quote:Risposta al messaggio di luigi71976 inserito in data 02/11/2014 17:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente dipende che tipo di mezzo quel motore deve spostare, sotto un profilato aerodinamico e relativamente leggero è una cosa, sotto un mansardato o un motorhome attorno o oltre i 3500kg, cambia tutto. Secondo me chi cerca quel motore non deve star tanto a badare al km in più o in meno, a parte in autostrada, dove se ti metti ai 100km/h riesci a far benino, ma in salita penso che diventi difficile "tenerlo buono". Non dico di correre, ma salire inserendo una marcia in più, e sentire che tira, penso non abbia prezzo... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di luigi71976 inserito in data 02/11/2014 17:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,mansardato,peso sempre al limite [:D][:D] = entro il 15% [:D][:D],viaggiando in autostrada sotto i 100 km/h più vicino ai 90 che ai 100 difficilmente riesco a fare più degli 8/8,5 km con un litro,per i percorsi extraurbani dipende dalle condizioni del traffico,ma con strada libera siamo lì,la differenza è minima. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di luigi71976 inserito in data 02/11/2014 17:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi , dipende dal mezzo su cui sono montati i motori e da come sai guidare ..brutto a dirsi , ma è così [:I] Ho un motorhome di 4/4,2ton. con motore 3.0 euro 4 ( quello che consuma il 15% in più ) e riesco a fare i 10 km/l ...ultimamente anche 10,5 km/l [:p] E' chiaro che DEVI badare ai consumi , altrimenti credo riesca a fare anche 4 km. con un litro di carburante [:(][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014 22:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ci sono anche le discese...a parte le battute anch'io sono sui 9 litri ma vado piano compresa autostrada, tipo 90km/h, difatti mi sorpassano tutti TIR compresi!.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 02/11/2014 23:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io, sono piu i TIR che mi sorpassano che quelli che sorpasso io , ma anche in auto, non solo in camper, è che proprio mi trovo meglio a andare piano e godermi il viaggio che correre e stressarmi. Tanto sto in prima corsia e non rompo a nessuno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014 22:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..una volta, salendo per la parte piu ripida della Brennero, in 4a ai 100 // Tommy , adesso capisco il vero motivo per cui cambi il camper ...problemi alla quinta [B)] La Cisa in sesta [:0] , .. il Brennero in quarta [:0][:0] ..o non conosci le mezze misure [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Sebasnow inserito in data 03/11/2014 11:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo è un trazione posteriore (2.4), quindi con rapporti notoriamente molto più corti del corrispettivo a trazione anteriore (2.2) = motore che a parità di velocità (e marcia inserita) gira 700/800 rpm più alto, di conseguenza i consumi aumenteranno, il tuo (ottimo) motore poverello non c'entra nulla. [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Sebasnow inserito in data 03/11/2014 11:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, probabilmente guidi male(nel senso che non badi al risparmio![;)]), oppure hai molto pero e cattiva aerodinamica. Io, con un Ford 2.4 140Hp, ho fatto 8,21 Km/lt "reali" calcolati dal giorno di acquisto ad oggi su tutti i km fatti. E non credo di essere molto aerodinamico, ho antenna, pannello, oblò panoramico, climatzzatore, etc. sul tetto! [;)] Forse corro piano, ma quando sono in vacanza, nessuno mi corre dietro...[:)] Luca Pinzerato