quote:Originally posted by maanibal I> Credo che il 1.9TD montato sul Ducato 10Q.li, sia di derivazione Peugeot che Fiat siano entrambi ad iniezione indiretta; cmq hanno sempre sofferto di un'alta temperatura di esercizio, moooolto prossima a quella limite di ebollizione del liquido di raffreddamento. Viene consigliata un'ottima pulizia del radiatore (valvola termostatica compresa) ed in emergenza un bypass manuale della seconda ventola. L'accensione della spia rossa è comunque indice di anomalia.
La temperatura ottimale di esercizio dei diesel ad iniezione diretta è intorno ai 90-95°. Le ventole quindi suppongo che si accendano automaticamente intorno ai 97° una ed ai 100-105 l'altra. >
quote:Originally posted by franco77> Mah, io ho il tuo motore, ma non supera i 90/95° manco morto. Ho sentito di altri che, invece, fanno come il tuo (pur senza subire danni). Prima dell'estate, pero', ho soffiato per bene il radiatore, per eliminare le sporcizie dalle intercapedini, ed inoltre in salita tengo marce tali per cui il piede non debba affondare piu' di tanto. Sul passo Cereda ho fatto piu' di qualche Km sempre in prima, ma l'acqua e' stata sempre a 90°, massimo 95. Tendeva a salire quando mi fermavo, ma bastava accelerare un po' in folle per far girare bene la pompa acqua.
Scusate ma come devo considerare il comportamento del mio ducato 2500 td che quest'estate durante il periodo caldo se non facevo partire io le ventole manualmente (ho installato un interruttore) nei salitoni la temperatura raggiungeva la zona di metà tra i 90° e la zona rossa? premetto che non è mai andata in ebolizione e le ventole partivano regolarmente. Ciao. >
quote:Originally posted by franco77 potrebbe dipendere dalla pompa dell'acqua? >> Si. Se ha le palette consumate pompa poco. Ma potrebbe anche essere una iniezione starata. Prima fai una buona pulizia del radiatore, che e' essenziale, e guarda che on abbia troppe alette piegate a causa di urti od operazioni maldestre di qualche meccanico. [;)]