In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2018 alle 16:03:09maggiore o minore pressione su cmquadrato vero
Si legge spesso anche che sulla neve siano meglio gomme strette in quanto esercitano una maggiore pressione, cosa che consentirebbe al battistrada di aggrappare meglio, o di sfondare lo strato nevoso e appoggiare sul fondo sottostante. Francamente non ho mai potuto fare prove, la riporto come l'ho letta.
In risposta al messaggio di nebris del 23/12/2018 alle 17:40:28Attualmente... Ovvero versione X290... I dischi sono uguali e quello ok, rientrano nelle tolleranze progettuali (peso limite di progetto 3500kg); sul cambio e frizione non saprei... non ricordo se hanno cambiato il rapporto al ponte e/o i rapporti e/o la frizione rispetto all'X250.
Attualmente praticamente tutti i telai Light montano ( a richiesta) ruote da 16 e non viene fatta nessuna modifica a livello meccanico cioè dischi freni o cambio. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/12/2018 alle 18:15:03Come ha già detto salito dipende anche dal peso del mezzo...
nonno pat 49 senza polemiche ma nella maggior parte dei casi sali meglio con gomme strette.
In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2018 alle 21:56:11nonno pat 49 parlando con mio cugino ex caporeparto Fiat chiesto motivo rapporti cambio più corti di prima su furgone 150 Cv 30 qli si informa.risposta evasiva per far girare motore più allegro causa doppia EGR. poi altra risposta 130cv 35 Qli. rapporti piu lunghi.collaudatori non ci capiscono più neanche loro.
Leggo: Non badare a tutte le osservazioni negative che molti sparano a casaggio solamente per sentito dire.. Vorrei riconfermare che se si aumenta il raggio di rotolamento del 9% (ad es. da 215/70R15 a 225/75R16) a paritàdi freni, dopo il cambio l'efficacia massima della frenata sarà calata del 9%. Infatti a pari azione dei freni la forza orizzontale sul terreno è più bassa. Nelle frenate ordinarie la cosa non ha effetto: uno adegua istintivamente schiacciando un po' di più il pedale, i freni (pinze-disco) hanno ancora margine e quindi in pratica non se ne accorge nemmeno. Nelle frenate veramente al limite si può invece raggiungere il limite massimo esercitabile dai freni e allora la forza orizzontale frenante (massima, ripeto) rimane minore del 9%; gli spazi d'arresto possono aumentare del 6-7% circa dato che non tutta la frenata è esercitata al limite. Anche: in una discesa, a parità di veicolo e andatura, un Light con le 16 avrà l'impianto frenante che lavora al 9% in più rispetto a un Light con le 15 quindi con maggior rischio che si surriscaldi l'olio in discese impegnative. Niente di tragico, ma è così. Se è importante aumentare la portata delle ruote, o se non ce la fate più a sopportare la rigidità delle ruote da 15, allora si fa la cosa che conta di più. Farlo per l'estetica ..mah . vedete voi. Notare che ho in ordine un Light 130 che monta le 16 e le 225/75. Avrei preferito un Maxi 150 CV (Maxi per i freni e 150 per la trasmissione) ma x vari altri motivi ho preso il L. 130. Ma non per questo mi dico che è perfetto così. Probabilmente Fiat concede le 225/75 R16 sul Light viste le richieste del mercato e in considerazione del fatto che anche con quelle si stia comunque nei termini di legge per la frenata, piuttosto laschi. Che Fiat le conceda solo all'ordine del veicolo nuovo (a parte il giochino del NAD post vendita fatto da terzi) mi fa pensare che forse qualcosa cambi sul veicolo nuovo. Per quanto riguarda l'allungamento di rapporto totale e la trasmissione (frizione ecc.) .. almeno lì possiamo scalare marcia e/o regolarci nell'accelerare, insomma dipende anche da noi.
In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2018 alle 21:56:11nonno pat 49 parlando con mio cugino ex caporeparto Fiat chiesto motivo rapporti cambio più corti di prima su furgone 150 Cv 30 qli si informa.risposta evasiva per far girare motore più allegro causa doppia EGR. poi altra risposta 130cv 35 Qli. rapporti piu lunghi.collaudatori non ci capiscono più neanche loro.
Leggo: Non badare a tutte le osservazioni negative che molti sparano a casaggio solamente per sentito dire.. Vorrei riconfermare che se si aumenta il raggio di rotolamento del 9% (ad es. da 215/70R15 a 225/75R16) a paritàdi freni, dopo il cambio l'efficacia massima della frenata sarà calata del 9%. Infatti a pari azione dei freni la forza orizzontale sul terreno è più bassa. Nelle frenate ordinarie la cosa non ha effetto: uno adegua istintivamente schiacciando un po' di più il pedale, i freni (pinze-disco) hanno ancora margine e quindi in pratica non se ne accorge nemmeno. Nelle frenate veramente al limite si può invece raggiungere il limite massimo esercitabile dai freni e allora la forza orizzontale frenante (massima, ripeto) rimane minore del 9%; gli spazi d'arresto possono aumentare del 6-7% circa dato che non tutta la frenata è esercitata al limite. Anche: in una discesa, a parità di veicolo e andatura, un Light con le 16 avrà l'impianto frenante che lavora al 9% in più rispetto a un Light con le 15 quindi con maggior rischio che si surriscaldi l'olio in discese impegnative. Niente di tragico, ma è così. Se è importante aumentare la portata delle ruote, o se non ce la fate più a sopportare la rigidità delle ruote da 15, allora si fa la cosa che conta di più. Farlo per l'estetica ..mah . vedete voi. Notare che ho in ordine un Light 130 che monta le 16 e le 225/75. Avrei preferito un Maxi 150 CV (Maxi per i freni e 150 per la trasmissione) ma x vari altri motivi ho preso il L. 130. Ma non per questo mi dico che è perfetto così. Probabilmente Fiat concede le 225/75 R16 sul Light viste le richieste del mercato e in considerazione del fatto che anche con quelle si stia comunque nei termini di legge per la frenata, piuttosto laschi. Che Fiat le conceda solo all'ordine del veicolo nuovo (a parte il giochino del NAD post vendita fatto da terzi) mi fa pensare che forse qualcosa cambi sul veicolo nuovo. Per quanto riguarda l'allungamento di rapporto totale e la trasmissione (frizione ecc.) .. almeno lì possiamo scalare marcia e/o regolarci nell'accelerare, insomma dipende anche da noi.
In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2018 alle 21:56:11Sicuramente, metteranno qualcosa di diverso durante il montaggio in fabbrica.
Leggo: Non badare a tutte le osservazioni negative che molti sparano a casaggio solamente per sentito dire.. Vorrei riconfermare che se si aumenta il raggio di rotolamento del 9% (ad es. da 215/70R15 a 225/75R16) a paritàdi freni, dopo il cambio l'efficacia massima della frenata sarà calata del 9%. Infatti a pari azione dei freni la forza orizzontale sul terreno è più bassa. Nelle frenate ordinarie la cosa non ha effetto: uno adegua istintivamente schiacciando un po' di più il pedale, i freni (pinze-disco) hanno ancora margine e quindi in pratica non se ne accorge nemmeno. Nelle frenate veramente al limite si può invece raggiungere il limite massimo esercitabile dai freni e allora la forza orizzontale frenante (massima, ripeto) rimane minore del 9%; gli spazi d'arresto possono aumentare del 6-7% circa dato che non tutta la frenata è esercitata al limite. Anche: in una discesa, a parità di veicolo e andatura, un Light con le 16 avrà l'impianto frenante che lavora al 9% in più rispetto a un Light con le 15 quindi con maggior rischio che si surriscaldi l'olio in discese impegnative. Niente di tragico, ma è così. Se è importante aumentare la portata delle ruote, o se non ce la fate più a sopportare la rigidità delle ruote da 15, allora si fa la cosa che conta di più. Farlo per l'estetica ..mah . vedete voi. Notare che ho in ordine un Light 130 che monta le 16 e le 225/75. Avrei preferito un Maxi 150 CV (Maxi per i freni e 150 per la trasmissione) ma x vari altri motivi ho preso il L. 130. Ma non per questo mi dico che è perfetto così. Probabilmente Fiat concede le 225/75 R16 sul Light viste le richieste del mercato e in considerazione del fatto che anche con quelle si stia comunque nei termini di legge per la frenata, piuttosto laschi. Che Fiat le conceda solo all'ordine del veicolo nuovo (a parte il giochino del NAD post vendita fatto da terzi) mi fa pensare che forse qualcosa cambi sul veicolo nuovo. Per quanto riguarda l'allungamento di rapporto totale e la trasmissione (frizione ecc.) .. almeno lì possiamo scalare marcia e/o regolarci nell'accelerare, insomma dipende anche da noi.
In risposta al messaggio di Lino63 del 24/12/2018 alle 10:30:21nonno pat 49 vuoi cambiare i cerchi con altri più belli?tieniti i tuoi metti dei copricerchi diversi.per catenare meglio acciaio per marciapiedi idem.
Riepilogando: a) ho un Fiat Ducato Camper X250 del Marzo 2010 per il quale sono prescritti pneumatici 215/70 R15 CP 109/107Q (solo quelli) e che i 3500 kg li fa tutti (proprio tutti); b) ha i cerchioni originali (in acciaio),monta le Michelin Agilis Camping (4 stagioni, praticamente nuove e per questo non le vorrei cambiare); c) vorrei cambiare i cerchioni per vari motivi facilmente intuibili; c) non voglio apportare modifiche alla meccanica (quindi niente 16 anche perché sarei sicuramente costretto a cambiare gli pneumatici). Domande: 1) mi consigliate i cerchi in acciaio o i cerchi in lega e perché? 2) quali marchi e quali modelli cercare e quali evitare? 3) a cosa devo prestare attenzione (oltre a interasse dei fori, ET / offset, larghezza del cerchione e portata massima ammissibile)? Di nuovo grazie e Buon Natale a tutti!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/12/2018 alle 09:57:13Far girare più alto il motore è anche una questione di coppia, avere una risposta più reattiva del motore... ma questo è un motivo secondario.
nonno pat 49 parlando con mio cugino ex caporeparto Fiat chiesto motivo rapporti cambio più corti di prima su furgone 150 Cv 30 qli si informa.risposta evasiva per far girare motore più allegro causa doppia EGR. poi altra risposta 130cv 35 Qli. rapporti piu lunghi.collaudatori non ci capiscono più neanche loro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2018 alle 14:43:49nonno pat 49 quando vado al paesello alla festa del salamino ci sono un mucchio di collaudatori capi squadra capi reparto compreso chi adesso è in norvegia.spero di venire a capo di qualcosa di più preciso ma so che a volte dicono qua lo dico e qua lo nego per ovvi motivi.comunque mi pare di aver capito che il 150cv 30Qli secondo loro e furgone più cittadino e rapporti più corti.******ata se vero.vedremo
Far girare più alto il motore è anche una questione di coppia, avere una risposta più reattiva del motore... ma questo è un motivo secondario. Si, vero il motivo della doppia EGR ma spiegato così non è ben comprensibile...L'EGR è stata introdotta per abbassare le temperature in camera di combustione per abbattere gli NOx, però se si abbassano troppo le temperature dei gas di scarico (quindi aumentando la percentuale dei gas di scarico reimmessi in camera di combustione) il FAP non lavora nel range ottimale di temperatura comportando tutti i problemi che sappiamo... Quindi la soluzione è aumentare i giri del motore, però nella maggior parte dei casi aumentare i giri del motore comporta un maggior consumo... risultato? Si producono più inquinanti; è un cane che si morde la coda. PS: avevo fatto un foglio excel con i rapporti del ducato E5 e E6 sia light che heavy con potenze 130-150CV; ho constatato che la retro è più lunga della prima... se mettessi le ruote da 16'' si allungano ancor di più i rapporti, povera frizione. Per dare un'ordine di misura: con le ruote da 16'' il ducato X250 light fa i 19kmh a 2500giri mentre in retro fa quasi i 23kmh... Con le ruote da 15'' (quelle originali del light) diminuite di circa un 10% le velocità.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/12/2018 alle 11:35:51??
nonno pat 49 vuoi cambiare i cerchi con altri più belli?tieniti i tuoi metti dei copricerchi diversi.per catenare meglio acciaio per marciapiedi idem.
In risposta al messaggio di Lino63 del 25/12/2018 alle 21:45:57nonno pat 49 scusa forse invecchiando continuo a perdere colpi.hai postato che vuoi cambiare cerchi per ovvi motivi.se per figura trovi copricerchi belli.esempio sul mio furgonato Knaus li ha messi col suo logo e fanno la loro bella figura.s certo in lega sono più belli ma a mio parere tolto la figura sono più funzionali in acciaio.
??
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/12/2018 alle 09:22:53O.k., ora mi è più chiaro.
nonno pat 49 scusa forse invecchiando continuo a perdere colpi.hai postato che vuoi cambiare cerchi per ovvi motivi.se per figura trovi copricerchi belli.esempio sul mio furgonato Knaus li ha messi col suo logo e fanno la loro bella figura.s certo in lega sono più belli ma a mio parere tolto la figura sono più funzionali in acciaio.
In risposta al messaggio di Lino63 del 22/12/2018 alle 22:54:03Ciao, sull'argomento si e' scritto un fiume di parole e tante ca...te, concordo con Nebris , con 16' le asperita' si sentono meno e personalmente ,poiche' non partecipo a gare di formula 1 con il camper, non ho notato nella guida ,differenze da prima con cerchi da 15'. Quindi se sei interessato manda una mail alla MAK con il modello del tuo camper e il numero di telaio, ti risponderanno con i modelli di cerchi compatibili e omologati NAD per il tuo mezzo .
Vorrei cambiare i cerchioni dell'autocaravan, un Fiat Ducato Camper X250 del Marzo 2010 per il quale sono prescritti pneumatici 215/70 R15 CP 109/107Q. Al momento ha i cerchioni originali, in acciaio, e monta le MichelinAgilis Camping. Inutile dire che i 3500 kg li fa eccome e che non sempre si riesce ad evitare le buche, ahimè. Le mie domande sono: - cerchi in acciaio o cerchi in lega? - quali marchi e quali modelli cercare e quali evitare? - a cosa prestare attenzione? Grazie per l'aiuto,
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 19:03:31Spero non siano gli stessi ingegneri che sostenevano che gli ingranaggi della V del 146 CV ( la famosa V intermedia) non erano compatibili con il cambio del 127 CV ( risposta avuta da alcuni miei conoscenti), pensare che i due cambi sono perfettamente uguali tranne il numero di denti dei due ingranaggi della V . Il ridicolo è che a suo tempo sono stato contattato dalla filiale Romana della casa in questione e volevano chiarimenti su questa modifica ( un loro cliente insisteva per farla) mentre a loro non risultava possibile!!
Attualmente... Ovvero versione X290... I dischi sono uguali e quello ok, rientrano nelle tolleranze progettuali (peso limite di progetto 3500kg); sul cambio e frizione non saprei... non ricordo se hanno cambiato il rapportoal ponte e/o i rapporti e/o la frizione rispetto all'X250. Comunque io lavoro a stretto contatto con la Mirafiori e gli ingegneri, sull'X250, mi hanno sconsigliato di mettere le ruote da 16'' soprattutto per i rapporti che si allungano, coppia motrice e le sollecitazioni maggiori che deve sopportare la frizione... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole... Ma vorrei far riflettere su una cosa... Perchè sulle auto viene dato il nullaosta solo se la misura della circonferenza si discosta di massimo +/-5% rispetto alla misura di progetto? Perchè sui camper viene dato lo stesso il nullaosta pur avendo una differenza di quasi un +10%? I camper sono dei mezzi diversi che possono non rispettare le tolleranze meccaniche (e non solo) di progetto?
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 27/12/2018 alle 18:43:40Qua non si sta parlando di ingranaggi e comunque chi diceva che non erano compatibili sbagliavano per il motivo che hai detto... si tratta di pura meccanica.
Spero non siano gli stessi ingegneri che sostenevano che gli ingranaggi della V del 146 CV ( la famosa V intermedia) non erano compatibili con il cambio del 127 CV ( risposta avuta da alcuni miei conoscenti), pensare chei due cambi sono perfettamente uguali tranne il numero di denti dei due ingranaggi della V . Il ridicolo è che a suo tempo sono stato contattato dalla filiale Romana della casa in questione e volevano chiarimenti su questa modifica ( un loro cliente insisteva per farla) mentre a loro non risultava possibile!! L'allungamento dei rapporti montando le ruote da 16 sicuramente è calcolabile con carta e penna ma su strada io non ho percepito nessun allungamento di marce . Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/12/2018 alle 21:49:30Certo i calcoli sono esatti, comunque su strada io non ho notato differenze sostanziali ( negative) e ormai di Km con le ruote da 16 ne ho fatti abbastanza Attualmente ormai tutti i camper ( con telaio light) vengono consegnati con ruote da 16 e non mi pare che ci siano problemi o lamentele. Saluti . Gianni
Qua non si sta parlando di ingranaggi e comunque chi diceva che non erano compatibili sbagliavano per il motivo che hai detto... si tratta di pura meccanica. L'allungamento dei rapporti è del 9,08% (215/70 R15 vs 225/75R16)... il mio con le ruote da 15'' in 6a a 2500giri fa i 111,4kmh; se metto le ruote da 16'' i 121,5kmh... ciò significa che a pari velocità con le ruote da 16'' il motore fa circa 210giri in meno è un dato di fatto. (velocità ricavate assumendo la ruota come una circonferenza perfetta quindi senza schiacciamento).
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 28/12/2018 alle 10:26:23Diciamo che, per me, la prima del Ducato è un po’ lunga. Ma lo è con i cerchi da 16 e lo sarebbe anche con i cerchi da 15. Probabilmente perché abituato al Transit prima e all’Iveco dopo che avevano un “primino” eccezionale per le partenze con il rimorchio, in particolare dagli scivoli, e che normalmente permetteva di partire in seconda se si era senza traino. Questo a mio avviso, pur avendo una buona rapportatura per le marce successive pecca un po’ in prima e retromarcia. Questione anche di abitudine.
Certo i calcoli sono esatti, comunque su strada io non ho notato differenze sostanziali ( negative) e ormai di Km con le ruote da 16 ne ho fatti abbastanza Attualmente ormai tutti i camper ( con telaio light) vengono consegnati con ruote da 16 e non mi pare che ci siano problemi o lamentele. Saluti . Gianni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/12/2018 alle 12:27:46nonno pat 49 mi rifaccio al discorso precedente sui giri motore.rapporto più lungo con cerchi 16 non deve per forza essere se metti barra 60 es.ma se metti 225/70/16 invece di 215/70/15 .la differenza ce eccome. 200 giri motore in meno penso sul mio furgonato piccolo sarebbe vantaggio per consumo e credo poco problema per coppia.viceversa su 130 Cv magari mansardato pesante non buono per 2 egr.facciamocene ragione su E6 consumiamo di più e facciamo girare motore allegro.poi mi pare di capire che FORD su 2000 cilindrata 170 Cv gira piano consuma poco riprende bene sono contento per chi ce l'ha ma non molto convinto.
Diciamo che, per me, la prima del Ducato è un po’ lunga. Ma lo è con i cerchi da 16 e lo sarebbe anche con i cerchi da 15. Probabilmente perché abituato al Transit prima e all’Iveco dopo che avevano un “primino”eccezionale per le partenze con il rimorchio, in particolare dagli scivoli, e che normalmente permetteva di partire in seconda se si era senza traino. Questo a mio avviso, pur avendo una buona rapportatura per le marce successive pecca un po’ in prima e retromarcia. Questione anche di abitudine.