Inserito il 23/05/2006 alle: 00:29:46
Salve a tutti. Partecipo x la prima volta ad un forum: di norma sono un fruitore passivo (cioè leggo molto ma evito di scrivere: qualcuno ha detto che è meglio tacere e sembrare stupido che aprire la bocca e fugare ogni dubbio).
Scrivo perché sono in****issimo con: il mio ormai ex gommista, me stesso e, per ultima perché meno colpevole, la Continental.
Ho quasi 30 anni di guida alle spalle, pat. CE e ho guidato di tutto. Ho anche un'ottima preparazione meccanica. L'unico argomento su cui ero (mea culpa!!) profondamente ignorante era proprio la voce "invecchiamento delle gomme", mai approfondito in quanto non ho mai finora avuto modo di tenere un treno di gomme oltre un anno.
Vengo al dunque: ho acquistato un favoloso (per me) Rimor SBrig 728 su MB 313CDI del 2001 - mezzo notoriamente non proprio in regola con il peso e ruota post. singola - con 45000km gomme Continental Vanco indice di carico 112 usura al 30% c.a. Premesso che sulla sicurezza sono un pignolino da novembre '05 al 28 aprile '06 sono andato dal caro spacciagomme ben 6 volte, ho anche acquistato un treno di termiche perché uso il camper per andare a sciare, e ho SEMPRE chiesto se le gomme fossero a posto, ricevendo ampie rassicurazioni (vai tranquillo, non vedi che sono quasi nuove?). Ponte del 1° maggio in costa azzurra: mi cede inspiegabilmente una valvola (era di gomma, non metallica). Monto la ruota di scorta (esperienza gratificante, la consiglio caldamente a chi mi vuole male...) e, martedì 2 inizio in terra francese la vana ricerca di un gommista per ripristinare la ruota; in questo caso si sarà trattato solo di sfiga, ma dopo ben 9 gommisti (il conto lo ha tenuto mia moglie) mi sono dovuto rassegnare a tornare in Italia con la ruota di scorta: tanto non vorrai mica forare due gomme nello stesso viaggio, dato che sono perfette... Arrivo a Genova svincolo Voltri-Gravellona Toce e… BANG pneumatico post interno curva scoppiato! A parte il rischio che penso di aver corso con a bordo moglie e figlio mi sono trovato a fare svincolo a sinistra, galleria e successivo viadotto su un cerchio in lega; quindi circa 2,5 ore tra arrivo mezzo Europassistance, discussioni perché pretendeva gli firmassi una liberatoria perché: “con il mio carro attrezzi se gli tiro su un camper gli disfo completamente il posteriore” (ma io ho pagato l’ Europassistance dichiarando che assicuravo un camper da 7,5mt, non un a panda..) e non era autorizzato ad un doppio viaggio per portare via una delle ruote danneggiate, farla riparare e riportarla in autostrada. Alla fine si è fatto autorizzare l’intervento, sono riuscito ad arrivare a casa e ho cominciato a navigare sul web alla ricerca di informazioni sullo scoppio pneumatici. SORPRESA: tutti i siti dei produttori di gomme, i forum, i gommisti ondine, le associazioni di uncinetto a tecnica libera erano concordi nel definirmi un pazzo incosciente: con delle gomme prodotte ad inizio 2000 non poteva succedermi niente di meno.
Nota: il mio precedente camper,è vero meno dotato di motore e più leggero, ha fatto 7 anni con un treno di Michelin Agilis (ora che so che sono troppo vecchie ho già avvisato l’attuale proprietario raccomandandogli l’immediata sostituzione).
1° Morale della favola: il mio ex gommista interpellato ha detto che sì, è vero che di norma sui camper le gomme dopo quattro anni sono vecchie, e le case produttrici non garantiscono il pneumatico per il rischio scoppio oltre tale durata, ma le mie erano proprio perfette, per cui non gli è sembrato opportuno cercare di vendermi un secondo treno di gomme in tre mesi, e poi pensava che io lo sapessi che erano vecchie. Ora ha perso un cliente da tre macchine aziendali, due private, moto e camper. Sto anche informandomi su come fare per fargli ritirare le termiche e chiedere il rimborso: scontrino del 29/12/2005 data di produzione sett.33 anno 2003.
2° Morale: d’ora in poi solo Michelin, anche se i francesi mi stanno molto sulle #####, e non solo perché nessuno ha voluto cambiarmi una valvolina (lavoro da c.a. 1 minuto e mezzo, € 5,00 pagato ad un gommista di Masone – GE).
3° Morale: D’ora in poi cambio gomme ogni quattro anni senza alcuna deroga.
Ultimo appunto: è vero che le Continental sono molto rumorose, ho sentito la notevole differenza adesso che ho provato lo stesso mezzo con le Michelin.