https://forum.camperonline.it/R...
pierfranco60quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/07/2014 11:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parliamo della stessa cosa (e credo proprio di sì !), la campagna di richiamo in atto riguarda i mezzi costruiti tra il 26/9/2011 ed il 23/10/2013.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/07/2014 16:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, il mio ne sarebbe fuori (costruito il 2 Marzo 2011). Comunque domani sera ho preso appuntamento in officina: parto Sabato per il nord europa e mentre cambio il filtro del gasolio faccio dare un occhio al software. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/07/2014 17:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, io direi che bisogna distinguere innanzitutto tra campagne di richiamo e aggiornamenti vari della centralina. A mio modesto parere, la campagna di richiamo in atto è stata "forse" circoscritta ai soli mezzi ancora in garanzia, perché sono quelli per i quali la Casa - in caso di problemi - è chiamata obbligatoriamente a rispondere di eventuali difetti di fabbricazione. E peraltro, com'è a tutti noto, i lavori da farsi a seguito di una campagna di richiamo sono totalmente gratuiti. Ciò non significa, però, che i mezzi costruiti precedentemente fossero esenti da problemi: è solo che Ford di questi non se ne preoccupa, perché - nel caso dovesse succedere qualcosa - può sempre rispondere che il mezzo non è più in garanzia. Per i mezzi fuori garanzia, quindi, entra in ballo il discorso degli aggiornamenti alla centralina (più d'uno in verità !), che sono venuti fuori in questi ultimi anni e per i quali Ford non manda certo le lettere di richiamo. Chi viene a conoscenza della loro esistenza, va in Ford e se li fa fare a proprie spese (ed è questa la differenza rispetto alle campagne di richiamo). Il problema è che mentre nel caso delle campagne di richiamo viene fornita al cliente una sommaria indicazione sui motivi che giustificano il richiamo stesso, per gli aggiornamenti alla centralina nessuno sa a che cosa siano realmente finalizzati e vengono fatti soltanto a richiesta del cliente. Peraltro, si può sapere se ci sono collegando la centralina del mezzo all'autodiagnosi, ma...non si può sapere a cosa servano ! Quindi, si possono fare soltanto delle ipotesi, ma senza avere alcuna certezza. Io ho un mezzo costruito nel 2007, anche se è stato acquistato ed immatricolato nel 2010. Nel 2011 (con la garanzia ancora in corso di validità), avendo letto sul forum della possibilità di fare un aggiornamento alla centralina per eliminare il problema dello spegnimento alla partenza, ho chiesto alla Concessionaria Ford di fare l'aggiornamento e non ho pagato nulla. Quest'anno, leggendo sempre sul forum che nel frattempo erano venuti fuori degli altri aggiornamenti (uno o due ?), ho fatto fare di nuovo l'aggiornamento alla centralina e questa volta, ovviamente, ho dovuto pagare. A cosa siano serviti questi aggiornamenti, però, nessuno lo sa: si possono fare soltanto delle ipotesi e, tra queste, c'è quella (che tutti ci auguriamo !) che possano aver ovviato al problema della "pistonite". Non a caso io avevo lanciato l'appello (rimasto purtroppo privo di riscontri !) per sapere, da chi sfortunatamente aveva avuto la rottura dei pistoni, se aveva fatto o meno gli aggiornamenti alla centralina che sono venuti fuori in questi ultimi anni. In conclusione, per rispondere all'amico Francesco (alias "GinoserGina"), il fatto che per il suo mezzo non siano previste campagne di richiamo, non significa che non ci siano da fare degli aggiornamenti alla centralina. Io ho persino scritto a Ford per sapere ufficialmente se c'erano da fare degli aggiornamenti alla centralina per il mio mezzo e loro molto furbescamente hanno dribblato la domanda rispondendomi che non risultano campagne di richiamo in atto. Il problema è che io non avevo chiesto delle campagne di richiamo, ma degli aggiornamenti alla centralina (e quelli sì che c'erano !). Ovviamente, i vari esperti Ford che frequentano abitualmente il forum, potranno confermare, rettificare o smentire le mie informazioni, che talvolta possono essere frutto di semplici supposizioni, in mancanza di notizie ufficiali da parte di Ford e/o della sua rete di assistenza.
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 22/07/2014 18:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT on [:0][:0][:0] dimmi dove compro un tp ford così che ci metto 3 firme per comprarlo subito [:D][:D][8D][;)] ...ti hanno informato male, o forse non sono stati tanto onesti, il 137 CV TP (o meglio 135T350, quello con