In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2017 alle 12:04:28C'è automatico e automatico, quel GTRONIC non so cosa faccia ,ma non è come gli altri ,quelli senza convertitore di coppia, pesa quasi 50kg, spero non sia solo zavorra,
con l'automatico, nei sorpassi c'è il cick down, si spinge l'acceleratore a fondo (si sente uno scatto) e il cambio scala le marce per ottenere la massima potenza e massima accelerazione possibile mandando il motore su digiri al regime di massima potenza. E' questione di sicurezza potere fare un sorpasso nel piu breve tempo possibile con il mezzo che scatta sfruttando un numero di giri elevato e quindi la potenza massima.
In risposta al messaggio di Kinobi del 17/09/2017 alle 11:17:38Se sono solo il contagiri è sempre al limite
Mi intrometto di nuovo: vi state perdendo. Cercate un buon concessionario di veicoli commerciali, pagate un test drive o un noleggio giornaliero (nel costo di un camper è meno di una pagliuzza) e vi togliete tutti, ma tuttii dubbi. O da FCA o da Citroen. Sennò provate da normali autonoleggi. Spesso ci sono i test drive aperti e gratis. Star li ad avere dubbi sulla meccanica di un mezzo di minino 50 mila euro, mi par... In tutti i mezzi, più che la potenza, fa fede la coppia. e come essa è spalmanta nel range di utilizzo. Vorrei sapere quante volte all'anno tirate le marcie a balla sul camper perchè vi serve (e non per pulire il FAP o la marmitta). E quante volte invece cambiate tra i 2000 ed i 2500: sempre. Doppio o triplo stadio: bisogna essere pragmatici. Con le nuove norme antiinquinamento, ti danno cavalli sulla carta, ma in pratica sono ronzini. Certo, si può rimappare, ma... E' da vedere la gestione del motore che fa testo. Ciao, E
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/09/2017 alle 19:39:53Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa sul Citroen 2.0 130 cavalli?
Se sono solo il contagiri è sempre al limite
In risposta al messaggio di Relax del 22/09/2017 alle 13:28:33Anche io cercavo informazioni al riguardo ma non si trova niente. Sui forum tedeschi quei pochi che ho trovato sembrano tutti contenti della scelta fatta ma consigliano il 163 cv con il quale giurano di consumare dai 8-9 l/100km più AdBlu ca. 6000 km con 10 litri di prodotto con un furgonato.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa sul Citroen 2.0 130 cavalli?
In risposta al messaggio di EmilG del 22/09/2017 alle 16:12:38
Anche io cercavo informazioni al riguardo ma non si trova niente. Sui forum tedeschi quei pochi che ho trovato sembrano tutti contenti della scelta fatta ma consigliano il 163 cv con il quale giurano di consumare dai 8-9l/100km più AdBlu ca. 6000 km con 10 litri di prodotto con un furgonato. Purtroppo non conosco il francese che li sicuramente qualcosa si troverebbe. Emil
In risposta al messaggio di alexf del 22/09/2017 alle 18:32:19Quelli che ho visto io girano da maggio 2017 ed esclusivamente sui furgonati, non mi risulta che ci siano altri camper con questa motorizzazione. Ovvio che é anche una operazione commerciale ma io personalmente preferisco prendere un più moderno motore AdBlu che uno con valvola EGR e per giunta risparmio anche 1800 €. In ogni caso Fiat il motore AdBlu risulta in listino ma non per i camper, valli a capire, di sicuro loro sanno il perché, operazione commerciale anche in questo caso.
Io il francese lo conosco e non ho trovato niente ma, forse, non ho saputo cercare. D'altra parte è un motore molto nuovo e non avrà ancora uno storico importante. Vedo comunque che molte case lo adottano anche se come alternativa all'onnipresente Fiat; non so se questo sia solo dovuto al risparmio iniziale.
In risposta al messaggio di Relax del 09/10/2017 alle 14:30:50Basta avere i pannoloni
Ma cos'è questa storia dell'urea? Non ci ho capito molto. Ma bisogna caricare qualche scorta anche di questa? Scusate l'ignoranza
In risposta al messaggio di Relax del 09/10/2017 alle 14:30:50oramai con euro6 tutti i veicoli usano un aditivo chiamato adblue(urea) per abbattere le emissioni, quindi sul camper oltre al serbatoio del carburante si ha un altro di circa 15litri di questo aditivo che ovviamente va rabboccato quando e' vuoto(non ho ancora capito bene l'autonomia mi pare sui 6000km con un serbatoio).
Ma cos'è questa storia dell'urea? Non ci ho capito molto. Ma bisogna caricare qualche scorta anche di questa? Scusate l'ignoranza
In risposta al messaggio di Relax del 09/10/2017 alle 14:30:50
Ma cos'è questa storia dell'urea? Non ci ho capito molto. Ma bisogna caricare qualche scorta anche di questa? Scusate l'ignoranza
In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2017 alle 17:00:58Mi verrebbe da pensare che il sistema con 2 EGR possa dare dei problemi facendo molti km, e per quello che non lo mettono nei furgon che casomai in un anno fa piu km che un camper in 15 anni. Altrimenti se fosse meglio, piu economico e meno pesante, e senza svantaggi, lo avrebbero messo anche sui furgoni che proprio perchè fanno centinaia di migliaia di km risentono di piu della spesa supplementare del AdBlue che invece in un camper sono spiccioli.
L'utilizzo dell'urea è uno dei sistemi per poter entrare nelle regole antinquinamento previste dall'Euro6. Praticamente questo additivo naturale viene soccato in un apposito serbatoio, iniettato in un catalizzatore e controllatoda una centralina elettronica. Il sistema adottato dalla Fiat per rispettare la normativa Euro6 e riservata ai soli veicoli da trasformazione a camper è quello di adottare la classica valvola EGR più una seconda che ricicla i gas di scarico reiniettandoli in camera di combustione. Accettando il fatto che ambedue i sistemi permettano di rientrare nelle attuali normative almeno fino al 2020 il sistema a doppia Egr pesa, secondo quanto detto da Fiat in fiera a Parma, 40 kg in meno dell'altro sistema. Visto il problema dei pesi che hanno i nostri mezzi trovo sia una buona soluzione. Ciao
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In risposta al messaggio di paolo135 del 09/10/2017 alle 15:37:31si, io con 18 litri dovrei fare 6000km, ma ho visto che ne faccio un po di piu. Comunque si trova in tutte le aree di servizio, o in taniche da 10 litri o anche alla apposita pompa, per ora dal lato del rifornimento dei camion, ma sicuro la aggiungeranno anche al rifornimento auto visto che tutte le auto nuove necessitano del ADBlue.
oramai con euro6 tutti i veicoli usano un aditivo chiamato adblue(urea) per abbattere le emissioni, quindi sul camper oltre al serbatoio del carburante si ha un altro di circa 15litri di questo aditivo che ovviamente va rabboccatoquando e' vuoto(non ho ancora capito bene l'autonomia mi pare sui 6000km con un serbatoio). Il solo a non usare sta tecnologia e il ducato, che a me pare una gran cosa!
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In risposta al messaggio di ledzep del 09/10/2017 alle 18:41:46Secondo me fai benissimo, non è certamente inferiore...anzi forse...e poi vedo che in giro per l'Europa i furgoni Jumper sono molto piu diffusi e quindi sicuramente anche piu facile trovare ricambi e assistenza.
L'offerta che fa Possl sul motore Citroen è molto consistente, a parità di accessori rispetto al 150 Fiat sono diverse migliaia di euro e dipende da un forte sconto contrattato da Possl con Citroen. Quindi non ha a che vedere con la qualità del motore o la qualità del camper. Io ne ho approfittato. Ad aprile vi saprò dire
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In risposta al messaggio di Giochigio del 11/02/2019 alle 22:52:05non ho citroen,
Buonasera a tutti Rispolvero questo tread un po' assopito per chiedere ai possessori di meccanica Citroen (credo che nel frattempo siamo aumentati) dove vi rivolgete per l'assistenza in zona Roma e provincia ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2017 alle 17:22:45stando ai collaudatori Fiat del paesello che conosco pensano che 2 EGR su furgoni che magari fanno città si intasino più facilmente di un camper.comunque concordano tutti sul fatto che più andiamo avanti e i problemi aumentano.esempio siccome mi conoscono come piedone 45 di misura scarpe ma leggero di acceleratore tutti mi hanno detto di farlo girare allegro.me ne faccio una ragione consumando un po di più e magari andare in 5 anche se comincia a non borbottare ai medi giri
Mi verrebbe da pensare che il sistema con 2 EGR possa dare dei problemi facendo molti km, e per quello che non lo mettono nei furgon che casomai in un anno fa piu km che un camper in 15 anni. Altrimenti se fosse meglio, piueconomico e meno pesante, e senza svantaggi, lo avrebbero messo anche sui furgoni che proprio perchè fanno centinaia di migliaia di km risentono di piu della spesa supplementare del AdBlue che invece in un camper sono spiccioli. Solo una mio pensiero. Però ho poi letto da qualche parte che questo sistema verrà poi abolito anche sui camper in futuro, se non mi sbaglio.