CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Consiglio su pneumattici invernali o chiodati

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:42:08
Buongiorno a tutti visto che siamo in estate e risparmierei un po di soldi ci sono buoni sconti per chi compra pneumatici invernali in estate, la mia domanda spesso vado in montagna con il camper e visto la brutta esperienza che ho avuto l'anno scorso fermo in salita il camper slittava perchè era passato lo spazzaneve ed c'era un piccolo strato di ghiaccio su una piccola salita in poche parole sono rimasto fermo.
Cosa mi consigliate pneumatici invernali ( termici) ?
ho visto della marche di pneumatici invernali che in piu' dicono chiodati?
secondo voi meglio pneumatici invernali termici o chiodati?
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14773
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:46:56
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 24/07/2017 alle 10:42:08

Buongiorno a tutti visto che siamo in estate e risparmierei un po di soldi ci sono buoni sconti per chi compra pneumatici invernali in estate, la mia domanda spesso vado in montagna con il camper e visto la brutta esperienza
che ho avuto l'anno scorso fermo in salita il camper slittava perchè era passato lo spazzaneve ed c'era un piccolo strato di ghiaccio su una piccola salita in poche parole sono rimasto fermo. Cosa mi consigliate pneumatici invernali ( termici) ? ho visto della marche di pneumatici invernali che in piu' dicono chiodati? secondo voi meglio pneumatici invernali termici o chiodati?
meglio i cingoli
Silvio
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:59:38

Buongiorno a tutti visto che siamo in estate e risparmierei un po di soldi ci sono buoni sconti per chi compra pneumatici invernali in estate, la mia domanda spesso vado in montagna con il camper e visto la brutta esperienza
che ho avuto l'anno scorso fermo in salita il camper slittava perchè era passato lo spazzaneve ed c'era un piccolo strato di ghiaccio su una piccola salita in poche parole sono rimasto fermo. Cosa mi consigliate pneumatici invernali ( termici) ? ho visto della marche di pneumatici invernali che in piu' dicono chiodati? secondo voi meglio pneumatici invernali termici o chiodati?
Salve, giusto un paio di cose:

1) I pneumatici chiodati mi pare che siano vietati per mezzi >35Q
2) Andrei di termiche e catene all'occorrenza, a meno che non percorra prevalentemente strade ghiacciate, altrimenti otterrà crescita di rumorosità e suppongo anche un deterioramento importante del pneumatico su asfalto "pulito" (ricordo la perdita dei "chiodi" su un vecchio mezzo che avevo a disposizione anni fa).
- Roberto -
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:41:35
Grazie per la risposta sai è brutto l'anno scorso ero a Piancavallo  in Friuli e dopo una nevicata vìgli spazza neve pulirono tutto
ed ero tranquillo perchè vedevo la strada pulita ma in una piccola salita non ripida in ombra appena la vado per salire rimango fermo pensate sono venuti glia addetti della neve mi hanno buttato della ghiaia e sono ripartito una brutta esperienza, mi ha detto il tecnico che mi a soccorso che se avevo le gomme termiche sarei salito bene anche con quel piccolo strato di ghiaccio /neve
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:44:09

vai di invernali ,
ma come ti hanno già detto,
i cingoli sono perfetti...
LUIGI SANTONI
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:44:31
In risposta al messaggio di RobVision del 24/07/2017 alle 10:59:38

Salve, giusto un paio di cose: 1) I pneumatici chiodati mi pare che siano vietati per mezzi >35Q 2) Andrei di termiche e catene all'occorrenza, a meno che non percorra prevalentemente strade ghiacciate, altrimenti otterrà
crescita di rumorosità e suppongo anche un deterioramento importante del pneumatico su asfalto pulito (ricordo la perdita dei chiodi su un vecchio mezzo che avevo a disposizione anni fa).
Buongiorno ho i camper come il tuo ma in salita con il peso dietro perdo aderenza su la neve secondo te le gomme tremiche
vanno bene anche su piccoli strati di ghiaccio o solo su la neve? antriimenti se devo montare le catene mi evito la spesa di comprare le gomme termiche se non servono su ghiaccio
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:46:15
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 24/07/2017 alle 11:44:31

Buongiorno ho i camper come il tuo ma in salita con il peso dietro perdo aderenza su la neve secondo te le gomme tremiche vanno bene anche su piccoli strati di ghiaccio o solo su la neve? antriimenti se devo montare le catene mi evito la spesa di comprare le gomme termiche se non servono su ghiaccio
ok grazie per la risposta
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:53:36
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 24/07/2017 alle 11:44:31

Buongiorno ho i camper come il tuo ma in salita con il peso dietro perdo aderenza su la neve secondo te le gomme tremiche vanno bene anche su piccoli strati di ghiaccio o solo su la neve? antriimenti se devo montare le catene mi evito la spesa di comprare le gomme termiche se non servono su ghiaccio
Premesso che sul ghiaccio vero e proprio non c'è pneumatico (estivo, invernale, snow) che faccia presa sostanziale, cosa diversa è su neve o la più frequente neve "a pappa" delle strade.

In quel caso, a patto di fare molto percorso innevato, metterei le termiche (quelle vere) e porterei le catene per la massima trazione nei casi di necessità.

Visto però in genere il basso chilometraggio delle gomme quando vengono cambiate (per naturale decadimento della mescola) avere il doppio treno permette un ulteriore allungamento di tale tempi, con il rischio quindi di trovarsi "vecchi ma nuovi" entrambi i set.

Personalmente monto Agilis Camping (M+S) con sufficiente trazione per la maggior parte dei casi, e catene sempre a tiro non appena vedo la situazione complicarsi (vivo dove la neve in genere non manca): vero che per le mie preferenze personali non vado spesso in alta montagna in inverno, e non affronto quindi particolari patemi.

Detto questo ci saranno altri, maggiori fruitori di percorsi innevati, che sapranno dire la loro.

Buona giornata
- Roberto -

Modificato da RobVision il 24/07/2017 alle 11:55:48
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:42:11
Grazie Robvision grazie per i consigli
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 25/07/2017 alle: 10:16:04

Sicuramente le ruote chiodate sono più efficaci, ma che fai, parti da casa con il treno di pneumatici normali e se trovi neve monti le chiodate? Mica penserai di mettere le chiodate a novembre e toglierle ad aprile, non siamo mica in Finlandia. Sono un assiduo frequentatore della montagna in inverno, io ho delle Michelin alpine, e nel bagagliaio delle robuste catene da montare all'occorrenza. (alle volte non nego di averle montate)
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 26/07/2017 alle: 10:35:57
Grazie Cristiano1973 domanda connosci le Hankkok termiche ? mi hanno detto che tranne le cinesi le marche sono tutte buone di gomme termiche intendo Michelin, continental Pirelli ecc
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 26/07/2017 alle: 11:31:27
Io ho messo le invernali Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R ma vista la bassa percorrenza del camper (circa 15milakm/anno) le tengo su tutto l'anno come unico treno di gomme. Almeno quella volta che vado sulla neve, ma anche sull'erba bagnata me la cavo bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PM69
PM69
18/05/2013 27
Inserito il 05/08/2017 alle: 15:34:14
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2017 alle 10:35:57

Grazie Cristiano1973 domanda connosci le Hankkok termiche ? mi hanno detto che tranne le cinesi le marche sono tutte buone di gomme termiche intendo Michelin, continental Pirelli ecc
Io con le Hankook termiche mi trovo molto bene. Le consiglierei. Poi le ho comprate anche per l'auto. 
Ciao
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8699
Inserito il 05/08/2017 alle: 18:07:14
Direi che le chiodate vanno assolutamente escluse, per i vari motivi già spiegati da altri, le invernali pure sono tutta un' altra cosa delle Mic.Agilis M+S, e hanno buona efficienza anche sui ghiacci tipici da innevamento.
Se si va spesso in montagna le soluzioni sono molte, dipende dal portafogli, mezzo, e capacità di guida, si va dalle catene al doppio treno, personalmente ho il doppio treno solo sul' anteriore su Ducato e mi trovo benissimo, ho le Agilis fisse in estate e inverali solo davanti in inverno su appositi cerchi, credo che qualsiasi buona marca di gomma invernale vada bene.

Poi se Vi succede quello che è capitato a Nico, sappiate che sarebbe bastato sgonfiare le Agilis a circa 2,5, (lo si può fare anche ad occhio), fare la salita e ripristinare la pressione, da gommista o distributore, se si ha un compressorino con manometro è meglio yes
Ivo
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15124
Inserito il 05/08/2017 alle: 21:43:11
Se si parla di ghiaccio esteso puro c'è poco da fare anche per le invernali.
Ma trattasi di condizione veramente estrema e difficile da incontrare.
Si stanno sperimentando da alcuni anni mescola speciali ma che hanno diverse controindicazioni.
Ovvio che i chiodi sarebbero ideale ma oltre alle questioni legali ed economiche, diventano pericolosi appena si va sull'asfalto
alligator
alligator
31/12/2007 1857
Inserito il 06/08/2017 alle: 10:12:59
non ricordo che mezzo hai ma una soluzione per togliersi d'inpiccio potresti pensare alle calze sul  ghiaccio si difendono bene ,pero' da montanaro doc ti dico un bel paio di catene(non le cinesi) a rombi vai dove vuoi
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 09/08/2017 alle: 11:31:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 10:46:56

meglio i cingoli

Grazie per il consiglio
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 09/08/2017 alle: 11:31:20
In risposta al messaggio di RobVision del 24/07/2017 alle 10:59:38

Salve, giusto un paio di cose: 1) I pneumatici chiodati mi pare che siano vietati per mezzi >35Q 2) Andrei di termiche e catene all'occorrenza, a meno che non percorra prevalentemente strade ghiacciate, altrimenti otterrà
crescita di rumorosità e suppongo anche un deterioramento importante del pneumatico su asfalto pulito (ricordo la perdita dei chiodi su un vecchio mezzo che avevo a disposizione anni fa).
Grazie per il consiglio
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 09/08/2017 alle: 11:31:39
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 24/07/2017 alle 11:44:09

vai di invernali , ma come ti hanno già detto, i cingoli sono perfetti...
Grazie per il consiglio
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 393
Inserito il 09/08/2017 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2017 alle 11:31:27

Io ho messo le invernali Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R ma vista la bassa percorrenza del camper (circa 15milakm/anno) le tengo su tutto l'anno come unico treno di gomme. Almeno quella volta che vado sulla neve, ma anche sull'erba bagnata me la cavo bene.  
Grazie per il consiglio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.