quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 25/05/2011 12:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo stesso sistema me l'ero inventato, nell'85 per fare i gommini dei Mercedes 190 che, cosa risaputa, tenevano nulla (come la durata della catena distribuzione[xx(]), modificando una candela e ricavando una prolunga con attacco per l'aria compressa, poi con 10 bar in camera, hai voglia che cada la valvola[:D][;)] poi, in chissà quanti se l'erano pensata, ero rimasto ad un attrezzo che teneva sù la valvola, meccanicamente, ma su un diesel, e magari a precamera....[:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/05/2011 13:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho preso spunto da un lavoro simile fatto su un Mercedes 200E. Ho tolto gli iniettori, costruito il "raccordo" con un pezzo di alluminio e sparato dentro al cilindro aria compressa a 8 bar. La valvola non si muove minimamente e così controlli pure la tenuta dei vari cilindri. Il pressamolla l'ho comprato su ebay.de. [:D][:D][:)] Teoricamente puoi farlo su qualsiasi motore abbia spazio sufficiente per questo tipo di pressamolla. O smonti la candela, o la candelletta o l'iniettore. @paolo61 Concordo, quasi sicuramente o sono le fasce oppure, malauguratamente, può essere la turbina stessa a trafilare.