quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 29/03/2014 17:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buttati sotto, a DX, e fai modo di Rinnovare, spessorare, la connessione Piccola di Eccitazione, dell'Alternatore, è quella la causa, ritengo, una connessione fasulla che Diseccita i campi dell'alternatore che...NON carica più ! In un viaggio, ho sistemato il problema, ad uno Svedese, mettendo un Chiodo, fra connessione e corpo in plastica... è rientrato a casa, mi ha ringraziato, e...quest'anno, ha rifatto un giro in Europa...sempre con il...Chiodo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco ! [:D]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/03/2014 19:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][:I][:I] ...Scusa...[:I][:I][:I] Fate Tutte le Prove...che ...Ritenete [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 30/03/2014 14:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi Togliere il fondo in plastica, ovviamente, poi, quando individui l'alternatore, vedrai un filo da...0,5-0,7mm2, con un Piccolo Fastom in testa, quella è l'eccitazione dei campi dell'alternatore, quello fà Male contatto ! se stagni un cavo sul fastom maschio dell'alternatore, e poi rinnoci la connessione...ritengo Tu risolva [;)] un'altra possibilità è che il cavo del positivo, che và alla batteria, abbia una Falsa connessione, e sfiammando, abbia una caduta di tensione (tipico nei Ducato) la connessione si trova nel cofano motore, è una scatoletta nera... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 30/03/2014 23:28:20 (> Cia Stefano Altro Ducato 250 del 2010 con problemi di ricarica [:(!][:(!][:(!] Innanzitutto prova a dare una occhiata qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Fai verificare da un elettrauto (indispensabile sollevare il camper per accedere) i grossi cavi che collegano rispettivamente l' alternatore al motorino di avviamento e il motorino di avviamento alla batteria, tramite la scatoletta nera. In particolare verifica che il rame del cavo faccia ben contatto con i capicorda, aprendo, se del caso, la guaina di protezione. Se non ti dispiace, avrei piacere di sapere se e come hai eventualmente risolto.quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 31/03/2014 09:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto, tuttavia, trattandosi di Spia accesa, evidentemente, io lo imputo ad una mancanza di eccitazione dell'alternatore, od un guasto a regolatore di carica, ponte diodi, o spazzole collettore, non si tratta, ritengo, di un problema di Carica Insufficiente, come il post che citi [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 03/04/2014 22:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è il connettore l'eccitazione dei campi, Tu hai l'alternatore con questo tipo di connessione, altri hanno il fastom libero, Quando parlo di stagnare, evidente che parlo con l'alternatore in mano, potresti fare una prova, con una lampadina da 5W, la inserisci nel contatto sull'alternatore, e la metti a massa, misuri sul cavo grosso la tensione, poi metti in moto, la lampadina dovrebbe spegnersi, e la tensione sul cavo grosso salire, se così è, l'alternatore funziona, e dovrebbe funzionare anche con il connettore collegato, altrimenti è necessario rinnovare il contatto, appunto, mediante la saldatura di un filo nuovo dall'alternatore, e connessione per il cavo originale del cablaggio. Si, l'altro perno NON deve avere cavi collegati. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 04/04/2014 08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Fai Benissimo a farlo[;)] anzi Grazie, sò bene che è gestito dal Body, il sistema di carica, ma...se non viene eccitato, che si fà ? Dopo che ne ho sostituiti due e NON ho risolto il problema, se non smanettando la connessione (in un'altro caso era la ben nota connessione lenta in cofano...ma la spia era spenta...), infatti, gli alternatori smontati, provati al banco, funzionavano... Veramente non saprei come fare, Tu cosa consigli ? [;)] Grazie Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 04/04/2014 08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo grosso non è quello che arriva alla famigerata scatola nera nel cofano? li ho misurato a motore acceso ( ma non a 2000 giri )e misurava gli 11.9 della batteria. Il cavo piccolo di eccitazione riceverà un comando da qualche parte credo, non si riesce a verificare se arriva tale comando? Se fosse in corto con il tester misurerei continuità tra il cavo staccato e massa? per veificare se è interrotto invece dovrò cercare di capire da dove arriva per verificarne la continuità. Il fatto che ho un connettore diverso con un faston diverso da quello che aveva provato Gianfranco non mi fa pensare niente di buono ma non voglio lasciare nulla di intentato prima di far sostituire il tutto [:(] Stefano
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/03/2014 18:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi un tester e a motore acceso con tutto spento metti i puntali sulla b motore e leggi poi con gli stessi prova direttamente sull'alternatore e fai sapere ...[|)]