In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/11/2017 alle 21:56:47Ciao, per i cerchi in lega il valore della coppia di serraggio va chiesta al produttore dei cerchi stessi, non è uguale per tutti i modelli, penso sia questo il motivo per cui non trovi "niente". Un saluto Enzo
Ragazzi ho trovato la coppia di serraggio dei cerchi in ferro per il Ducato sia Light che Heavy. Non no ho trovato niente invece per i cerchi in lega. Qualcuno conosce i valori ? DAVIDE
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/11/2017 alle 23:53:39Grazie Enzo proverò a chiedere.
Ciao, per i cerchi in lega il valore della coppia di serraggio va chiesta al produttore dei cerchi stessi, non è uguale per tutti i modelli, penso sia questo il motivo per cui non trovi niente. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/11/2017 alle 07:39:39Dipende se c'è qualcuno che ha la tua stessa marca, modello e misura di cerchio in lega, casomai se scrivi questi indispensabili dati qualcuno puo darti una risposta, così la domanda è troppo generica e non puo avere una risposta.
Grazie Enzo proverò a chiedere. Immagino comunque che tra noi colleghi ce ne siano parecchi con i cerchi in lega. Nessuno si è mai premurato di conoscere questo valore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 14:01:56hai ragione Tommaso, ma ragionando per analogia, se esiste un solo valore per i cerchi in ferro ho pensato che ne esistesse uno solo anche per quelli in lega. Avendo scritto cerchi in lega per Ducato ho pensato che fosse sufficiente.
Dipende se c'è qualcuno che ha la tua stessa marca, modello e misura di cerchio in lega, casomai se scrivi questi indispensabili dati qualcuno puo darti una risposta, così la domanda è troppo generica e non puo avere una risposta.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/11/2017 alle 17:02:36Da quanto leggo, io interpreto che se sulla documetazione a corredo dei cerchi non c'è specificata una coppia di serraggio, va adottata la coppia di serraggio indicata dal costruttore del veicolo per i cerchi originali quindi direi quelli standar in ferro che se non ricordo male per il Ducato Heavy 16" è 180Nm.
siccome non si smette mai di imparare, ecco cosa scrive MAK, quindi il produttore dei cerchi, in merito alla coppia di serraggio (ovviamente nei documenti accompagnatori non si fa riferimento al serraggio ma solo alla pulizia dei cerchi) :
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 19:47:34ricordi bene, anche se io, sul manuale rilasciato da Laika, non ho distinguo tra Heavy o Light, ho un solo valore che è di 160Nm
Da quanto leggo, io interpreto che se sulla documetazione a corredo dei cerchi non c'è specificata una coppia di serraggio, va adottata la coppia di serraggio indicata dal costruttore del veicolo per i cerchi originali quindidirei quelli standar in ferro che se non ricordo male per il Ducato Heavy 16 è 180Nm. Comunque contatterei direttamente la MAK per conferma.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/11/2017 alle 21:56:47Riprendo questo argomento per un dubbio sui bulloni antifurto.
Ragazzi ho trovato la coppia di serraggio dei cerchi in ferro per il Ducato sia Light che Heavy. Non no ho trovato niente invece per i cerchi in lega. Qualcuno conosce i valori ? DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/11/2017 alle 21:56:47Il valore di serraggio comunicato da Fiat è uguale sia per i cerchi in ferro che per quelli in lega originali e che ovviemante si usino i bulloni originali che nel caso del telaio havvy sono da M16 e vanno tarati a180nw, mentre per telaio light i bulloni sono M14 e vanno tarati al 160nw saluti. Franco
Ragazzi ho trovato la coppia di serraggio dei cerchi in ferro per il Ducato sia Light che Heavy. Non no ho trovato niente invece per i cerchi in lega. Qualcuno conosce i valori ? DAVIDE
In risposta al messaggio di w30430 del 05/02/2018 alle 23:02:21Grazie per le risposte. Provo a esporre meglio il mio dubbio. Prendendo ad esempio il bullone della foto (M14 o M16 per il resto le altre misure sono uguali). Nel senso della lunghezza, vado a occhio, la parte filettata è diciamo 30 mm, la parte conica nel bullone originale è diciamo 15mm, in quello antifurto è 10 mm, dunque si riduce anche il diametro massimo della parte conica, la testa esagonale (o come sia) rimane poi uguale. Insomma essendo la parte conica più corta è anche di diametro inferiore. Dunque secondo me meno efficace nel bloccare il cerchio. Chi di voi ha montato i bulloni antifurto, sono uguali nel diametro della parte conica?
Quando misi i cerchi in lega sulla mia auto notai che i bulloni di fissaggio sono diventati più corti ,quindi si impanavano molto meno nel mozzo. Ho provveduto a recuperare bulloni più lunghi. I cerchi in lega che installate che spessore hanno nella flangia di fissaggio ?
In risposta al messaggio di anasta del 05/02/2018 alle 23:37:24io ho tutti bulloni normali.
Grazie per le risposte. Provo a esporre meglio il mio dubbio. Prendendo ad esempio il bullone della foto (M14 o M16 per il resto le altre misure sono uguali). Nel senso della lunghezza, vado a occhio, la parte filettataè diciamo 30 mm, la parte conica nel bullone originale è diciamo 15mm, in quello antifurto è 10 mm, dunque si riduce anche il diametro massimo della parte conica, la testa esagonale (o come sia) rimane poi uguale. Insomma essendo la parte conica più corta è anche di diametro inferiore. Dunque secondo me meno efficace nel bloccare il cerchio. Chi di voi ha montato i bulloni antifurto, sono uguali nel diametro della parte conica? Grazie
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/02/2018 alle 11:44:34Infatti è proprio quello il mio dubbio, volevo capire se era una mia idea oppure ho ragione a dubitare ...
io ho tutti bulloni normali. E' evidente che la forma del cono deve essere uguale altrimenti il bullone antifurto non collaborerà adeguatamente al fissaggio del cerchio sul mozzo.