In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/12/2018 alle 12:27:46Non so se i nostri mezzi abbiano uguali rapporti,il mio Ducato è un 3000 mentre il tuo è un 2300, ma non trovo la V particolarmente lunga. Non ho mai guidato un Ford pertanto non ho confronti da fare. Saluti. Gianni
Diciamo che, per me, la prima del Ducato è un po’ lunga. Ma lo è con i cerchi da 16 e lo sarebbe anche con i cerchi da 15. Probabilmente perché abituato al Transit prima e all’Iveco dopo che avevano un “primino”eccezionale per le partenze con il rimorchio, in particolare dagli scivoli, e che normalmente permetteva di partire in seconda se si era senza traino. Questo a mio avviso, pur avendo una buona rapportatura per le marce successive pecca un po’ in prima e retromarcia. Questione anche di abitudine.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 28/12/2018 alle 18:12:06Almeno negli Euro 5 il 3000cc ha rapporti diversi dal 2300cc (sia il 130cv che il 150cv hanno gli stessi rapporti); nel 3000cc heavy, rispetto alla versione light (cerchi da 15'') hanno accorciato i rapporti di un 8% circa (non hanno adottato lo stesso cambio sul 3000cc per entrambe le versioni)... la differenza di circonferenza tra la 15'' e 16'' è del 9%. Modificando i rapporti hanno quasi eliminato il divario... un caso? Io non penso.
Non so se i nostri mezzi abbiano uguali rapporti,il mio Ducato è un 3000 mentre il tuo è un 2300, ma non trovo la V particolarmente lunga. Non ho mai guidato un Ford pertanto non ho confronti da fare. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 28/12/2018 alle 18:12:06Il mio è un 2,3, la versione da 177 CV. su telaio light e ruote da 16 (opzionale) Il 3.0 non lo facevano più per i camper quando l'ho ordinato, altrimenti avrei ripreso il 3000. E sull'heavy non mi montavano il gancio traino. Ford ed Iveco avevano un "primino" fantastico, ci andavi su per i muri. Il Ford era tutto rapportato corto, a 100 Km/h faceva 3000 giri. L'Iveco alla stessa velocità girava a 2600 giri. Questo ne fa 1900. Ma va bene. Tiene gli 80 km/h con il rimorchio in 6° senza soffrire. E' solo la prima che, a mio avviso, è troppo lunga. Non da problemi nella guida normale, si soffre un po' nelle partenze, specie in salita, con il rimorchio "pesantuccio" come i nostri.
Non so se i nostri mezzi abbiano uguali rapporti,il mio Ducato è un 3000 mentre il tuo è un 2300, ma non trovo la V particolarmente lunga. Non ho mai guidato un Ford pertanto non ho confronti da fare. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di bela settanta del 05/01/2019 alle 21:36:52Io in merito mi sono già espresso dal punto di vista meccanico e fattore carico... La meccanica non è un'opinione.
A mio avviso se si allungano in pelo i rapporti e quindi ilmotore gira un pelo più basso potrebbe essere positivo per i consumi ,ho l ' impressione che giro un pelo alto ...ho un 5,40 130 ...poi per discorso frizione e freninon so ma per comodita avendo spalla più alta credo vadano meglio. sono indeciso se installarli o no ...inoltre si alza un pelino , visto che con i 15 è un Po basso
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/01/2019 alle 21:35:49Capisco il tuo punto di vista che mi sembra correttamente spiegato ; allora chiedo un ' altra cosa : nel caso in cui si scegliessero già all ' acquisto i cerchi da 16 la meccanica, quindi frizione , sarebbe la stessa ? perché se la risposta fosse si il produttore sarebbe conscio di proporre un mezzo con la frizione sottodimensionata. ....o sbaglio ?
Io in merito mi sono già espresso dal punto di vista meccanico e fattore carico... La meccanica non è un'opinione. Anche se hai l'X290 130cv monti la stessa frizione, stesso cambio del mio X250 130cv... Il mio a 2500giriin 6a segna i 110kmh (100kmh circa reali); cambiando le ruote con le 16'' farei i 100kmh reali non più a 2500giri ma a 2290giri circa... ciò significa che la frizione è più sollecitata. Il bello arriva quando uno in 1a deve ripartire in salita, andare in retro (che è più lunga della 1a) o comunque in tutte quelle situazioni in cui è richiesto un gioco di frizione... in quei momenti, con ruote da 16'', la frizione viene sollecitata molto e a lungo andare la frizione finisce prima del dovuto. Ricordo anche che oggi si progetta con poco margine di sicurezza (non si sovradimensiona più come una volta)... le componenti sono progettate all'osso; basti pensare che nei nuovi motori (esempio i VW) non si può più eseguire una rettifica perchè non vi è sufficiente materiale per poi garantire l'affidabilità del motore. ... Per motivi di piccola comodità data la spalla da 75, per l'altezza maggiore del mezzo (+30mm) da terra o per la fobia del peso (che se uno gonfiasse adeguatamente le gomme e caricasse il camper con del buon senso non sussisterebbe questa paura) spesso non si tengono conto dei fattori meccanici ben più importanti dei motivi sopracitati. Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole prendendosi tutte le responsabilità del caso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/01/2019 alle 21:35:49il mio è un 3000 telaio light ruote da 15" il tachimetro segna :
Io in merito mi sono già espresso dal punto di vista meccanico e fattore carico... La meccanica non è un'opinione. Anche se hai l'X290 130cv monti la stessa frizione, stesso cambio del mio X250 130cv... Il mio a 2500giriin 6a segna i 110kmh (100kmh circa reali); cambiando le ruote con le 16'' farei i 100kmh reali non più a 2500giri ma a 2290giri circa... ciò significa che la frizione è più sollecitata. Il bello arriva quando uno in 1a deve ripartire in salita, andare in retro (che è più lunga della 1a) o comunque in tutte quelle situazioni in cui è richiesto un gioco di frizione... in quei momenti, con ruote da 16'', la frizione viene sollecitata molto e a lungo andare la frizione finisce prima del dovuto. Ricordo anche che oggi si progetta con poco margine di sicurezza (non si sovradimensiona più come una volta)... le componenti sono progettate all'osso; basti pensare che nei nuovi motori (esempio i VW) non si può più eseguire una rettifica perchè non vi è sufficiente materiale per poi garantire l'affidabilità del motore. ... Per motivi di piccola comodità data la spalla da 75, per l'altezza maggiore del mezzo (+30mm) da terra o per la fobia del peso (che se uno gonfiasse adeguatamente le gomme e caricasse il camper con del buon senso non sussisterebbe questa paura) spesso non si tengono conto dei fattori meccanici ben più importanti dei motivi sopracitati. Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole prendendosi tutte le responsabilità del caso.
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/01/2019 alle 19:29:28puo darsi che col cerchio da 16 il pneus abbia meno spalla e quindi circonferenza totale quasi come il 15?mi sembra che pan piano il camper diventi come un'auto con gomme ribassate mah...
Capisco il tuo punto di vista che mi sembra correttamente spiegato ; allora chiedo un ' altra cosa : nel caso in cui si scegliessero già all ' acquisto i cerchi da 16 la meccanica, quindi frizione , sarebbe la stessa ? perché se la risposta fosse si il produttore sarebbe conscio di proporre un mezzo con la frizione sottodimensionata. ....o sbaglio ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2018 alle 18:33:46Negli Euro6 mi risulta che i rapporti del cambio siano diversi tra 130 Cv e 150 Cv.
Almeno negli Euro 5 il 3000cc ha rapporti diversi dal 2300cc (sia il 130cv che il 150cv hanno gli stessi rapporti); nel 3000cc heavy, rispetto alla versione light (cerchi da 15'') hanno accorciato i rapporti di un 8% circa(non hanno adottato lo stesso cambio sul 3000cc per entrambe le versioni)... la differenza di circonferenza tra la 15'' e 16'' è del 9%. Modificando i rapporti hanno quasi eliminato il divario... un caso? Io non penso. PS: preciso per una miglior comprensione. Il 3000cc light (ruote da 15'') ha circa la stessa rapportatura del 3000cc heavy (ruote da 16'') dovrebbe cambiare il rapporto al ponte.
In risposta al messaggio di pepo del 12/01/2019 alle 22:57:06Con le ruote da 16'' la velocità segnata dal tachimetro è quella reale, forse ci sarà uno scarto di 1kmh; quindi ai 110kmh di tachimetro il GPS segnerà circa 109kmh.
il mio è un 3000 telaio light ruote da 15 il tachimetro segna : 100 kmh / gps segna kmh92 giri motore in 6a 2050 circa 110 kmh / gps segna kmh100 giri motore in 6a 2250 circa 120 kmh / gps segna kmh110 giri motore in 6a 2500 circa cosa succede passando ai 16?
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2019 alle 10:21:10Ok,quindi si avrebbero gli stessi valori di un 3000 con cerchi da 16 montato su telaio heavy?
Con le ruote da 16'' la velocità segnata dal tachimetro è quella reale, forse ci sarà uno scarto di 1kmh; quindi ai 110kmh di tachimetro il GPS segnerà circa 109kmh.
In risposta al messaggio di pepo del 13/01/2019 alle 10:50:23Tra il cambio del telaio light e quello dell'heavy cambia sicuramente il rapporto al ponte; gli altri rapporti non so, non ho ora sotto mano il foglio Excel con i vari cambi.
Ok,quindi si avrebbero gli stessi valori di un 3000 con cerchi da 16 montato su telaio heavy?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2019 alle 08:38:46No, anzi i telai Light venduti da Fiat con i 16" montano le 225/75R16 invece delle 215/70R15 che equipaggiano il cerchio da 15". Quindi c'é un aumento di diametro per la spalla più alta oltre a quello per il diametro del cerchio.
puo darsi che col cerchio da 16 il pneus abbia meno spalla e quindi circonferenza totale quasi come il 15?mi sembra che pan piano il camper diventi come un'auto con gomme ribassate mah...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2019 alle 12:08:48Ok! Appena ti capita sotto mano aggiornami.
Tra il cambio del telaio light e quello dell'heavy cambia sicuramente il rapporto al ponte; gli altri rapporti non so, non ho ora sotto mano il foglio Excel con i vari cambi.
In risposta al messaggio di Armando del 13/01/2019 alle 12:38:09scusa grazie comunque se i rapporti al cambio sono gli stessi un 130 cv magari mansardato pesante alla lunga penso giri sotto sforzo e rischi più facilmente intasamento fap ecc.
No, anzi i telai Light venduti da Fiat con i 16 montano le 225/75R16 invece delle 215/70R15 che equipaggiano il cerchio da 15. Quindi c'é un aumento di diametro per la spalla più alta oltre a quello per il diametro del cerchio. Il totale è quel 9% a cui si fa riferimento.
In risposta al messaggio di pepo del 13/01/2019 alle 13:21:20Confermo che cambia solo il rapporto al ponte; l'aumento della circonferenza dello pneumatico da 16'' (circa 9,1%) è stato compensato con il rapporto al ponte poichè, come nelle auto, è ammesso al massimo una variazione di circonferenza dello pneumatico del +/-5% e non del 9,1% (chiedete a qualunque casa automobilistica di darvi il nullaosta per una gomma con una circonferenza oltre il +/-5%... E vedrete che la risposta sarà negativa). Un 3000cc light (ruote da 15'') fa quasi la medesima velocità del 3000cc heavy (ruote da 16''). Specifico meglio le velocità sviluppate dal 3000cc (180cv) light (15'') vs heavy (16'') a 2500 giri prendendo la ruota come circonferenza perfetta:
Ok! Appena ti capita sotto mano aggiornami. in officina fiat per quanto riguarda il 3000cc mi dicono che passare ai 16 non comporterebbe nulla a livello meccanico.Anzi parecchi ducato con cassone destinati nel campo edile venivano richiesti con gomme da 16
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2019 alle 18:32:12Sei stato chiaro,però non penso che fiat faccia distinzione telaio light che vada su veicolo commerciale o che sia montato su camper .
Confermo che cambia solo il rapporto al ponte; l'aumento della circonferenza dello pneumatico da 16'' (circa 9,1%) è stato compensato con il rapporto al ponte poichè, come nelle auto, è ammesso al massimo una variazionedi circonferenza dello pneumatico del +/-5% e non del 9,1% (chiedete a qualunque casa automobilistica di darvi il nullaosta per una gomma con una circonferenza oltre il +/-5%... E vedrete che la risposta sarà negativa). Un 3000cc light (ruote da 15'') fa quasi la medesima velocità del 3000cc heavy (ruote da 16''). Specifico meglio le velocità sviluppate dal 3000cc (180cv) light (15'') vs heavy (16'') a 2500 giri prendendo la ruota come circonferenza perfetta: 1a: 18,3 vs 18,4kmh 2a: 22,7 vs 22,9kmh 3a: 52,1 vs 52,5kmh 4a: 79,7 vs 80,4kmh 5a: 109,5 vs 110,5kmh 6a: 137,9 vs 139,2kmh RM: 18,6 vs 18,8kmh Il 3000cc heavy alla fine ha una rapportatura più lunga di uno 0,94%, variazione ampiamente ammessa. Il 3000cc (180cv) già a 1200 giri vanta una coppia disponibile di circa 360Nm, il 90% di quella massima (400Nm), la frizione viene sollecitata già il giusto (e il 3000cc non vanta una bella reputazione sul lato frizione). I ducato cassone light anche se montano le 16''... la frizione ne risente meno dato che non sono costantemente a pieno carico, per non dire oltre la portata, come un camper. Nell'immediato tutto ok, ma dopo 80-100.000km la frizione come è messa?
In risposta al messaggio di pepo del 13/01/2019 alle 19:00:17Non ho detto che fiat fa distinzione tra telaio light commerciale e tempo libero... Ho detto che Fiat cambia i rapporti al ponte, o coppia di riduzione finale, con le 16'' (telaio heavy o maxi, indipendentemente dal tipo di utilizzo... commerciale o tempo libero che sia) proprio per compensare l'aumento della circonferenza dello pneumatico rispetto al 15'' (telaio light)... così da avere la stessa velocità allo stesso regime di giri (light 15'' vs heavy 16'').
Sei stato chiaro,però non penso che fiat faccia distinzione telaio light che vada su veicolo commerciale o che sia montato su camper .