CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Come si smonta il faro posteriore Laika X695 2008?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
sbab
sbab
27/03/2013 97
Inserito il 05/02/2018 alle: 16:10:46
Ciao a tutti, da qualche settimana mi sono accorto di un problema al faro posteriore destro (lato passeggero x intenderci) sul mio Laika X695 del 2008, su meccanica Ford 2.4 140CV MK7.

In pratica mi era saltato il fusibile n. 76, che comportava spegnimento di:
- faro posizione anteriore SX
- faro posizione post. DX + luci ingombro laterali DX posteriore basso + alto + laterale centrale DX

Avendo provato a smontare TUTTE le relative lampade, testate con una batteria 12V esterna, ripulite e disossidate e avendo verificato che erano tutte funzionanti, ho sostituito il fusibile di cui sopra ma niente da fare, saltava in continuazione non appena giravo l'interruttore luci su on.

Allora mi sono messo alla ricerca del cortocircuito, seguendo i vari cavi e connettori.
Alla fine penso di aver trovato la linea incriminata perchè disconnettendo uno dei 3 connettori che si trovano sotto al camper in coda, dietro il paraurti sul lato del gruppo fari posteriori DX, il fusibile non salta più e l'unica luce che resta spenta (connettore staccato...) è quella di posizione posteriore dx. Tutte le altre (ant. sx + tutte le luci ingombro) sono tornate ad accendersi regolarmente.

Ora il problema è: come faccio a trovare il punto che causa il corto? Ho già smontato dall'esterno tutti i portalampade del gruppo posteriore, ma non ho trovato nulla di strano, tutto asciutto e pulito, quindi temo che il problema sia sul pezzo di cavo che va dal connettore scollegato fino al portalampada.

C'è qualcuno di voi che abbia già smontato completamente il gruppo ottico posteriore di questo camper e che mi dica se è fattibile? Altrimenti mi toccherà portarlo in un centro di assistenza...

Grazie,
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
sbab
sbab
27/03/2013 97
Inserito il 06/02/2018 alle: 11:48:34
In risposta al messaggio di sbab del 05/02/2018 alle 16:10:46

Ciao a tutti, da qualche settimana mi sono accorto di un problema al faro posteriore destro (lato passeggero x intenderci) sul mio Laika X695 del 2008, su meccanica Ford 2.4 140CV MK7. In pratica mi era saltato il fusibile
n. 76, che comportava spegnimento di: - faro posizione anteriore SX - faro posizione post. DX + luci ingombro laterali DX posteriore basso + alto + laterale centrale DX Avendo provato a smontare TUTTE le relative lampade, testate con una batteria 12V esterna, ripulite e disossidate e avendo verificato che erano tutte funzionanti, ho sostituito il fusibile di cui sopra ma niente da fare, saltava in continuazione non appena giravo l'interruttore luci su on. Allora mi sono messo alla ricerca del cortocircuito, seguendo i vari cavi e connettori. Alla fine penso di aver trovato la linea incriminata perchè disconnettendo uno dei 3 connettori che si trovano sotto al camper in coda, dietro il paraurti sul lato del gruppo fari posteriori DX, il fusibile non salta più e l'unica luce che resta spenta (connettore staccato...) è quella di posizione posteriore dx. Tutte le altre (ant. sx + tutte le luci ingombro) sono tornate ad accendersi regolarmente. Ora il problema è: come faccio a trovare il punto che causa il corto? Ho già smontato dall'esterno tutti i portalampade del gruppo posteriore, ma non ho trovato nulla di strano, tutto asciutto e pulito, quindi temo che il problema sia sul pezzo di cavo che va dal connettore scollegato fino al portalampada. C'è qualcuno di voi che abbia già smontato completamente il gruppo ottico posteriore di questo camper e che mi dica se è fattibile? Altrimenti mi toccherà portarlo in un centro di assistenza... Grazie, Fabio Sbab viaggia in sbamper!
Mi è venuta un'idea.
Forse su quella linea ci sono anche le luci targa?
Quelle non le ho controllate, magari è saltata la lampadina e mi manda in corto tutto...

Sbab viaggia in sbamper!
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14827
Inserito il 06/02/2018 alle: 13:15:03
In risposta al messaggio di sbab del 06/02/2018 alle 11:48:34

Mi è venuta un'idea. Forse su quella linea ci sono anche le luci targa? Quelle non le ho controllate, magari è saltata la lampadina e mi manda in corto tutto...  
non credo, se si brucia una lampada non mette in corto la linea.
controlla bene il connettore, magari è li il problema.
Silvio
sbab
sbab
27/03/2013 97
Inserito il 06/02/2018 alle: 16:22:35
Ci riproverò, grazie.
Il problema è che quel connettore è difficilmente raggiungibile, perchè dietro il paraurti, incastrato tra la parte inferiore della vasca/pavimento garage e il retro della parete camper.
Per riuscire a disconnetterlo mi sono raschiato la mano...
Bisognerebbe tirare giù il gruppo ottico completo ma è un lavoraccio che volevo risparmiarmi se possibile...
Sbab viaggia in sbamper!
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 06/02/2018 alle: 19:16:04
Stai attento nel mio del 2005 se si brucia il fusibile Delle frecce non mette più in moto
sbab
sbab
27/03/2013 97
Inserito il 12/02/2018 alle: 12:39:00
Aggiornamento.
Ho controllato le lampade delle luci targa, ma anche quelle erano ok.
Le ho testate smontandole e collegandole ad una batteria 12V esterna e funzionano.

Allora, dopo aver comunque ripulito da eventuale ossido i portalampade, sono tornato sotto al camper e ho cercato di spostare leggermente il cavo che va dal connettore incriminato al fanale. Il cavo risultava "pressato" tra il retro del gruppo ottico e la plastiche del paraurti/parete camper, quindi ho faticato non poco a smuoverlo un po'. Evidentemente essendo così pressato uno dei conduttori andava a massa sul telaio del camper, perchè adesso tutto è tornato a funzionare.

Unico dubbio, non vorrei che alla prima buca il problema si ripresenti... Staremo a vedere!

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!

Modificato da sbab il 12/02/2018 alle 12:39:38
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.