In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/01/2018 alle 22:00:08Io non voglio soddisfare nessuno. Secondo me il camper funzionava male troppo su di giri inutilmente e la modifica l ho fatta per soddisfazione mia. Sarò stato fortunato ma non si è rotto nulla. Non sono meccanico non so cosa posso aver rischiato sta di fatto che il camper è arrivato a 90000 km. Quindi la modifica poi tanto rischiosa non è
Ed ha fatto la soddisfazione di chi aveva mezzo lungo, pesante, e NON voleva montare il volano rigido senza bimassa e frizione maggiorata... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Prat del 07/01/2018 alle 18:29:10Il rapporto finale del cambio a 6 marce è uguale a quello a 5 perciò se non cambi il rapporto al differenziale ti trovi una marcia in più ma vai sempre a 98 km ora a 3000 giri però in 6 .
Leggendo l'inizio del post ho capito che bracidesign è incappato nel rapporto corto del Transit 125cv. Io nel lontano 2006 stavo per acquistare il mio primo camper, ma dopo un test su strada del Transit 125cv ho desistitocausa rapportatura del cambio assurda ... sembrava di avere inserito le ridotte! Il motore invece era tipicamente pronto ed era chiaro che avrebbe spinto marce ben più lunghe. Fermo restando che i consumi non possono migliorare di molto allungando le marce ( Max 0.6/1 km/l), il comfort invece ne trae grandi benefici come la guidabilità.. Quindi ben venga Archimede quando dice che il gioco del rapporto al ponte ne vale la pena ... In questi anni mi son sempre chiesto perchè nessuno mai ha montato il cambio 6 marce del 136 cv ... Mi perdonerete se questa domanda ha già trovato risposta altrove
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 22:12:18Per me secondo la mia esperienza quella del volano bimassa debole é una mezza bufala.
Non ci sto più capendo un fico secco... Significa che io monto il vano bimassa e non rigido e una frizione non maggiorata per cui se monto un rapporto più lungo faccio danni? Ma allora come hanno fatto quelli che avendo il mio 125/350 lo hanno montato?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/01/2018 alle 23:11:31Stiamo parlando di allungare il rapporto di mezza marcia.
Innanzitutto le differenze dal mezzo di Archimede ed il tuo sono sostanziali il Rimor Sailer 600 è un semintegrale lungo 6,40 metri il tuo è un mansardato da oltre 7 metri due allestimenti diversi come peso e aerodinamicità,sostituire il cambio con un 6 marce penso che sia più difficile che cambiare il rapporto al ponte. Potresti provare da qualche demolitore se trovi qualche ponte completo oppure solo il differenziale con il rapporto al ponte che ti serve
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 07/01/2018 alle 20:46:40Probabilmente quel rapporto cosi corto era stato pensato per i camioncino da muratori o per trainare un rimorchio.
In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/01/2018 alle 23:51:01Si si...un'ottavo...
Per me secondo la mia esperienza quella del volano bimassa debole é una mezza bufala.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/01/2018 alle 07:38:42Nella Ford focus il volano bimassa era un punto debole, mio cognato ha dovuto cambiarlo (700 euro) era la prima serie della Focus sinceramente grande motore...
Si si...un'ottavo... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 07/01/2018 alle 20:46:40Ford, se ha previsto rapporti differenti, non ha sbagliato.
In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2018 alle 10:02:00mi sono trovato nella tua stessa condizione con il 244 ma, consigliato dal mio meccanico, ho preferito mantenere i rapporti originali e procedere a un "gentile" ritocco della centralina.
Ford, se ha previsto rapporti differenti, non ha sbagliato. Gli sbagli casomai sono principalmente degli allestitori e forse anche di che compra senza informarsi e provare il mezzo. Io sapevo dei problemi della quinta troppocorta oppure troppo lunga del ducato 244 e li ho provati entrambi ed ho preferito la quinta corta (che fa anche questa i 100 a 3000 giri ) perchè non mi piaceva il buco che c' era tra quarta e quinta nella lunga, era come avere un cambio a 6 marce dove mancava la quinta. In ogni caso, ci sono troppe cose che non si conoscono del mezzo di <bracidesign> : peso, gomme, anche i km totali del mezzo se non mi è sfuggito, tipi di percorsi previsti, messa appunto del motore, cioè tagliando o se necessario eventuale revisione pompa iniettori, insomma condizioni generali di tutta la meccanica, tutte cose che influiscono sui consumi, stile di guida compreso. Se si vuole sopratutto migliorare il confort, si possano allungare i rapporti, ma sempre tenendo presente che se poi arrivano complicazioni alla frizione, si cambia con altra spesa...probabilmente si ridurranno anche i consumi... ma sul risparmio di denaro, credo che il risultato sarà molto scarso, e ci vorranno parecchi km (anni) per pareggiare la spesa.
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 20:10:58Vorrei fare un'osservazione... Tornando oggi dalla Toscana io ero l'unico che andava a 100kmh e la cosa mi ha lasciato senza parole... Non parlo dei camper attuali che sono delle schegge e superano a velocità che non riesco a valutare ma parlo di camaper datati come il mio...
Innanzitutto grazie davvero, non mi aspettavo tante risposte e questa cosa non mi fa sentire solo, come sempre questo sito è il numero uno per ogni sezione. Vorrei fare un'osservazione... Tornando oggi dalla Toscana ioero l'unico che andava a 100kmh e la cosa mi ha lasciato senza parole... Non parlo dei camper attuali che sono delle schegge e superano a velocità che non riesco a valutare ma parlo di camaper datati come il mio... Tutti andavano ad almeno 110-120 kmh.! Io ero l'unico che andava a 100 kmh e alla fine a 90! Ma come è possibile che corrono tutti così tanto? Io l'ho cambiato proprio perchè a 80-90 kmh di velocità che potevo tenere col camper precedente da 80 cavalli ogni viaggio lungo era interminabile. Prendiamo questo turbo diesel da 125 cavalli cosi' almeno possiamo tenere medie autostradali accettabili magari sui 110-120 kmh.... E invece un fico secco! Ma che cavolo di motori hanno tutti gli altri camperr grandi? Campioni di consumi a velocità sostenute oppure sono tutti foderati di soldi che fanno pieni ogni 500 km?? Mi sa che sono i Ford ad essere motori esosi, forse era meglio se prendevo il solito fiat a trazione anteriore come montato praticamente sull'80% dei camper
In risposta al messaggio di Max Max del 08/01/2018 alle 19:30:33In realtà...
Vorrei fare un'osservazione... Tornando oggi dalla Toscana io ero l'unico che andava a 100kmh e la cosa mi ha lasciato senza parole... Non parlo dei camper attuali che sono delle schegge e superano a velocità che non riescoa valutare ma parlo di camaper datati come il mio... Tutti andavano ad almeno 110-120 kmh.! Io ero l'unico che andava a 100 kmh e alla fine a 90! Non è come pensi! Dalla Toscana sotto le feste tornavano migliaia di camper. E' ovvio che hai visto solo quelli molto veloci perchè ti sorpassavano, ma la stragrande maggioranza correva come te e quindi non potevi vederli perchè rimanevano sempre davanti o dietro a te. Massimo
In risposta al messaggio di bracidesign del 09/01/2018 alle 09:01:50Forse NON vuoi capire. SI, è normale.
Ma di cosa stai parlando? Ti sembra forse che 7 km con un litro sia un consumo normale per un camper mansardato anche se lungo? È normale andare a 100 kmh.con un motore a 3000 giri che urla e chiede la sesta? Quando hofatto 640 km con 125 euro di gasolio il motore era tagliandato, la velocità costante a 100 kmh. In piano senza traffico. Cisterna acqua vuota e condizioni standard.
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2018 alle 10:02:00Si hai ragione la colpa è più dell'allestitore che della Ford. Anche mia ma quando si acquista un camper usato si prova per pochi km. e non in autostrada. Comunque ammetto che avrei dovuto informarmi meglio. Sul secondo camper acquistato non ho più sbagliato.
Ford, se ha previsto rapporti differenti, non ha sbagliato. Gli sbagli casomai sono principalmente degli allestitori e forse anche di che compra senza informarsi e provare il mezzo. Io sapevo dei problemi della quinta troppocorta oppure troppo lunga del ducato 244 e li ho provati entrambi ed ho preferito la quinta corta (che fa anche questa i 100 a 3000 giri ) perchè non mi piaceva il buco che c' era tra quarta e quinta nella lunga, era come avere un cambio a 6 marce dove mancava la quinta. In ogni caso, ci sono troppe cose che non si conoscono del mezzo di <bracidesign> : peso, gomme, anche i km totali del mezzo se non mi è sfuggito, tipi di percorsi previsti, messa appunto del motore, cioè tagliando o se necessario eventuale revisione pompa iniettori, insomma condizioni generali di tutta la meccanica, tutte cose che influiscono sui consumi, stile di guida compreso. Se si vuole sopratutto migliorare il confort, si possano allungare i rapporti, ma sempre tenendo presente che se poi arrivano complicazioni alla frizione, si cambia con altra spesa...probabilmente si ridurranno anche i consumi... ma sul risparmio di denaro, credo che il risultato sarà molto scarso, e ci vorranno parecchi km (anni) per pareggiare la spesa.