In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/09/2022 alle 10:50:56Infatti, peccato che Toyota abbia abbandonato quel diesel su certi mercati.
Ciao la mia osservazione nasce dal fatto che ho sentito e frequento molti possessori di camper e furgoni con quella che pensavo essere la stessa meccanica (2.2 140cv) dai quali mi aspettavo di sentire la stessa incidenzadi consumo AdBlue, invece sono molto distanti ora è chiaro che fino ad una certa data erano E6 D Temp (168 mg/km) da un certo punto sono diventati E6 D Finale (120 mg/km) ovviamente non è un nuovo motore o un nuovo sistema SCR solo aumento di additivo Sentiti complimenti ai geni della meccanica fiat ...pensare che Toyota con il motore 2.2 180Cv D-Cat nei primi anni 2000 aveva già ottenuto NOx <150mg/km senza additivi
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/09/2022 alle 10:50:56E “stranamente” i motori diesel sono diventati idrovore di adblue nel momento in cui il prezzo dello stesso è cresciuto in maniera esponenziale. Siamo partiti, in nome delle fesserie Green, quando l’adblue costava 20 centesimi di euro al litro e 10 litri bastavano per un anno, ed ora ci troviamo a sborsare 1,7€ al litro (quando va bene) ogni 3000km. E vogliamo veramente credere che per l’ambiente ci sia tutta sta grande differenza tra un motore del 2018 ( parco nei consumi di adblue) e quelli attuali. A me puzza tanto della solita truffa commerciale programmata! Un po’ come 20 anni fa ci spingevano a comprare motori diesel allettandoci con i bassi costi! Intanto gli ananas prodotti in Brasile vengono confezionati in Tailandia per poi essere venduti negli usa…girando mezzo mondo in navi che producono inquinanti come 10 fabbriche!
Ciao la mia osservazione nasce dal fatto che ho sentito e frequento molti possessori di camper e furgoni con quella che pensavo essere la stessa meccanica (2.2 140cv) dai quali mi aspettavo di sentire la stessa incidenzadi consumo AdBlue, invece sono molto distanti ora è chiaro che fino ad una certa data erano E6 D Temp (168 mg/km) da un certo punto sono diventati E6 D Finale (120 mg/km) ovviamente non è un nuovo motore o un nuovo sistema SCR solo aumento di additivo Sentiti complimenti ai geni della meccanica fiat ...pensare che Toyota con il motore 2.2 180Cv D-Cat nei primi anni 2000 aveva già ottenuto NOx <150mg/km senza additivi
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 03/09/2022 alle 13:25:34E invece per l'ambiente c'e' una grossa differenza.
E “stranamente” i motori diesel sono diventati idrovore di adblue nel momento in cui il prezzo dello stesso è cresciuto in maniera esponenziale. Siamo partiti, in nome delle fesserie Green, quando l’adblue costava20 centesimi di euro al litro e 10 litri bastavano per un anno, ed ora ci troviamo a sborsare 1,7€ al litro (quando va bene) ogni 3000km. E vogliamo veramente credere che per l’ambiente ci sia tutta sta grande differenza tra un motore del 2018 ( parco nei consumi di adblue) e quelli attuali. A me puzza tanto della solita truffa commerciale programmata! Un po’ come 20 anni fa ci spingevano a comprare motori diesel allettandoci con i bassi costi! Intanto gli ananas prodotti in Brasile vengono confezionati in Tailandia per poi essere venduti negli usa…girando mezzo mondo in navi che producono inquinanti come 10 fabbriche!
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 26/08/2022 alle 16:39:00Non ti preoccupare è tutto nella norma. I consumi variano infatti dallo stile di guida e dal tipo di motore. Io possiedo un Charisma 900M che monta motorizzazione Iveco 3.0 con 215 cv. Il consumo è il seguente: Litri 20 ogni 2600 Km.
Buongiorno a tutti, sono il felice proprietario di un nuovissimo elnagh baron 531 motorizzato Citroen 2.2 L 140 cv bluehdi immatricolato a maggio 2022. sono appena tornato da un mese di viaggio dove ho percorso più di 6000km,il 90% autostrada a 110km/h. Quello che ho trovato particolarmente strano e’ stato il consumo eccessivo di Adblue. Sto parlando di 10 L ogni 2500 km. Provengo da più di 20 anni di auto Diesel, incluso un jumper del 2018…e ricordo che il consumo di quest’ultimo era di circa 8L per 8000km….qualcuno ha riscontro o esperienze analoghe? Grazie
In risposta al messaggio di Trento del 04/09/2022 alle 13:33:43Direi normale, altro che stile di guida, conta la massa, nonostante i 200 e passa cavalli, credo che c'è anche lo ZF, poco possono per quel peso potenza.
Non ti preoccupare è tutto nella norma. I consumi variano infatti dallo stile di guida e dal tipo di motore. Io possiedo un Charisma 900M che monta motorizzazione Iveco 3.0 con 215 cv. Il consumo è il seguente: Litri 20 ogni 2600 Km. Tanti buono Km A presto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 15:17:00Ma a tal punto vai in Mercedes, l'ultima volta la tanica da 10l l'ho pagata 20€.
BENE, oggi sono andato a riempire il serbatoio di AdBlue alla pompa e questo è il prezzo.... se penso che 2 anni fa lo pagavo 0.46 al litro sempre in quella pompa.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2022 alle 18:13:10Ottima idea per i nuovi ducatisti.
Io lo ho sempre comperato a fusti da 200 litri per l'azienda, il risparmio è notevole. In questo momento sul web costa circa 240 euro, ma si può guardare anche da qualche fornitore di lubrificanti se si può ancora risparmiare qualcosa. Dopodiché potreste mettervi d'accordo in 2 o 3 camperisti e dividervi la spesa e il contenuto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2022 alle 18:13:10Però il normale camperista dovrà anche affittare/comprare un muletto per movimentare il fusto da 200 litri...
Io lo ho sempre comperato a fusti da 200 litri per l'azienda, il risparmio è notevole. In questo momento sul web costa circa 240 euro, ma si può guardare anche da qualche fornitore di lubrificanti se si può ancora risparmiare qualcosa. Dopodiché potreste mettervi d'accordo in 2 o 3 camperisti e dividervi la spesa e il contenuto.
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/09/2022 alle 12:01:35io non so in quanto tempo percorri 5.000 Km; guardando gli usati in vendita mi sembra poco meno della percorrenza media annua del camperista medio.
ECCO PERCHE' molti disabilitano l'adblue elettronicamente...non so se fattibile su ducato,sicuramente e' penale pero a 1,5 e significa almeno 30 e ogni 5000kmnon poco a parte tutte le rogne
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2022 alle 08:28:08Ciao
Ducato 2,3 140cv euro 6d temp Ho appena fatto il pieno con circa 8 litri dopo 4300 km Consumo medio gasolio (con stufa spenta) 7,5/100km
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 08:36:06Ciao
Però il normale camperista dovrà anche affittare/comprare un muletto per movimentare il fusto da 200 litri... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maxdamage del 04/09/2022 alle 10:52:16Documentati meglio, al limite le piogge acide ma non l'effetto serra
E invece per l'ambiente c'e' una grossa differenza. Gli NOX hanno un effetto serra centinaia di volte superiori alla CO2. L' ADBlue e' l'ennesima pezza per cercare di utilizzare ancora per un po' i diesel in attesa dell'arrivo di meccaniche con motori elettrici utilizzabili come base per i camper.
https://www.arpa.umbria.it/moni...
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/09/2022 alle 13:40:40Direi che è meglio se ti documenti meglio tu senza fermarti al primo sito che trovi con Google .
Documentati meglio, al limite le piogge acide ma non l'effetto serra .
https://annuario.isprambiente.i...
https://oasi.rse-web.it/ozono-2...
ozono%20troposferico%20pu%C3%B2%20influenzare,gas%20serra%2C%20come%20il%20metano.In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2022 alle 19:34:37Ciao
Buonasera; io con un 2300 140 cv semintegrale di 7 metri ho consumato 7 litri di adblue in 3500km di questi 3500km forse 1000 sono di autostrada è un rifornimento in più, ma non mi sembra male. saluti Giorgio