CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Consumi delle motorizzazioni più diffuse

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Nikola1
Nikola1
09/04/2011 1
Inserito il 09/04/2011 alle: 15:03:41
Buongiorno se si potesse un'ideale classifica in base ai consumi di carburante quale sarebbe, ovviamente parliamo di camper per 4\5 posti sui 35q. grazie
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/04/2011 alle: 15:41:52
Impossibile fare una classifica, a mio giudizio nei 2 km al litro ci sono dentro tutti. La vera differenza sono le prestazioni, alcune meccaniche consumano molto e sono più adatte all'uso camperistico, altre soffrono di più perchè sottodimensionate quindi consumano molto e rendono poco. Che si chiami Fiat, ford, iveco, Renault, mercedes ecc tieni presente che un mansardato di 35 q.li a 100 all'ora consuma tra 8- 9 km litro.. Altri dati lasciano il tempo che trovano. Se vuoi consumi "tipo auto" devi andare su furgonati con tutti i loro limiti di abitabilità! Ciao
arturino
arturino
-
Inserito il 09/04/2011 alle: 19:23:56
Ci sarebbero troppe variabili da considerare, non ultima i diversi stili di guida. Quello che indica Girolibero lo trovo corretto, mediamente (autostrada + montagna + statale) si sta, a prescindere dalla meccanica, tra gli 8 e i 10 km/l. Considerando anche i solitamente non eccessivi chilometraggi che effettuiamo annualmente con i nostri mezzi, credo che scegliere il camper in base ai consumi della meccanica sia riduttivo; così, per ampliare l'argomento.
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 10656
Inserito il 09/04/2011 alle: 21:13:42
Secondo me girolibero ed arturino hanno perfettamente sintetizzato la questione, fare una classifica consumi tra meccaniche camper presenta troppe variabili. Ciao Davide
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/04/2011 alle: 13:05:15
Occorre tener presente che la meccanica più innovativa è quella che "dovrebbe" consentire il miglior compromesso prestazioni/consumi.. Per intenderci oggi con un camper mansardato di 35 q.li con aria condizionata con prestazioni "decenti" (io per decenti intendo una velocità di crociera max di 110 km orari..) i consumi sono nell'ordine degli 8 km litro... I camper di una volta "forse" consumavano meno ma non avevano l'erogazione di coppia di quelli di oggi erano senza AC..e viaggiavi a 90 all'ora! Quindi ne derivava anche una guida più affaticante e meno sicura. Non si scappa... il camper nel suo specifico consuma! Ciao
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 10/04/2011 alle: 14:49:58
e poi bisognerebbe sapere di che tipo di prestazioni uno ha il desiderio. C'e chi vuole viaggiare a 120 e chi a 80 e quindi i paragoni sono improponibili ad ogni modo di solito consumano meni i mezzi leggeri , aerodinamici , guidati piano e non con tantissimi cavalli. come dire punto e a capo ! [:)]
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 11/04/2011 alle: 08:48:39
quote:Risposta al messaggio di Nikola1 inserito in data 09/04/2011  15:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci sono troppe variabili, sullo stesso camper il range potrebbe essere compreso tra i 7 e i 10 km/litro
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 11/04/2011 alle: 16:04:17
Io credo che il consumo di carburante sia l'ultimo pensiero di chi vuole entrare a far parte di questo variegato mondo di strani esseri che sono i camperisti.[:D][:D] La prima cosa che uno guarda è la cellula e se risponde alle caratteristiche che cerca in base al tipo di uso che ne intende fare (vacanze estive? invernali? fine settimana?). Poi si cercano gli accessori "giusti" ed infine si guarda la meccanica che, come si può ben vedere, non si ha molta scelta visto che si può optare tra Fiat/Iveco (70%) Ford (20%) e il restante 10 % suddiviso tra Renault, Mercedes e qualche construttore di nicchia. Una cosa però è certa il consumo si attesta tra i 7 e i 10 km/l a seconda se si ha un profilato, mansardato, motorhome, se la trazione è anteriore, posteriore o posteriore gemellata e soprattutto se l'autista ha una guida rilassata da "vacanza" o viaggia a manetta per tutto il tempo (allora i consumi scendono anche a meno di 5 km/l...) Alla fine di una vacanza (1000 km) la spesa in più o in meno si attesta intorno ai 30 euro e chi spende 50 mila euro per un camper credo non guardi a 30 euro ma guardi soprattutto la qualità costruttiva, l'affidabilità, l'assistenza.
956
956
16/11/2006 1376
Inserito il 11/04/2011 alle: 21:32:46
Guarda posso darti le mie: percorre tra i 9 ed i 10 km con un litro mantenendo una velocità tra i 90 ed i 100 km su percorso pianeggiante o comunque senza salite repentine e senza stare imbottigliato in località trafficate a fare cambi continui tra prima, seconda e terza (quindi autostrada e strada statale non in montagna). Il veicolo è un Ducato 2800 JTD restyling sul quale la Hymer ha montato un bel motorhome lungo 657 cm ed alto 292 cm. Saluti Umberto

Modificato da 956 il 11/04/2011 alle 21:35:48
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 11/04/2011 alle: 21:53:00
salve a tutti,ho letto qui in giro che per avere un consumo "decente" bisogna possedere un furgonato. falso,completamente falso... il mio x 250 120 mj, consuma come una barca da corsa, terrò medie orarie più elevate ,d accordo, lascerò di stucco qualche macchinetta, ma poi alla fine ,chissenefrega... comunque, l ultimo w/e, pontedera/grosseto/saturnia e ritorno, ho fatto 10,8 litri /100km. sempre cruise control dove possibile tra i 90 e i 120 kmh, e gas nei 54km tra grosseto e saturnia. mi pare che voi con i vostri "palazzi" siate veramente bravi a fare parsimonia, viste le "murate da nave che mettete al vento"[:D][:D]
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 11/04/2011 alle: 22:05:21
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 09/04/2011  15:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo[;)]
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 11/04/2011 alle: 22:34:05
2.300 130 cv 9/9.5 km al litro
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.