CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Collegare contagiri su Daily 35 8 2.5D Sofim

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
starcolor
starcolor
02/11/2015 5
Inserito il 13/10/2017 alle: 11:26:17
Buongiorno a tutti, sono possessore di uno stupendo Magnum 640 su meccanica gemellata daily, motorizzato con un Sofim 2.5D del 1984.
Mezzo completamente ristrutturato e funzionale per le nostre esigenze.
Chiedo a chi sicuramente è più preparato di me se posso installare un contagiri a filo (come quello del vecchio 35 10) sul mio attuale 35 8. Il cruscotto che ho sostituito, l'ho ereditato da un 35 10 e include anche il contagiri ma non sono riuscito a capire, anche cercando in rete, come fare per poterlo collegare. Non voglio montare un contagiri elettronico, prelevando il segnale dall'alternatore ma vorrei installare il suo originale.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione per favore?
Grazie per il supporto.

starcolor
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15026
Inserito il 13/10/2017 alle: 12:24:12
In risposta al messaggio di starcolor del 13/10/2017 alle 11:26:17

Buongiorno a tutti, sono possessore di uno stupendo Magnum 640 su meccanica gemellata daily, motorizzato con un Sofim 2.5D del 1984. Mezzo completamente ristrutturato e funzionale per le nostre esigenze. Chiedo a chi sicuramente
è più preparato di me se posso installare un contagiri a filo (come quello del vecchio 35 10) sul mio attuale 35 8. Il cruscotto che ho sostituito, l'ho ereditato da un 35 10 e include anche il contagiri ma non sono riuscito a capire, anche cercando in rete, come fare per poterlo collegare. Non voglio montare un contagiri elettronico, prelevando il segnale dall'alternatore ma vorrei installare il suo originale. Qualcuno sa darmi qualche indicazione per favore? Grazie per il supporto.   starcolor
Se non ricordo male, ci drovebbe essere la predisposizione nel gruppo ausiliario, e cioè quel blocco di alluminio attaccato al monoblocco al quale è collegata la pompa iniezione ,del vuoto e il filtro olio. C'è un tappo tenuto con un dado da 8ma
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/10/2017 alle 12:32:41
starcolor
starcolor
02/11/2015 5
Inserito il 13/10/2017 alle: 15:49:45
Grazie per la Info, domani provo a controllare, la cosa strana è che non trovo in rete il ricambio. Cioè il cavo e credo ci voglia anche un pezzo da attaccare in questo buco attualmente coperto dal tappo. Dovrò informarmi in IVECO.
Speriamo bene...
starcolor
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15026
Inserito il 13/10/2017 alle: 16:39:34
In risposta al messaggio di starcolor del 13/10/2017 alle 15:49:45

Grazie per la Info, domani provo a controllare, la cosa strana è che non trovo in rete il ricambio. Cioè il cavo e credo ci voglia anche un pezzo da attaccare in questo buco attualmente coperto dal tappo. Dovrò informarmi in IVECO. Speriamo bene...
ripensandoci bene, potresti avere la predisposizione" cieca", nel senso che il foro dove inserire l'ingranaggio c'è ma è chiuso e quindi senza il tappo.
in quel caso non puoi mettere il contagiri a meno di cambiare tutto il gruppo ausiliario
praticamente, se trovi questo nel cerchi rosso, puoi metterlomotore-iveco-25-td-sofim-814227s.jpg
se invece trovi questa situazione non puoi metterlo814043sdaily.jpg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/10/2017 alle 16:43:56
starcolor
starcolor
02/11/2015 5
Inserito il 17/10/2017 alle: 19:13:59
Eccomi, questo fine settimana ho controllato e ho la predisposizione con un tappo come nel tuo primo esempio. l'ho smontato, c'è un OR in gomma in quanto è comunicante con il basamento e quello fa tenuta. Adesso la cosa più difficile in assoluto, sarà trovare il pezzo. Non ho idea di come sia fatto (posso solo immaginarlo). Proverò a fare un giro in IVECO a Milano in via Fantoli per vedere se mi sanno dare una mano.. In rete purtroppo non si trova nulla. Sembra essere un pezzo eterno, che non si rompe mai e quindi non fanno il ricambio.. Possibile?
Grazie mille per la disponibilità.

starcolor
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1296
Inserito il 17/10/2017 alle: 19:27:35
In risposta al messaggio di starcolor del 17/10/2017 alle 19:13:59

Eccomi, questo fine settimana ho controllato e ho la predisposizione con un tappo come nel tuo primo esempio. l'ho smontato, c'è un OR in gomma in quanto è comunicante con il basamento e quello fa tenuta. Adesso la cosa
più difficile in assoluto, sarà trovare il pezzo. Non ho idea di come sia fatto (posso solo immaginarlo). Proverò a fare un giro in IVECO a Milano in via Fantoli per vedere se mi sanno dare una mano.. In rete purtroppo non si trova nulla. Sembra essere un pezzo eterno, che non si rompe mai e quindi non fanno il ricambio.. Possibile? Grazie mille per la disponibilità.  
se è davvero eterno, allora l'opzione migliore è un autodemolitore...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15026
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:13:34
In risposta al messaggio di starcolor del 17/10/2017 alle 19:13:59

Eccomi, questo fine settimana ho controllato e ho la predisposizione con un tappo come nel tuo primo esempio. l'ho smontato, c'è un OR in gomma in quanto è comunicante con il basamento e quello fa tenuta. Adesso la cosa
più difficile in assoluto, sarà trovare il pezzo. Non ho idea di come sia fatto (posso solo immaginarlo). Proverò a fare un giro in IVECO a Milano in via Fantoli per vedere se mi sanno dare una mano.. In rete purtroppo non si trova nulla. Sembra essere un pezzo eterno, che non si rompe mai e quindi non fanno il ricambio.. Possibile? Grazie mille per la disponibilità.  
Cerca dal demolitore o dal ricambista, anche le lancia Thelma 2.5 td, loro lo avevano di serie il contagiri e montavano lo stesso motore, e forse anche la  fiat croma.
Silvio
starcolor
starcolor
02/11/2015 5
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:32:58
Si esatto, anche la Fiat Argenta, ma trovare un demolitore con questi pezzi da museo sarà cosa ancora più ardua...:-)
Proverò... la speranza è sempre l'ultima a morire...
starcolor
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/10/2017 alle: 22:13:03
Fiat Argenta, 131, 132, tutte ok.
La Tema e la Croma avevano un motore molto diverso.
Federico
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.