http://www.perinetti.it/autodem...
Magari prova a contattarli, non sia mai che ce l'abbiano ancora in magazzino. Ciao Luca PS: erroneamente c'e' scritto che e' del 2.5 del '98, ma non e' così: so che la montarono gli ultimi 2.8 idtd per export e che poi fu montata sui 2.8 jtd per export e in italia come optional. PPS: tra l'altro e' lo stesso che monto io sul mio 2.8 jtd[;)]quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/07/2011 10:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo apri e arrivi al rullino: lo smonti e come puoi vedere ci sono dei fermettini che tengono in sede i numerini. Allentandoli o allargandoli (non ricordo come e' fatto di preciso) riesci a far scorrere il numero fino al kmtraggio voluto. In alternativa io dovrei avere un contakm di una Uno con 65 o 68000km non ricordo...semmai te lo vendo e tu scambi i rullini perche' gli strumenti internamente, a parte le tarature, erano sempre uguali e tutti veglia borletti. Per le cifre non ti preoccupare...non voglio tanto anche perche' mi rompe le scatole e mi occupa spazio...nel frattempo hai anche due strumenti di ricambio: temp acqua e liv. benzina. Ciao Luca Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/07/2011 22:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, vedo che come me hai seguito con interesse le vicissitudini per montare il cruscotto Uno Turbodiesel seconda serie sul Fiat Ducato 2500 Tdi. Ho comprato la strumentazione, il mio alternatore ha l'uscita W (ma da testare) , sono in attesa del porta sensore filtro olio adattatore per pressione olio e temperatura olio, insomma sarei pronto ma ho un problema sulla scala dei due diversi contachilometri. Il problema è sulle differenti scale e proporzioni a giro del cavo contachilometri. Fiat Uno 1 Giro = 0,972 mt. Fiat Ducato originale ha la scala 1mt = 0.652 Giri, quindi un giro = 1.533 metri. Pur volendo cambiare la meccanica del tachigrafo della Uno montandoci quella del Ducato, non tornerebbero le proporzioni sulle scale riportate nei due differenti fondini : Sul fondino del tachimetro Fiat Uno (che ha fondo scala a 200km/h) a lancetta perfettamente verticale corriponde la velocità di 100km/h, il Cruscotto Ducato (con fondo scala a 180 km/h)con lancetta verticale segna 95 km/h. Come potrei risolvere questo problema?? C'è qualcuno che conosce chi può realizzare un fondino "UNO TD" con la scala Fiat Ducato in Roma? Grazie e buon fai da te a tutti. Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 18/07/2011 12:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vai in un laboratori di grafica, di quelli che fanno gli adesivi e ti fai rifare il fondino con fondo scala a 180 oppure lo tari in maniera precisa a 50 all'ora così da avere velocita' precisa sui limiti urbani...da lì in su perdi qualcosa, ma in praica ripristini quasi l'errore originale di Fiat: Considera che tutti i contakm hanno un errore di circa il 10%. Con l'aiuto del contakm mettilo preciso a 50 all' ora e poi riprova la velodita' a 100 all' ora e vedi che scarto hai...se segna sui 94-95 va piu' che bene e tieni il tuo fondino, tanto coi nostri mezzi piu' di 130-140 a tutta velocita' non si fa ed a quel punto che segni 5km/h in piu' o in meno non cambia nulla. Importante e' invece avere i valori giusti a 50-70-90-100all' ora velocita' in cui puo' capitare di prendere un autovelox[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/07/2011 12:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti Luca era quello che pensavo..lo fisso ad un tot e vediamo cosa corrisponde, in effetti a 100 se il ducato segna 95 sarebbe una perdita del 5%.. Grosso modo anche di suo ha una perdita del 5 tanto che in autostrada per non essere d'intralcio ai tir mi tocca viaggiare a non meno di 95/97 di strumento..a cui corrisponde 90+3km/h che è la tolleranza di tutor e autovelox. Grazie per il momento, Marcello
quote:Risposta al messaggio di reale89 inserito in data 05/07/2011 17:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>senza diventar matto, potresti prendere un contagiri esterno, ne esistono di Vari Tipi, Colori, Illuminazioni... ecc ecc, e lo colleghi alla presa W, che, al caso, ti fai estrarre (così revisioni anche, che male NON fa, il Generatore e cambi i cuscinetti [;)][;)][;)]), ed hai risolto, poi lo tari, se hai, un contagiri a Rifrazione (o te lo fai prestare...) mettendo, una cartina riflettente sul Volano, in vista... sappi comunque, che NON sarà mai Precisissimo, ma Tendente al Giusto (è quanto Basta e Avanza[;)][:D]) [;)] Ciao Gianfranco
www.ecovippari.com
(dove tra l'altro ti invito a venirci a torvare a prescindere che tu abbia o meno un laika ecovip) a futura memoria per tutti. A proposito, ma che motorizzazione hai? 2.5tdi 2.8 idtd o 2.8jtd 127cv? Un saluto e grazie Lucaquote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/07/2011 12:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ducato 2500 Tdi cat. Fatemi montare tutto a settembre e se tutto funziona pubblicherò la guida! ;-)