In risposta al messaggio di antomau del 28/01/2020 alle 09:21:32Queste sono cose molto teoriche, nella realtà, se dietro (ovviamente parliamo di camper) si tiene la massima pressione, non si sbaglia mai, davanti invece, la massima pressione non serve mai, almeno un 0,5 in meno....ma è la prova su strada che dovrebbe dirci, (a guidatore attento), se abbiamo troppo o troppo poca pressione, su l' uno o l' altro asse....nel dubbio, meglio partire con più pressione del necessario, poi calare se si sente eccessiva rigidità e saltellamenti.
Buongiorno a tutti, vediamo se ho capito bene... il mio pneumatico 215/75R16C ha indice di carico 116/114R e max load 1250kg a 5.5kPa Il peso del mio camper pesato a pieno carico è così distribuito 1500 ant e 2070 poststabiliamo la corretta pressione a cui tenere i pneumatici? E' corretto fare la mera proporzione 1250 sta a 5.5 come (2070/2=1035) sta a x dove x diventa 4.55 ? Vi è necessità di aggiungere/togliere qualche percentuale di correzione al ragionamento? Grazie Un saluto
In risposta al messaggio di antomau del 28/01/2020 alle 09:21:32Se davanti hai un peso di 1500kg non serve tenere le gomme alla massima pressione consentita perchè avresti una risposta troppo rigida alle sollecitazioni, dovresti avere una tabella delle gomme che monti che ti da il peso sopportato in relazione alla pressione, stabilito questo basta tenerlo un pò più alta, stesso discorso per le posteriori, anche se il peso è maggiore lì hai un peso di 2070 e due gomme che alla max press. ne sopportano 2500, quindi puoi cominciare a ridurre di 0.5bar la pressione e vedere come vai su strada, considera che che la gomma riscalandosi aumenta di pressione e una prova empirica che si fa, specie in estate, è quella di toccare appena ti fermi le gomme, se sono calde è tutto ok, se invece sono caldissime al punto di non poter tenere più di tanto la mano sulla gomma, allora o quella gomma non è adatta a soportare quel peso anche se è al max load, oppure bisogna aumentare la press. e mai oltre il limite del max load.
Buongiorno a tutti, vediamo se ho capito bene... il mio pneumatico 215/75R16C ha indice di carico 116/114R e max load 1250kg a 5.5kPa Il peso del mio camper pesato a pieno carico è così distribuito 1500 ant e 2070 poststabiliamo la corretta pressione a cui tenere i pneumatici? E' corretto fare la mera proporzione 1250 sta a 5.5 come (2070/2=1035) sta a x dove x diventa 4.55 ? Vi è necessità di aggiungere/togliere qualche percentuale di correzione al ragionamento? Grazie Un saluto
https://www.camping.fami
ly/2017/03/20/mit-dem-richtigen-reifendruck-zu-mehr-komfort/In risposta al messaggio di antomau del 28/01/2020 alle 09:21:32Io mi baso sulle indicazioni di questo sito
Buongiorno a tutti, vediamo se ho capito bene... il mio pneumatico 215/75R16C ha indice di carico 116/114R e max load 1250kg a 5.5kPa Il peso del mio camper pesato a pieno carico è così distribuito 1500 ant e 2070 poststabiliamo la corretta pressione a cui tenere i pneumatici? E' corretto fare la mera proporzione 1250 sta a 5.5 come (2070/2=1035) sta a x dove x diventa 4.55 ? Vi è necessità di aggiungere/togliere qualche percentuale di correzione al ragionamento? Grazie Un saluto
https://www.tyresafe.org/check-...
che calcola la pressione in funzione del carcico per asse e del tipo di pneumatico.In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2020 alle 19:34:01Per i miei pneumatici (crossclimate 225/75 r16 121/120) il calcolatore del tyresafe mi sembra allineato perché con il carico massimo indica 5.75bar come indicato sul fianco.
Io non seguo la targhetta dei costruttori della cellula.. anche secondo me sono scritte a caso. Non seguo neanche il calcolatore delle pressioni del sito tyresafe perchè le sbaglia, ho fatto delle prove con i miei dati;ora non necessariamente le gomme C possono essere gonfiate a massimo 4,75bar (esempio le ultimamente vedo sempre più gomme C che possono essere gonfiate fino a 5,5bar) e le gomme CP possono essere gonfiate anche fino a 5,85 o addirittura 6 bar. Io seguo le tabelle di tyresafe e nel mio caso, dato che monto le Continental, seguo le tabelle di Continental. Io gonfio le gomme alla pressione che mi indica la tabella secondo il peso sull'assale e, come riporta il pdf di tyresafe, aumento il peso di ogni assale del 10% e poi con il nuovo entro in tabella trovando la pressione corretta; difficilmente avrò un peso uguale a quello in tabella, quindi gonfio alla pressione appena superiore. Se uno volesse essere veramente preciso dovrebbe fare un'interpolazione e trovare la pressione esatta, ma lo ritengo più che altro una perdita di tempo. Per il momento, con la convergenza e campanatura originale di fabbrica, dopo 12.000km il consumo è uniforme seguendo la tabella della Continental per la mia gomma però aumentando il peso rilevato di un 10%. Questo 10% è un margine di sicurezza, ritorna utile quando si ha uno spostamento del carico in presenza di pendenza positiva o negativa della strada, sollecitazioni dinamiche, quando si fanno dossi etc. Con le gomme di prima le 215/70 R15 CP 109Q pur essendo al limite del carico posteriore poichè sono 2000kg ma avuto problemi in 7 anni e anche all'anteriore le mettevo sempre a 5,5bar (80psi) perchè sono 1740kg e c'era giusto un 10% di margine o poco più; infatti, il consumo era uniforme e la risposta era adeguata.. La spalla dava il giusto appoggio anche quando facevo i tornanti. Teoricamente fare una proporzione non è del tutto sbagliato guardando le tabelle poichè si ha quasi una perfetta proporzionalità diretta (ho fatto un grafico secondo quanto riporta la tabella Continental per i miei pneumatici); ma è meglio avere la tabella che riporta il carico massimo al variare della pressione della marca dello pneumatico.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 28/01/2020 alle 19:53:28Ok, ma non è attendibile al 100%... esempio nel mio caso la massima capacità di carico, stando alle tabelle Continental, è a 6 bar mentre il calcolatore di tyresafe mi dice che la massima capacità di carico la ho a 5,5 bar. Ne consegue che tutti i valori sono sbagliati dato che il riferimento è a 5,5 e non a 6 bar.
Per i miei pneumatici (crossclimate 225/75 r16 121/120) il calcolatore del tyresafe mi sembra allineato perché con il carico massimo indica 5.75bar come indicato sul fianco.
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/01/2020 alle 08:41:39Su PC fisso va e inserendo i tuoi dati (1500 e 1500) dà 3 bar ant e 5,5 bar post.
Buongiorno a tutti incuriosito da questo post sono andato sul sito tyresafe ed ho impostato varie opzioni di peso anche piuttosto ottimistiche ma il risultato è sempre negativo come da esempio in foto Dove sbaglio ? questisono i miei pneumatici l'IC è 116 e il mezzo è un motorhome 7,45 quindi sicuramente pesante Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi Giò
qua
) o Continental.In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2020 alle 14:27:19Infatti... è sempre più sicuro e affidabile seguire le tabelle (rapporto bar/peso assale) del costruttore degli pneumatici che si montano.
Scusate, ma come fate a fidarvi di questi siti, sono fatti in generale per auto, magari da chi non sa niente di camper, sbalzi posteriori, bilanciamento dei pesi, ecc.ecc. È la stessa cosa di quando si utilizzano i dati dei test su gomme, fatte su auto, per applicarli ai camper.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2020 alle 13:19:00Grazie per la risposta
Su PC fisso va e inserendo i tuoi dati (1500 e 1500) dà 3 bar ant e 5,5 bar post. Io preferisco ricavarmi i valori... Esempio seguendo la tabella sempre di tyresafe (qua) o Continental. PS: per gonfiare alla corretta pressione devi sapere il peso che grava su ogni assale
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2020 alle 14:27:19Dipende a cosa fai riferimento quando dici "Scusate, ma come fate a fidarvi di questi siti, sono fatti in generale per auto"... Io non mi fido di quel calcolatore... Ma lo stesso sito mette a disposizione un pdf (che ho linkato) specifico per motorhome/autocaravan; meglio che vai a dare un'occhiata prima di dire che è fatto per auto. Sempre su quel pdf viene consigliato, sempre se si ha la possibilità, di aumentare il peso reale del 10% e poi ricavare la pressione di gonfiaggio; questo non viene consigliato nemmeno sul pdf della Continental dove riporta le varie pressioni e relativa capacità di carico.
Scusate, ma come fate a fidarvi di questi siti, sono fatti in generale per auto, magari da chi non sa niente di camper, sbalzi posteriori, bilanciamento dei pesi, ecc.ecc. È la stessa cosa di quando si utilizzano i dati dei test su gomme, fatte su auto, per applicarli ai camper.