In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2018 alle 16:16:04toc toc , speedy3 ...se ci sei batti un colpo
Salve , motorizzazione renault master 2500 150 cv ,nell'ultima uscita ho notato che quando giro la chiave contatto per spegnere il motore rimane un rumore strano proveniente dal vano motore (non succede sempre ),alzandoil cofano ho individuato una sorta di elettrovalvola che gli arrivano due tubi di gomma la quale spesso si incanta vibrando producendo un rumore cupo ,per risolvere e ripristinare devo rigirare la chiave del contatto per poi richiuderlo e lei smette ,se non faccio così temo rimanga in questo modo sino a quando non rimetto in moto il mezzo situazione molto strana ,per il resto il motore sembra funzionare tutto correttamente si accende al primo colpo e in marcia nessuna luce nel quadro di anomalia , ma vorrei tanto capire a cosa serve questa elettrovalvola e il perchè mostra questa anomalia solo quando spengo il motore, anche per capire se sia una cosa grave da recarmi in officina o posso risolvere personalmente essendo magari sporca o sostituendola torna tutto a funzionare correttamente ...attendo consigli da chi conosce a fondo questa tipologia di problematiche ,tante grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2018 alle 09:54:02Devo dare un'occhiata allo schema elettrico,
toc toc , speedy3 ...se ci sei batti un colpo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 12:31:11scusami non volevo disturbarti ma credo sei uno dei pochi esperti meccanici quì sul forum ...cavolo se mi dici che regola la pressione del turbo inizio a preoccuparmi ,non è che rimango per strada per rottura della turbina ? anche se la cambiassi non sarei sicuro che il problema sia lei o qualche concausa ..forse vista l'importanza di quella valvola meglio che mi rivolgo ad un'officina specializzata per chiedere nello specifico... magari tramite diagnosi vedono se la turbina lavora nel range prestabilito ...
Da schema dovrebbe essere il comando Wastegate Turbo, regolazione pressione turbo... Puoi cambiarla, se è lei, dovrebbe costare sui 40€, ma mi pare di ricordarla tutta in plastica... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2018 alle 12:42:04Si, diagnosi per rilevare anomalie..male non fa,
scusami non volevo disturbarti ma credo sei uno dei pochi esperti meccanici quì sul forum ...cavolo se mi dici che regola la pressione del turbo inizio a preoccuparmi ,non è che rimango per strada per rottura della turbina? anche se la cambiassi non sarei sicuro che il problema sia lei o qualche concausa ..forse vista l'importanza di quella valvola meglio che mi rivolgo ad un'officina specializzata per chiedere nello specifico... magari tramite diagnosi vedono se la turbina lavora nel range prestabilito ...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 12:47:38non so se ricordi l'anno scorso eri intervenuto anche tu nella discussione ... ho dovuto cambiare la centralina motore perchè bruciata all'improvviso ,ho risolto comprandone una usata e dopo averla fatta vedere ad un bravo mappatore ha clonato i dati dalla mia vecchia e messi in quella nuova e il motore è ripartito senza problemi ,subito dopo in diagnosi risultava tutto ok ... da allora ho percorso circa 10000km sembrava tutto ok ma ora ho notato questo problema , intanto nel pomeriggio chiamo l'officina renault per vedere cosa mi dicono di questo comando Wastegate Turbo che comanda il turbo che rimane attivo con un rumore e vibrazione dopo aver spento il motore e vediamo che dicono ...magari è una problematica che conoscono su questa motorizzazione e mi danno chiarimenti in merito se sia una cosa urgente o un problema ininfluente .
Si, diagnosi per rilevare anomalie..male non fa, se non funziona qualcosa ha generato, come errore DTC, di solito si blocca e la macchina non và , che vibri a quadro disalimentato... Una verifica, anche fisica, male non fà ! E provare a verificare le connessioni ? Sai che Reanault come connessioni e cablaggi elettrici... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2018 alle 13:38:49Si, adesso ricordo !
non so se ricordi l'anno scorso eri intervenuto anche tu nella discussione ... ho dovuto cambiare la centralina motore perchè bruciata all'improvviso ,ho risolto comprandone una usata e dopo averla fatta vedere ad un bravomappatore ha clonato i dati dalla mia vecchia e messi in quella nuova e il motore è ripartito senza problemi ,subito dopo in diagnosi risultava tutto ok ... da allora ho percorso circa 10000km sembrava tutto ok ma ora ho notato questo problema , intanto nel pomeriggio chiamo l'officina renault per vedere cosa mi dicono di questo comando Wastegate Turbo che comanda il turbo che rimane attivo con un rumore e vibrazione dopo aver spento il motore e vediamo che dicono ...magari è una problematica che conoscono su questa motorizzazione e mi danno chiarimenti in merito se sia una cosa urgente o un problema ininfluente . ps..che palle però..inizia ad arrivarmi al neurone questo motore renault mater nel frattempo ho trovato a cosa serve quella valvola e mi pare di fondamenta importanza per il corretto funzionamento della turbina, inizio a ipotizzare che la turbina possa lavorare a valori troppo alti e la valvola mi fa questo problema ...già mi preparo al peggio... La WASTEGATE è la valvola che limita a un valore prefissato la pressione di sovralimentazione nei motori con turbocompressore. Senza questa valvola la pressione salirebbe eccessivamente agli alti regimi di rotazione, danneggiando il motore. Quando nel condotto d’aspirazione la sovralimentazione raggiunge un determinato valore, la wastegate comincia ad aprirsi consentendo a una frazione dei gas di raggiungere direttamente la parte terminale dell’impianto di scarico senza passare attraverso la turbina. Nei turbocompressori a geometria variabile non è necessaria in quanto la pressione di sovralimentazione si regola appunto variando la geometria delle palette dello statore del turbo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 14:19:07grazie mille speedy,come sempre molto in gamba nel spiegare le cose un vero punto di riferimento per noi camperisti ,potrei fare una prova del nove : quando rimane incantata a contatto spento verifico sui due fili che la alimentano se arriva tensione ,se si a quel punto è un problema elettrico ma potrei anche staccare un tubicino per vedere se smette ,se come penso lei vibra e fa quel rumore perchè era aperta e spegnendo il motore rimane in pressione causando quel rumore e vibrazioni ...è una prova che potrei fare prima di rivolgermi in officina ... potrebbe anche essere guasta la stessa valvola o magari sporca e fa fatica a lavorare rimanendo incantana...intendiamoci lo dico a bassa voce da non addetto ai lavori ... diciamo che potrebbe essere più una cavolata che una cosa seria ,almeno spero
Si, adesso ricordo ! Non mi preoccuperei di problemi presunti dietro l'anomalia, se dovesse essere troppo alta la pressione, il motore và in Recovery, non si rompe, se la valvola apre troppo presto, il motore può esserepiù fiacco e trovarsi il P0299 in ECU, piuttosto il danneggiarsi la ECU tanto da sostituirla, che poi se è stata clonata funzionava...sostanzialmente vuol dire , ora questa strana anomalia a motore spento e disalimentato... conoscendo ed avendo combattuto con Renault per decenni, direi che ...mi spaventano le masse ! Le connessioni in genere Renault, ma...controllerei BENE BENE le Masse !! Prova a girare, provvisoriamente con dei cavi di avviamento d'emergenza, pinzati fra negativo batteria e telaio, ed uno fra negativo batteria e motore e vedi cosa succede.... Non hai idea quanto abbia tribolato, quante gare abbia dovuto rinunciare, o far ritirare le vetture renault per...le masse !! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2018 alle 18:38:03Perdonami ma...NON ha senso...
contattata officina renault ,mi ha spiegato che su questa motorizzazione con i miei km 37000 non mi devo preoccupare perchè rimane quasi nella norma lo faccia quando si spegne di botto il motore caldo dopo aver percorsomolti km essendoci ancora pressione nel turbo quella valvola può fare così ,ma dopo tot minuti smette da sola per il calo fisiologico di pressione ...ed in effetti avevo già notato che lo fa quando mi fermo e giro la chiave da motore acceso su off velocemente ,mentre se spengo prima il motore attendo qualche secondo e chiudo anche il contatto non fa mai questo problema , ad ogni modo dopo le feste con calma lo porto in diagnosi che per dare un'okkiata a quanto lavora la turbina in pressione , ho tirato un bel sospiro di sollievo...