In risposta al messaggio di pepo del 13/01/2019 alle 19:51:59Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa.
Quindi il mio con le 16 a 100 kmh reali quanti giri farebbe in meno il motore rispetto al 3000 cc heavy. grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2019 alle 20:35:18Attualmente con le 15";100kmh reali in 6a marcia il motore gira attorno ai 2050 giri .Dai dati che indichi vorrebbe dire che con le 16"il motore gira quasi un 20%più basso.
Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento dellagomma... quest'ultimo dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa. Premesso ciò... a 100kmh con le 16'' sul light dovresti fare circa 1667 giri in 6a, mentre sull'heavy circa 1796 giri sempre in 6a... 129 giri in meno (differenza del 7,2% circa).
In risposta al messaggio di pepo del 14/01/2019 alle 18:49:55Forse non hai tenuto conto di quello che ho detto prima dei dati che ho scritto:
Attualmente con le 15;100kmh reali in 6a marcia il motore gira attorno ai 2050 giri .Dai dati che indichi vorrebbe dire che con le 16il motore gira quasi un 20%più basso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2019 alle 20:53:02Esaustivo!
Forse non hai tenuto conto di quello che ho detto prima dei dati che ho scritto: Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocitàfaresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo (ovvero lo schiacciamento) dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa. Tu stai facendo riferimento ai valori reali, quindi compreso lo schiacciamento della gomma... io ho premesso, prima di dichiarare i dati, che facevo riferimento allo pneumatico come se descrivesse una circonferenza perfetta (quindi senza schiacciamento). Ognuno, in base a che carico ha su ogni gomma, a quanto la gonfia e dalla gomma stessa, avrà uno schiacciamento diverso; per esempio sul mio MH (con le 215/70 R15CP a 5bar all'anteriore e peso di 3100kg) lo pneumatico ha una circonferenza reale (quindi con lo schiacciamento) di 2001mm circa contro la circonferenza teorica dello pneumatico (senza schiacciamento) di 2142mm circa... differenza di un 7% circa. Prendendo la circonferenza teorica e dati forniti da Fiat sui rapporti del cambio, la differenza del regimi di giri del motore tra le due configurazioni che ho preso in considerazione è del 7,2% come ho detto nel commento precedente.
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/01/2019 alle 19:29:28Mi sembrava una domanda interessante, così come lo sarebbe una "risposta agganciata in Fiat"
Capisco il tuo punto di vista che mi sembra correttamente spiegato ; allora chiedo un ' altra cosa : nel caso in cui si scegliessero già all ' acquisto i cerchi da 16 la meccanica, quindi frizione , sarebbe la stessa ? perché se la risposta fosse si il produttore sarebbe conscio di proporre un mezzo con la frizione sottodimensionata. ....o sbaglio ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 14:58:44Sei serio!? Allora perché nei rally montano gomme più sottili sulla neve? ahahaha
Gomma larga è meglio poichè può rimanere attaccata più neve... Neve con neve fa più attrito (quindi miglior aderenza) rispetto a neve-gomma; questo su neve, ma sul bagnato no perchè si abbassa la velocità dove si inizia a fare aquaplaning... poi dipende dal disegno della gomma quanta acqua riesce a scaricare.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/07/2019 alle 16:43:51Si, e specifico anche che si sta parlando di mezzi comuni e non da rally... i quali utilizzano gomme chiodate (almeno 380 chiodi).
Sei serio!? Allora perché nei rally montano gomme più sottili sulla neve? ahahaha