ALONSO ti frega ??? SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO
id="red">id="red">[:D]ho appena fatto fare la centralina al mio autocaravan ducato 2,8 jtd max adesso a 160 hp ed e un fulmine sia nei sorpassi sia in velocità. mi avevano detto di cambiare le v e metterla intermedia avendola corta ma informadomi da altri camperisti peggioravo la situazione e diminuendo la velocità e aumentendo i consumi . Facendo come ho fatto ho diminuito i consumi circa i 9-10 km\l adesso e prima i 6-7 km\l ,e di velocita in rettilineo 150 km\h e prima i 135 km\h in rettilineo >
quote:Originally posted by breezer> E se invece ti fermi in una piazzola e fai passare la fila ??? Non è che con i camper dobbiamo per forza sorpassare!! attenzione non confondiamoci con la fretta quotidiana... rilassatevi e se avete la fila dietro o davanti, fermatevi e godetevi il panorama.... Ha!!! a proposito se i motori non si toccano durano molto di +...... SALUTONI ARMANDO
Scusate se intervengo e premetto che quanto sto per scrivere non è assolutamente per creare polemiche sterili. Credo che le affermazioni che hanno creato questo post da parte di "hornet" siano nella maggioranza dei casi enfatizzate dall'entusiasmo che probabilmente si è generato in lui provando il mezzo che così rimappato è tutta un'altra cosa. Per quanto riguarda il mio caso l'eventuale upgrade di centralina che andrei a fare è semplicemente mirato ad avere migliori risposte dal mezzo alle velocità che tutti sappiamo essere in sicurezza per mezzi "fatti di legno ed alluminio" da 35 qtli passati. E magari ottenerle con il motore a regimi più consoni ad un diesel da lavoro macina Kilometri. Penso che chi abbia un mezzo come i nostri si sia trovato già in autostrada o semplicemente su una statale di montagna con il ben amato "camionista" (non sto generalizzanda per fortuna - vedi virgolette -) od autista della sola "domenica" (idem come sopra) che nel momento del sorpasso scopriamo avere una sorta di "bolla d'aria" che impedisce al nostro camper di sopravvanzarlo in sicurezza(mancanza di potenza adeguata alla volumetria ed al carico che sta trascinando) con le conseguenze che tutti o conosciamo o possiamo immaginare. Per quanto riguarda Fiat ricordiamoci che il Ducato anche nell'ultima versione power e con quinta media è si stato affinato per la trasformaziuone "camping car" ma la parte motoristica è pur sempre la stessa che troviamo sotto ad un Ducato maxi 2.8 power magari passo medio e tetto basso dedicato al trasporto veloce (vedi vari corieri). Non dimenticamoci che il nuovissimo Ducato si è messo sotto al cofano un 3000, 4 cilindri 16 valvole da 160 cv, pensate che in Fiat siano entrati in filosofia Ferrari Formula o "più prestazioni" per più sicurezza e, perchè no, piu piacere di guida. Tra l'altro sui mezzi più recenti anche di fascia media trloviamo già l'ABS magari accoppiata all'ASR che ditemi quello che volete ma provato per mia esperienza riduce gli spazi di frenata mantenedo grande stabilità al mezzo, anche in rapporto a mezzi solo del 2004. Concludo con l'unica cosa che mi trova d'accordo sulle critiche lasciatemi dire solo per "sfottio" è che la maggior potenza disponibile è da sfruttare solamente per "levarsi d'impaccio" e non per portare moglie e figli in vacanza a 150 in autostrada. Con questo, commentiamo e critichiamo anche aspramente qualsiasi cosa ma facciamolo per costruire e consgliare non per sfottere e smontare. Buoni km a tutti. >
quote:Originally posted by breezer> Si hai ragione, io ho un 166 cv, ma cammino con un mezzo che supera i 50 qli, pertanto la forza del motore è abbastanza in sintonia con il mezzo, ti pare ?? Il fatto che io prenda in giro è opinabile, io ho solo detto che correggere il motore e non correggere la sicurezza!!! mi sembra un paradosso, certo ci ho aggiunto una battutina (ALONSO) ma mi sembrava appropriata e se QUALCUNO si è offeso!!! chiedo scusa. ARMANDO
Nuovamente senza polemica ma se non sbaglio Yuma58 ha come meccanica un Iveco 3000 166 cv 6 marce, se è così capisco perchè non capisce (scusate il gioco di parole) la reazione di Hornet e tutto ciò che ne è seguito. Se invece mi sbaglio (con Yuma58) chiedo scusa e rispetto comunque i punti di vista. Discutiamo e critichiasmo pure tutto ma non prendiamoci in giro. Ancora buoni km a tutti. >