quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 25/08/2011 12:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Freccia del Nord: ok ... ma non ci hai detto perchè ti interessava il dato ... @Tutti gli altri: in effetti lasciare il camper acceso è davvero un "malcostume" che si sta diffondendo ... ricordo quest'inverno a Pila un mezzo "vecchiotto" acceso dalle 17:00 alle 23:00 a 50 cm dal vicino che sbuffafa fumo nero direttamente sulla parate del camper affianco... sarà stato sicuramente contento ... Devo dire che anche i generatori sono, a volte, usati a sproposito. Sempre a Pila ricordo il mio vicino arrivato nel piazzale insieme a me. La prima cosa che ha fatto è stata quella di accendere il generatore per un'oretta mentre loro se ne sono andati a fare una passeggiata ... Ma mi chiedo: se sei partito da Torino (perchè era di quella zona) e ti sei fatto 2-3 ore di viaggio ... ghe necessità c'è di accendere subito il generatore? Mah?! Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/08/2011 11:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Da qualche mese guido un'auto dotata di Start&Stop. A parte l'enorme boiata del risparmio di carburante che è assolutamente irrisoria ma serve solo alle case automobilistiche per dichiarare consumi incredibilmente distanti dal vero, devo riconoscere che sia educativo per capire quanto è inutile tenere un'auto accesa quanto non serve. Oggi quando vedo qualcuno accendere il proprio mezzo (sia esso un camper, una moto, una vettura) e lasciarlo fermo per scaldarlo o per raffreddarlo o per ricaricare un qualcosa, magari creando disturbo ed odore a chi gli sta intorno, a fatica riesco a trattenermi dal farglielo notare.
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 26/08/2011 10:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in toto! L'unica persona a cui non riesco a farlo capire è mio padre che, anche se ormai io ho 40 anni, tutte le mattine dall'autunno alla primavera, mi tira fuori dal garage la macchina e la lascia accesa per 10 minuti "così parti con il motore caldo" ...[V][V][V] Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 27/08/2011 12:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è quello che consumeresti in un ora a piena potenza, prova se non ci credi, ma il consumo specifico è intorno a quei valori.
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 27/08/2011 13:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consumo specifico si misura appunto in grammi di combustibile per unità di potenza per unità di tempo (gr/cv/h). Se al minimo il motore fornisce ad esempio 10cv (clima+alternatore+ altri ausiliari, come pompa servo ecc, che seppur non utilizzati sono in moto), il calcolo varia in funzione della potenza resa... ad esempio 150gr x10cv all'ora, un litro e mezzo... c'è da prendere in considerazione il pessimo rendimento del motore al minimo.
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 26/08/2011 10:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anch io ho una macchina con quel dispositivo,ne posso ammettere l uso al semaforo, al passaggio a livello e in tutte le condizioni di stop prolungato... ho paura che a lungo andare,specialmente in colonna con brevissimi stop,il motorino d avviamento vada sotto stress(e il mio portafoglio),con conseguente prematura sostituzione. spesso lo disinserisco al bisogno.
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 26/08/2011 13:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ero perso la tua precisazione e me ne scuso ... [:I] Comunque, stando fermo 2 ore ... diciamo dai 2 ai 3-3,5 litri ... Ciao ...