quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 12/07/2014 20:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non è stata montata la prolunga che porta la valvola della ruota interna all'esterno, troverai l'altra valvola verso l'interno, cioè stendendoti sotto, e guardando dall'interno. Riguardo alla pressione, calcola che circa 1/3 del peso del camper sarà sull'asse anteriore, e due terzi del peso sarà sull'asse posteriore, quindi ognuna delle gomme dovrà sopportare circa 1/6 del peso del camper, quindi molto meno di quello che sopporta una ruota posteriore di un mezzo non gemellato, probabilmente questo è il motivo per cui è sufficente una pressione minore (a tutto vantaggio del confort) in quanto la pressione è in stretta realazione al peso che deve sopportare ogni pneumatico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/07/2014 20:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao io di prolunghe me ne intendo. Sono impazzito a trovarle per il mio gemellato ma alla fine non trovando quelle originali ho pensato di attacarne due insieme ed ho risolto il problema Ti conviene andare da un gommista e farti mettere delle prolunghe in modo tale che puoi gonfiare anche quella interna senza sdraiarti a terra.
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 12/07/2014 23:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comunque ogni gomma deve avere la sua valvola, quindi sarà nascosta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 12/07/2014 20:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordissimo con te, quella pressione a 3,5 mi sembra scarsina... il primo passo comunque è capire il modello di gomma montata e la pressione massima a cui può essere gonfiata, successivamente bisognerà pesare il mezzo in assetto "da guerra" e vedere il peso che raggiungerà al posteriore. Così senza sapere i pesi e il modello della gomma, io non starei mai sotto ai 4bar. Per le valvole, a parte le battute, le valvole CI DEVONO essere, per cui si tratterà di guardarci bene[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/07/2014 10:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pssst Laikone, ancora con sta storia della Pressione Massima [?][?][?][?][?] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ma Dateci un.... [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] Al Posteriore poi, figurati, anche 3,5 bar, sono Un'Enormità...in Gemellato [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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http%253A%252F%252Fimg717.imageshack.us%252Fimg717%252F8564%252Ffordabenne.jpg%3B http%253A%252F%252Fwww.autoweek.nl
%252Fforum%252Fread.php%253F6%252C4717376%252Cpage%253D47%3B640%3B480 Pressione posteriore 195/75 16" 3,4 standard quasi vuoto 3,5 se qualcosa di più in garage 3,7-8 se con carico massimo Ed ancora la gomma segna di non toccare esternamente che solo in curva ! Anteriore normale 4,5 max 4,8 Francoquote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 14/07/2014 23:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo...hai fatto un elenco dei marchi di fabbriche che producono FURGONI/meccaniche base... e di tali scrivono nei libretti uso e manutenzione...per cui bisogna affinare l' ingegno e capire che on sono stati stampati per " camper"...ma per ogni utilizzo in TUTTO il mondo.... noi che siamo camperisti dobbiamo avere le menti più aperte e capire che sono pressioni pericolose per i nostri mezzi... Fiat ha un elenco con i vari carichi e le relative pressioni.... niente di accrocchiato....ma di ponderato da buon padre di famiglia...