quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/05/2014 12:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco, proprio li volevo arrivare, anche nel Ducato, mi dicevano che c'è una scatola con una specie di inclinometro, ma è sotto al gruppo riscaldamento, sotto al cruscotto, sul pavimento e praticamente irraggiungibile, se fosse stata comoda avevo anch'io pensato di spessorarla per variarne l'inclinazione, perchè secondo me le ruote dietro frenano poco e quindi la frenata èlunga, non mi convince e in discesa si scaldano di piu i freni anteriori. Qui il problema è il telaio ALKO che ci carichi tutti i quintali che vuoi ma non si abbassa e quindi il sistema lo rileva come leggero al posteriore. Io ho 1800kg sul davanti e 2200kg dietro, ma la frenata dietro non mi soddisfa. Ora, sto pensando di passare appunto a uno Sprinter 316 quindi ruota singola, immatricolato 42q che è lungo 6,95 e passo 3,66 e quindi con ben piu di due metri di sbalzo. Visto che spesso faccio anche tratti fuori dall'asfalto, o rampe di chiatte fluviali etc, pensavo che sarà necessario in qualche modo fare alzare un po il posteriore per avere migliore angolo di uscita, non so, facendo centinare le balestre o aggiungendo un foglio o altro. Però, mi sa tanto che tale modifica potrebbe peggiorare la frenata al posteriore dove invece grava la maggior parte del peso del camper. La mia domanda era proprio se si puo "tarare" diversamente il correttore di frenata, o appunto spessorando quasta fantomatica scatola dei sensori (se nello sprinter c'è), sapere dove è, o se c'è qualche apposita procedura di taratura per via software, con il compter diagnostico o altro. Secondo me un mezzo dove in ordine di viaggio avrà piu o meno 2300/2400kg dietro e 1600/1700 davanti (il carico è tutto nel garage), avere una ottima frenata anche dietro è molto importante, sia per accorciare gli spazi in caso di emergenza, sia per avere una frenata distribuita in buona parte anche al posteriore dovendo affrontare lunghi percorsi in discese ripide e quindi non sovraccaricare di lavoro solo i freni davanti. Visto che non ho tanta fiducia che un balestraio o comunque uno specialista di sospensioni possa curare questi dettagli, vorrei sapere un po come sono le cose prima di fare eventualmente mettere mano alle sospensioni. Ne parleremo nel 2015 (quando penso di avere il camper) ma intanto cerco di farmi una cultura.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
questo
Fraquote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/05/2014 03:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente una risposta molto interessante e qualificata, e una vera manna il pdf che mi segnali, così avrò da leggere qualcosa di intersaante nei prossimi mesi [:)] Non avevo letto che il mezzo avesse gia una modifica delle sospensioni della Goldsmitt, cio mi rassicura e probabilmente non ci sarà bisogno di ulteriori modifiche. Mi chiedevo infatti come fosse possibile il fatto che danno un peso fino a 42q , ora me lo spiego con la modifica delle sospensioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/05/2014 07:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che davanti abbia sempre la balestra trasversale, ma non ne sono sicuro. Non ho mai avuto troppa simpatia per le sospensioni ad aria, mi da l'idea di sistemi un po vulnerabili, e se ti si rompe qualcosa casomai in Marocco? Io sono per le soluzioni piu semplici e riparabili ovunque. Questo mio pensiero è anche uno dei motivi per cui voglio abbandonare il MH e passare a un veicolo con cabina e quindi anche parabrezza di serie, sicuramente facilmente sistemabile un po ovunque e in tempi rapidi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/05/2014 08:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avendolo provato, ovviamente faccio tanto per parlare, casomai va benissimo così coe è anche quando sarà carico sui 40q. Anche a me hanno detto che il telaio è diverso da quelli delle versioni precedenti e che è molto piu stabile sia in marcia che in sosta, detto da chi è andato a Bad Waldsee alla presentazione e lo ha provato. Io comunque sto passando dal Ducato Heavy ALKo al Mercedes proprio perchè il Ducato ha l'assetto da gokart che non mi piace, troppo rigido, quindi spero che il Mercedes abbia mantenuto almeno in parte la sua proverbiale sofficità di sospensioni. Anche se dondolasse un po, per me che vado ai 90-100 non è un problema, ma spero di smettere di scheggiarmi i denti sullo sterrato e pavè. In Norvegia, sil confine russo, mi sono fatto 15km di strada non asfaltata, ma ottima strada, e con il Ducato, per fare 15km ci ho messo quasi un ora, ma se di quella strada avessi dovuto fare 300km, quando mai arrivavo dovendo viaggiare a 15km/h, una strada così si dovrebbe fare tranquillamente ai 50 senza sentire troppo le modeste asperità. La strada è questa che come si vede è ottima, i pali gialli sono il confine russo visto che mi capita abbastanza spesso di fare strade simili, con il mio MH diventa un supplizio, mentre onestamente in autostrada non si potrebbe chiedere di meglio (ora che gli ho rifatto le sospensioni completamente). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/05/2014 12:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse volevi dire "giroscopi" oscilloscopio è uno strumento di elettronica, io ho posseduto lo Sprinter 3000 nel 2009 un eclettico ,famosissimo furgonato, nel nome di un grande navigatore, ebbene si ,era già equipaggiato dei più avanzati sistemi di controllo mesi a disposizione dalla Mercedes,un trasferimento da vettura tipo serie S, in effetti era presente questo giroscopio,la funzione ,ripartire la frenata in base al carico che si trasferiva con le inerzie su ogni singola ruota, naturalmente interagiva con ABS E ESP, in modo impercettibile al guidatore,mai avuto nulla di simile ,neanche sulla migliore vettura posseduta,forse pari alla stessa serie S , il modo che consentiva di fare curva e tornanti ,incredibile! Roberto ora quali difficoltà volendo modificare l'assetto,credo parecchie ,per problemi di tarature,
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/05/2014 12:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi di più, simpaticamente, refuso freudiano, Roberto
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/05/2014 03:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavoli cosa gli hai regalato a IZD4DJI, è un manuale spettacoloso (c'è pure lo sprinter con telaio Alko che usa l'Adria Polaris), ho il corrispondente del Transit. Leggere questi manuali fa sempre un gran bene alle nostre limitate conoscenze.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/05/2014 16:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> troppo buono "CRITICARE", comunque ho anche un'elenco sulle lodi, avendo posseduto un bel po' di camper, vuoi una classifica? 1°VAS New line Star naturalmente Mercedes gemellato 35ql 2°furgonato Mercedes Sprinter 3000 6 cilindri a V 3°Hymer B SL 514 Gold 4°Arca,5°Arca ecc ecc 12°indovina un pò! scordavo l'11° un Rimor
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/05/2014 18:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh si, qusto si che è veramente un gran regalone, me lo sono gia scorso tutto, parla anche delle sspensioni, e anche della installazione del retarder che sarebbe il mio vero sogno, ma mi sa che la spesa per metterlo faccia infrangere il sogno [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 11/05/2014 10:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, si che mi interessa non sono messo benissimo [:(] ma c'è anche chi ha speso moooolto di piu e sta mooooolto peggio [:0][:D] Ho tentato con mia moglie per mezzi offroad (avevamo guardato Bimobil) ma non le aggradano tanto perchè li reputa rozzi. Poi onestamente girare con un mezzo che fa 8km/litro come un normale camper, è una cosa, ma girare con mezzi da 75q che fanno 3 o 4 km/litro, diventa pesante a giorno d'oggi. Senza parlare di certi costi di acquisto praticamente doppi o anche piu rispetto a un camper normale di alta gamma (si incomincia a ragionarci quando si spende oltre i 150mila euro). Ho la speranza che in un futuro, anche costretti dalla età (ai 65 anni non so se avrò voglia di sbattermi per mantenere la patente C) si possa pensare di farsi allestire un furgonato per esempio su un Sprinter 4x4....se a mia moglie aggraderà, io non chiederei di meglio, ho sempre pensato che i furgonati sono i mezzi migliori, ma essendo in due ci sono delle resistenze.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it