In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2022 alle 17:54:30I consumi elettrici si affrontano con la produzione di energia più che con l'accumulo, spero che il tetto sia libero abbastanza per ospitare un buon fotovoltaco.
Ho letto i vari argomenti e discussioni tra impianti con batterie a litio, agm, pannelli, booster e quant'altro si possa montare su un mezzo per soddisfare le proprie esigenze energivore. Sono in attesa di un nuovo vanducato 6.36, e visto che l'attesa si farà più lunga del previsto ho tempo per pensare a come allestire la parte elettrica del mezzo. Il mezzo lo ho ordinato con un unica batteria Agm per i servizi, per poi essere libero di configurarlo a seconda delle mie esigenze. Diciamo che sono in dubbio tra montare un'altra Agm (con poca spesa), eventualmente con aggiunta di un pannello solare, oppure di montare una Litio, 100 o addirittura 150 Ah, con booster di ricarica e fare a meno del pannello solare. Immagino che per potermi dare dei consigli su questo argomento vorrete sapere come utilizzerò il mezzo ed eventuali accessori che monterò: ebbene, sono sempre stato un errante, amo i lunghi viaggi itineranti, quindi molto spesso libera e ogni tanto, specie quando si va in grosse città, in campeggio. Difficile che mi ferma più di due notti nello stesso posto, però può capitare qualche volta di farlo anche per tre in inverno andando a sciare. Quindi mai soste prolungate, specie estive al mare. Sul mezzo ci sarà una Truma D6 E, un frigo 85 litri a compressore ( e già qui la necessità di avere minimo 2 AGM). In un secondo tempo potrei avere la necessità di montare un inverter per ricaricare una bici elettrica o un monopattino, anche se cercherei di fare questa operazione durante i trasferimenti e quindi a motore in moto, oppure nei campeggi cittadini(che sarebbero i momenti di utilizzo del mezzo elettrico) dotati di 230V. E' chiaro che la differenza di spesa tra un allestimento e l'altro è notevole, si va da 200 euro per l'aggiunta di una semplice Agm a quella già esistente fino a oltre 3000 euro per una singola Litio da 150 Ah+booster da 70Ah+ e inverter da 1000 W (i lavori li farebbe il conce). Ma non è tanto la spesa che mi spaventa (parliamo di un 3% del valore del mezzo), quanto vorrei centrare l'allestimento per l'utilizzo che ne farò. Sulla bilancia Litio/Agm oltre alla differenza economica metto anche quella del peso (ma non è questo il mio problema, viaggio spesso da solo e sono abituato a viaggiare con il minimo indispensabile) e anche della affidabilità (2 Agm se arrivano improvvisamente a fine vita le trovo da qualsiasi parte). In ultimo vi posso dire cosa mi ha consigliato il conce: niente pannello (almeno per ora) e una sola litio da 100 Ah (che io aumenterei a 150). La parola agli esperti del Forum, che ringrazio fin d'ora per i consigli che sapranno darmi. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2022 alle 17:54:30Innanzitutto un "bravo", per aver spiegato bene cosa vorresti fare.
Ho letto i vari argomenti e discussioni tra impianti con batterie a litio, agm, pannelli, booster e quant'altro si possa montare su un mezzo per soddisfare le proprie esigenze energivore. Sono in attesa di un nuovo vanducato 6.36, e visto che l'attesa si farà più lunga del previsto ho tempo per pensare a come allestire la parte elettrica del mezzo. Il mezzo lo ho ordinato con un unica batteria Agm per i servizi, per poi essere libero di configurarlo a seconda delle mie esigenze. Diciamo che sono in dubbio tra montare un'altra Agm (con poca spesa), eventualmente con aggiunta di un pannello solare, oppure di montare una Litio, 100 o addirittura 150 Ah, con booster di ricarica e fare a meno del pannello solare. Immagino che per potermi dare dei consigli su questo argomento vorrete sapere come utilizzerò il mezzo ed eventuali accessori che monterò: ebbene, sono sempre stato un errante, amo i lunghi viaggi itineranti, quindi molto spesso libera e ogni tanto, specie quando si va in grosse città, in campeggio. Difficile che mi ferma più di due notti nello stesso posto, però può capitare qualche volta di farlo anche per tre in inverno andando a sciare. Quindi mai soste prolungate, specie estive al mare. Sul mezzo ci sarà una Truma D6 E, un frigo 85 litri a compressore ( e già qui la necessità di avere minimo 2 AGM). In un secondo tempo potrei avere la necessità di montare un inverter per ricaricare una bici elettrica o un monopattino, anche se cercherei di fare questa operazione durante i trasferimenti e quindi a motore in moto, oppure nei campeggi cittadini(che sarebbero i momenti di utilizzo del mezzo elettrico) dotati di 230V. E' chiaro che la differenza di spesa tra un allestimento e l'altro è notevole, si va da 200 euro per l'aggiunta di una semplice Agm a quella già esistente fino a oltre 3000 euro per una singola Litio da 150 Ah+booster da 70Ah+ e inverter da 1000 W (i lavori li farebbe il conce). Ma non è tanto la spesa che mi spaventa (parliamo di un 3% del valore del mezzo), quanto vorrei centrare l'allestimento per l'utilizzo che ne farò. Sulla bilancia Litio/Agm oltre alla differenza economica metto anche quella del peso (ma non è questo il mio problema, viaggio spesso da solo e sono abituato a viaggiare con il minimo indispensabile) e anche della affidabilità (2 Agm se arrivano improvvisamente a fine vita le trovo da qualsiasi parte). In ultimo vi posso dire cosa mi ha consigliato il conce: niente pannello (almeno per ora) e una sola litio da 100 Ah (che io aumenterei a 150). La parola agli esperti del Forum, che ringrazio fin d'ora per i consigli che sapranno darmi. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2022 alle 20:10:58"con due agm non ho avuto mai problemi"
Condivido in linea di massima il concetto di Emme 48, ma è anche vero che il momento (tutto da verificare al momento dell'uso, ovviamente) che forse avrei bisogno un po' di aiuto dai pannelli sarebbe quello di pieno inverno,quando gli stessi hanno un rendimento minore. La Truma penso sarà sicuramente quella nuova, l'impianto al litio verrebbe fatto da persone di comprovata capacità. Al momento la mia idea sarebbe comunque quella di verificare con l'uso le necessità e poi eventualmente integrare con pannello/i. Potrebbe anche essere che 150 ah al Litio siano addirittura troppi, non lo so. Le mie esperienze finora sono con frigo trivalente e Truma D6, con due agm non ho avuto mai problemi ma è anche vero che mai sono stato fermo più di due giorni con clima rigido. Dimenticavo per i consumi, monterò anche un Maxxfan sul oblo sopra il letto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/10/2022 alle 01:06:03... questo con un pannello solare da 80 Watt, immagina il mio camper con consumi simili ai tuoi ma con 760 Watt fotovoltaici.
Sul mio Furgonato ho 2 batterie al Gel da 85 AH, fotovoltaico da 80 W, Booster da 25 AH e frigo compressore da 80 Litri, che da solo consuma fino a 20-30 AH al giorno. Con nuove batterie riesco a stare max 72 ore, adessoche hanno 6-7 anni max 48 ore in sosta. Io direi che due batterie sono un must, booster anche, specialemnte se sei spesso in viaggio, fotovoltaico e' un plus da non sottovalutare, con il sole riesco ad usare il Frigo senza l'uso delle batterie.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2022 alle 20:19:55Direi che la scelta è perfetta, per quanto riguarda il DCDC vai su un 60A oppure su una coppia di apparati da 30A in parallelo, dipende dal produttore che scegli.
Grazie per tutte le risposte. Noto che ognuno ha autonomie diverse, come è normale che sia, ognuno ha proprie abitudini e uso del mezzo ma comunque un idea me la sono fatta. Monterò una litio da 150 Ah, che in ognicaso mi consentirà una certa autonomia, sicuramente superiore anche a due Agm da 100, considerando anche le caratteristiche intrinseche delle litio durante la fase di scarica. Inizialmente ne affiderò la ricarica ad un buon booster, che mi permetterà in circa 2 ore e mezzo / tre di tornare al 100% di riserva. Se un domani, invecchiando, diventerò più sedentario, avrò sempre tempo di montare dei pannelli, adeguati ai miei consumi personali che nel frattempo avrò ben verificato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2022 alle 20:19:55
Grazie per tutte le risposte. Noto che ognuno ha autonomie diverse, come è normale che sia, ognuno ha proprie abitudini e uso del mezzo ma comunque un idea me la sono fatta. Monterò una litio da 150 Ah, che in ognicaso mi consentirà una certa autonomia, sicuramente superiore anche a due Agm da 100, considerando anche le caratteristiche intrinseche delle litio durante la fase di scarica. Inizialmente ne affiderò la ricarica ad un buon booster, che mi permetterà in circa 2 ore e mezzo / tre di tornare al 100% di riserva. Se un domani, invecchiando, diventerò più sedentario, avrò sempre tempo di montare dei pannelli, adeguati ai miei consumi personali che nel frattempo avrò ben verificato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2022 alle 10:28:04Per te è imprescindibile mentre per me è inutile, ognuno ha diverse abitudini ed esigenze.
Secondo me il fotovoltaico è imprescindibile, doversi mettere in moto e starci a lungo solo perché la batteria servizi è giù è un grosso limite. Ok che dice che non si ferma per più di 2 giorni, ma dev'essere una scelta, non una necessità. Avendo frigo a compressore e stufa a gasolio non meno di 250 W di buona qualità.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/10/2022 alle 13:41:46"il lavoro di installazione di un PV su un furgone è piuttosto complesso e quindi costoso, l'unica cosa economica è il pannello"
Per te è imprescindibile mentre per me è inutile, ognuno ha diverse abitudini ed esigenze. L'autore del 3d avrà un furgone nuovo, immagino che lo userà per viaggiare quindi è imprescindibile prima di tutto un DCDC euna batteria adeguata al fabbisogno. Aggiungerei due cose sul PV: - sono tantissime le aree di sosta oltre che i campeggi che hanno le prese, in caso di eventuale sosta prolungata - il lavoro di installazione di un PV su un furgone è piuttosto complesso e quindi costoso, l'unica cosa economica è il pannello
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/10/2022 alle 14:59:25"Se però vedo qualcosa nel modo sbagliato, fatemelo presente perché accetto sempre molto volentieri i consigli di chi ha più esperienza di me."
Capisco tutti i vostri ragionamenti, ma bisogna sempre partire dal presupposto che ognuno ha le sue abitudini e le sue esigenze, che poi nel corso degli anni possono, perché no, anche cambiare. Anche se uso poche volteil camper, noleggio o amici, ho avuto barche per trent'anni, e li più o meno ci sono le stesse problematiche. C'è chi esce due ore dal porto per fare un bagno e poi passa il resto delle ferie attaccato alla colonnina della corrente e dell'acqua, con il frigo/frighi pieni di birre ghiacciate. È c'è chi in porto non ci va proprio, o solo pe rlo stretto necessario, e per il resto naviga o sta in rada. Ho fatto 500mila km in moto (non solo per svago, anche molto per lavoro): in questo caso uso maggiomente i campeggi, ma la mia unica batteria è un piccolo avviatore/power bank da 30000milliampere, grande come un piccolo mattoncino. Di giorno si ricarica alla usb della moto mentre viaggio, di sera mi da luce e corrente per caricare il cellulare. Per mangiare ho il mio fornelletto con le cartucce di gas e le provviste nella moto, ho la spugnetta e il detersivo per i piatti e quello per la biancheria. Ogni cosa trova posto nella moto, spesso viaggio con il cane e tutto il suo necessario. Ora immaginatemi su un van, potrei stare tranquillamente senza frigo, magari anche senza riscaldamento ( a gennaio ho fatto 5 notti a -7 in tenda con la moto, nel centro della Spagna). Io credo che con un batterone (scusate il termine) da 150 Ah e un riscaldamento a gasolio, starò come un pascià (anche il mio cane), poi magari tra dieci anni finirò anch'io in riva al mare fermo per un mese, non c'è da vergognarsi, allora li copriro' il tetto di pannelli solari. Questa discussione però mi è stata molto utile per capire i reali consumi delle apparecchiature sul camper, in base agli utilizzi, e per dimensionare di conseguenza i miei impianti. Anch'io finora ho usato mezzi con frigo trivalente (meno energivoro) e truma D6, e con una misera 100Ah non ho mai avuto problemi. Ma visto che finalmente avrò un mezzo mio non vorrei commettere errori nell'allestimento. Se però vedo qualcosa nel modo sbagliato, fatemelo presente perché accetto sempre molto volentieri i consigli di chi ha più esperienza di me.