CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Consiglio su Mercedes Sprinter 312 o 316

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 17/07/2011 alle: 18:35:01
Dopo aver venduto il mio glorioso Arca America del 1988 sono in procinto di acquistare il mezzo che lo sostituirà, sempre un motorhome ma stavolta Mirage, il Giubileo. Sono in trattativa per 2 mezzi, uno del 1999 motorizzato MB Sprinter 312 e l'altro del 2001 motorizzato MB Sprinter 316 Considerazioni economiche a parte (entrambi i mezzi hanno punti di forza o critici in termini di accessori, condizioni, kilometraggio etc) e dovendo valutare la sola meccanica, quale privilegereste? I parametri che vorrei valutare per primi sono affidabilità, silenziosità e consumi. Infatti al dato di potenza massima (che il 316 ha molto più alta, con 34 CV in più) vorrei aggiungere proprio questi parametri perchè comunque i 122 del 312 sono comunque una bella potenza e, se per avere questi 34 cavalli in più devo pregiudicare altre caratteristiche, quali l'importantissima affidabilità, posso farne anche a meno. Se invece mi dite che, per quanto attiene silenziosità, affidabilità e consumi i due modelli si equivalgono... beh allora ovviamente mettero' in pole position il potente 316. Grazie per i consigli
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:11:44
quote:Risposta al messaggio di Mastrogeppetto inserito in data 17/07/2011  18:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meccaniche completamente diverse: quattro cilindri e 5 cilindri in linea. La 312 a mio avvivo, sarebbe maggiormente adatta in caso di veicolo medio al massimo, su grandi taglie e peso limite maglio andare sulla 316 che ha più coppia disponibile ed un funzionamento più "rotondo" e simile ad un 6 cilindri. E potente ma non "sprintosa" e predilige tiri costanti ed allunghi che non scatti brucianti. Consuma leggermente di più del 4 cilindri e scalda anche un pò l'abitacolo vista la sua lunghezza: il condizionamento è d'obbligo in estate in inverno invece è piacevole. Sono affidabili entrambi nella media, con un pò di attenzione al cambio che se ha rapporti "lunghi" avendo solo 5 marcie in alcune condizioni stressa un pò la frizione ma nulla di seriamente preoccupante. Costi manutentivi allineati ad IVECO. Esperienza di traspsortatore avendo avuta in flotta il le primissime versioni di sprinter 316cdi Dodo

Modificato da haiede il 17/07/2011 alle 19:12:22
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:12:04
quote:Risposta al messaggio di Mastrogeppetto inserito in data 17/07/2011  18:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mio papà li ha avuti tutti e due come furgone da lavoro.vai sul 316 senza pensarci due volte. per di più,a fronte di una priobabile spesa superiore oggi,avrai un controvalore maggiore un domani visto che trattasi della seconda serie dello sprinter e non della prima.
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:13:58
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/07/2011  19:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo per info:il 312 era a 5 cilindri.2900 e rotti...cc mentre il 316 è 2700cc,sempre a 5 cilindri
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:38:09
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 17/07/2011  19:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vecchio 312 anni 95/2000 si (allora la gamma era 308,310,312) poi le stesse potenze o quasi, le hanno rifatte con il 4 cilindri 2200 309-311-313 in seguito fino a 150 hp (315) nelle ultime versioni del 4 cilindri. Almeno mi pare di ricordare cosi..... Dodo
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 17/07/2011 alle: 20:32:11
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/07/2011  19:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok.ma quì chiede consiglio tra uno sprinter del 99 e uno del 2001.è ovvio che trattasi di prima serie e quindi il 312 (122cv se non erro) a 5 cilindri e il 316 (156cv)5 cilindri. che poi mercedes abbia raggiunto certe potenze con 4 cilindri..centra poco.se per questo lo sprinter attuale ha un 2200cc da 160cv e qui sul forum ci sono mille proprietari di ducato 3000 TREMILA con la stessa potenza che se ne vantano come avessero il motore delle meraviglie,ma sono ot. tra 312 e 316 la risposta è ovvia.
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 17/07/2011 alle: 23:08:14
Be se si parla di potenze assolute la wv 2.0tdi ha fino a 175cv
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 17/07/2011 alle: 23:34:48
Confermo che trattasi di MB 312 del 1999, 5 cilindri 2874cc mentre l'altro è il 316 del 2001, 5 cilindri 2685cc Naturalmente il mezzo del 1999 costa meno dell'altro...[:D] ma mi sembra di capire che, surriscaldamento dei piedi a parte (che mi pare sia un problema del solo 316) per il resto l'affidabilità di entrambi si equivale. Se così è, faro' un sacrificio e sborserò quegli x euri necessari a colmare il divario tra i due mezzi...[;)]
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 18/07/2011 alle: 10:17:49
PS non avendo necessità di cambiare il mezzo ne particolari problemi allo stracollaudato Ducato 2500 TD che avevo, era da parecchio tempo che frequentavo solo le sezioni viaggi, aree di sosta etc. Adesso che nuovamente mi affaccio qui mi vengono i brividi leggendo delle peripezie su frizioni, pompe, valvole etc capitate a mezzi seminuovi, nuovi o nuovissimi[:(] Pensare che viaggio con una MB 250 diesel aspirata (5 cilindri) con 320.000 km che ancora va come se fosse in rodaggio! Va bene l'antinquinamento, va bene migliorare le prestazioni, va bene tutto ma io con il camper voglio prima di tutto partire e essere ragionevolmente sicuro di tornare!
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6645
Inserito il 18/07/2011 alle: 11:57:52
quote:Risposta al messaggio di Mastrogeppetto inserito in data 18/07/2011  10:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti fasciare la testa[:D],io col vecchio mb 316 ho fatto piudi 120.000 km e zero problemi ,adesso che ho un iveco ogni tanto si accende l'albero di natale(alias cruscotto)poi si spegne tutto da slo senza lasciare traccia nella memoria, mah. per me il MB è ancora il migliore,gusto personale. ciao sandro ps ho avuto anche il 312 5 cilindri ma non cè paragone col 316.
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 18/07/2011 alle: 13:19:05
quote:Risposta al messaggio di Mastrogeppetto inserito in data 18/07/2011  10:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me vengono i brividi a leggere i problemi dei mezzi nuovi.con questo non dico certo che i mercedes non si rompono,ma le probabilità di cedimenti a pari condizioni di utilizzo sono inferiori. col 312 mio papà ha passato i 300000km senza fare mai niente di straordinario. al 316 ha cambiato la pompa gasolio a 130000,bho?va a capire...poi più niente fino oltre i 200000 dove ha deciso di fare 70euro di benzina in autostrada e metterlo a tavoletta come al solito. premetto che come guida mio padre fa venire i brividi.certi saltoni in partenza che la frizione potesse uscire lo ammazzerebbe di botte.manutenzione trascurata...insomma:i mezzi li tratta proprio da cani....non oso pensare cosa combinerebbe con un ducato 3000...sarebbe la fortuna dei carroattrezzi[:D][:D]
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 19/07/2011 alle: 13:24:26
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 18/07/2011  11:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici che non c'è paragone su tutti i fronti o solo su quello delle prestazioni? A consumi come sta? le altre cose (silenziosità etc) Grazie mille[:)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.