In risposta al messaggio di bela settanta del 17/05/2019 alle 22:00:23Le omologazioni da 17" o da 18" che si vedono su alcuni mezzi non sono fatte da Fiat ma dagli allestitori, per l'esigenza commerciale di proporre un mezzo con caratteristiche particolari. In altri Paesi (come la Germania) fare una omologazione del genere è facile, rispetto a quanto si deve fare in Italia (anche dopo il decreto "ruote").
Anch'io avevo una mezza idea dei cerchi da 16 ma timoroso dal calo di coppia non l ' ho fatto...la cosa che non capisco come possa la Fiat omologar la misura 17 al posto della 16 ...con i 17 allora altro che 10% in meno di coppia , o sbaglio?
In risposta al messaggio di dallas70 del 17/05/2019 alle 10:30:18Ho guardato, mi sa che hai ragione. Comunque è assodato che non ha parentele meccaniche con il Duratorq di Ford e i suoi problemi di pistoni, il che mi rassicura. PSA dice che è un progetto suo fino dall'origine, e PSA ha sempre fatto dei bei diesel. Appena arriva, vi saprò dire (ma i tempi di consegna sono lunghi... e se arriva vicino a fine anno mi sa che lo immatricolo nel 2020)
Completamente nuovo è una parola grossa... E' un motore automobilistico usato già una decina di anni fa in varie declinazioni, è arrivato pure su Lancia Phedra con 175cv. Cercate DW12 e ne troverete tutta la storia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2019 alle 08:34:16Mi pare che l'accordo FIAT-PSA sui furgoni sia appena stato esteso fino al 2023, e che includerà la fornitura ad Opel appena acquisita da PSA. Opel in precedenza collaborava con Renault. Per questo la capacità di Atessa non basterà e sarà usata capacità produttiva inutilizzata di PSA, ma mi sembrava in Francia, non era citata la Polonia.
Non sarà a causa di questo nuovo motore che PSA sposta la produzione in Polonia? Non intende condividere con FCA questo motore,una sorta di ricatto al mancato accordo di fusione tra i due gruppi, eccola preoccupazione dei lavoratori e dei sindacati di Atessa, anche se attualmente lo stabilimento è in saturazione di produzione, Non è che manca un piano industriale sui motori? Roberto
In risposta al messaggio di dallas70 del 18/05/2019 alle 09:51:17i 17" che ho visto sui camper hanno poi la spalla bassissima, e quindi la differenza di diametro esterno varia di non tanto.
Le omologazioni da 17 o da 18 che si vedono su alcuni mezzi non sono fatte da Fiat ma dagli allestitori, per l'esigenza commerciale di proporre un mezzo con caratteristiche particolari. In altri Paesi (come la Germania) fare una omologazione del genere è facile, rispetto a quanto si deve fare in Italia (anche dopo il decreto ruote).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di CB54 del 18/05/2019 alle 10:28:03
Mi pare che l'accordo FIAT-PSA sui furgoni sia appena stato esteso fino al 2023, e che includerà la fornitura ad Opel appena acquisita da PSA. Opel in precedenza collaborava con Renault. Per questo la capacità di Atessa non basterà e sarà usata capacità produttiva inutilizzata di PSA, ma mi sembrava in Francia, non era citata la Polonia.
https://www.passioneautoitalian...
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/05/2019 alle 18:04:59Lo chassis light arriva fino a 3500kg.
Telaio heavy corrisponde omologazione 35 qli? Telaio light 33 qli?
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/05/2019 alle 10:04:59Giusto per riassumere e concludere i confronti...
La misura è 235/60 17 oltre alla 235 /70 15
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/05/2019 alle 21:59:57Da quello che vedo, almeno sui Ducato, la maggior parte hanno il telaio light con le ruote da 16'', questo sui camper... sui Van non so.
Grazie per le info ...deduco che tutti i Van con i 16 sono omologati con telaio Heavy? Ma se hanno motorizzazione 130 i rapporti non son uguali al light ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2019 alle 13:19:36L'accordo Fiat/PSA non è "saltato", leggi questo:
Temo purtroppo di avere ragione, ci sono eventi in corso, sembra che l'accordo di febbraio è saltato, l'articolo è piuttosto contrastante, ma la fonte sindacale non è rassicurante per i piani industriali che mettono a rischio l'occupazione Siccome quello che hai prenotato lo devono ancora costruire, da qui a qualche mese, chissà come sarà ? Roberto
https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di CB54 del 19/05/2019 alle 12:05:36Se I sindacati sono in allarme, con una produzione in saturazione e tanti turni di straordinario, un motivo ci sarà,
L'accordo Fiat/PSA non è saltato, leggi questo: I dati di oggi sono: Sevel produce 300mila mezzi l'anno, di cui 140mila per PSA, e lo stabilimento è a tappo. Aggiungendo Opel/Vauxhall, e secondo l'articolo anche alcunialtri modelli più grandi, si crea un problema di capacità. Da cui la decisione di riconvertire uno stabilimento polacco per una capacità massima a regime di altri 100mila mezzi. Certo i sindacati fanno bene a preoccuparsi per l'occupazione nel medio periodo, perché il costo del lavoro in Polonia è un terzo di quello italiano (fonte: Eurostat), ma questo è un problema di ordine generale non specifico di questo caso. Anche Fiat Auto produce in Polonia, e non poco, se è per quello. Per quanto riguarda il mio mezzo (e tanti altri) e dove e come verrà prodotto: hai un'idea di quanto tempo serve ad allestire altrove una linea produttiva per un prodotto di questo tipo? Non certo un paio di mesi... Sono tranquillo. Detto questo, penso inoltre che Fiat dovrebbe rivedere la sua politica di prezzo delle sue basi per camper. Perché alcuni allestitori possono offrire i mezzi su base Jumper a quasi 2mila euro meno che il Ducato corrispondente? Con motori più aggiornati (AdBlue etc) e con accessori qualificanti meno cari (ad esempio l'estensione a 3.5t) ? Magari la protezione degli occupati di Atessa passa anche da queste cose...
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2019 alle 20:04:57Forse la scelta giusta sono i 16 con i 215/75?cosa dite?
Giusto per riassumere e concludere i confronti... Supponendo di avere il telaio light (con le 15'' 215/70 R15), gli scostamenti (in %) sono: - per le 15'' 225/70: +2,05% - per le 15'' 235/70: +4,11% - per le 16'' 215/75:+6,88% - per le 16'' 225/75: +9,08% - per le 17'' 235/60: +4,66% Tutti gli scostamenti che rientrano nel +/-5% sono accettati a livello meccanico... Infatti se uno chiede il nullaosta alla casa madre, sulle auto, per pneumatici che hanno scostamenti superiori al +/-5% non viene accolta la domanda. Invece, nei camper, non è Fiat o Ford o Peugeot/Citroen che omologa il mezzo... ma l'allestitore...
In risposta al messaggio di bela settanta del 19/05/2019 alle 19:33:16Secondo me, il tuo che è piu paragonabile come pesi e dimensioni a una grossa auto che a un camper (intendo quelli di 7m) , potrebbe potare tranquillamente i 225/75R16 che anche se ti allunga un filino le marce su un mezzo come il tuo non dovresti sentirlo. Anzi, se dici che ti sembra che le marce siano troppo corte, forse ne avrai un vantaggio di ridurre i consumi in velocità, aumentare il confort sullo sconnesso, e anche la sicurezza per l IC maggiore, anche se con un furgonato così corto non penso l IC sia comunque un problema.
Forse la scelta giusta sono i 16 con i 215/75?cosa dite?
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In risposta al messaggio di bela settanta del 19/05/2019 alle 11:37:32Vero, in autostrada con le 15'' a 2500 giri in 6a fai circa i 100km/h reali (circa 110 di tachimetro). Con le 225/75 R16 si fanno i 100km/h reali a circa 2250 giri.
L ' impressione che ho è che la prima sia addirittura corta con i cerchi da 15....sembra che serva giusto a farlo muovere ( Io ho un possl 5,40 130) e in autostrada sembra che gli manchi una marcia . In salita, con cerchida 16 , una marcia la perderà. Mah ...sono combattuto ...come in tutte le cose di hanno vantaggi e svantaggi. Ottimale sarebbe aver motorizzazione da 150 cv in su così da aver cambio e freni maggiori ....credo . Vi ringrazio per le delucidazioni , sono camperista da poco e devo imparare