CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Cosa fare per la ruggine sottoscocca??

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 321
Inserito il 30/10/2014 alle: 11:48:00
Ciao, il mio Laika del 2004 ha molta ruggine nel sottoscocca, a causa di un intensivo uso invernale in montagna. Il carrozziere di fiducia mi consigliava di far fare un lavaggio accurato con acqua calda, seguito da un grafitaggio. Cosa mi consigliate? Grazie Andrea
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1800
Inserito il 30/10/2014 alle: 14:52:45
quote:Risposta al messaggio di Guizza64 inserito in data 30/10/2014  11:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono anni che non si fa piu il grafitaggio per via del' inquinamento,potresti usare un convertitore di ruggine tipo ferox od altro e poi una bella mano di vernice per sotto scocca
walmi
walmi
23/06/2014 622
Inserito il 30/10/2014 alle: 21:22:52
Ciao, fatto fare in carrozzeria un lavoro certosino di smerigliatura e trattamento sottoscocca proprio la primavera scorsa su un mezzo di 9 anni (che ho venduto la settimana scorsa) costo 700 euro. Non so se il fai da te sia così incisivo senza poter alzare il mezzo. Sul nuovo appena mi arriva, su consiglio del carrozziere, mi farà un trattamento con una "lacca" trasparente per impedirne la formazione di ruggine. ciao wal https://www.flickr.com/photos/w...
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 861
Inserito il 31/10/2014 alle: 09:50:35
Io sto pensando di dare l'antirombo plastico, quello che ha già il ducato in origine. Ho chiesto ad un riparatore di camper e lo fanno. ciao Marcello
scubidu
scubidu
16/02/2006 3685
Inserito il 31/10/2014 alle: 13:03:32
https://forum.camperonline.it/t... [;)]
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 321
Inserito il 03/11/2014 alle: 17:16:05
Grazie a tutti...con il fai da te sono scarsetto e non è facile trovare una carrozzeria che faccia il lavoro...e con i prezzi che girano poi... Invece pare che il grafitaggio sia ancora utilizzato, devo sentire nei prossimi giorni se lo fanno effettivamente ancora e i costi. Ciao Andrea
toty72
toty72
06/11/2008 663
Inserito il 03/11/2014 alle: 23:19:51
nella mia zona lo fanno ancora il grafitaggio ma molti lavaggi la grafite la fanno loro. Un mio amico invece mi ha detto di farmelo fare con la grafite liquida. Al lavaggio non ne avevano e non avevano idea di chi lo vendesse. Mi sono messo alla ricerca in tutti gli autoricambi di zona e quasi mi è sembrato di capire che nessuno sapesse di cosa stessi parlando. Alla fine dopo una ricerca su ebay ho trovato il LUBRIGRAPH e l'ho comprato a 12€ a lattina. Credevo di farcene 2 di lavaggi ma quello del lavaggio ha detto che forse sarebbe stato meglio se ce ne fosse stato ancora. Ha detto ceh è un bel prodotto ma a detta sua, uguale alla miscela olia-nafta che fanno loro. Dopo ho trovato il camper leggerissimo e senza nessun tipo di rumore. spero di esserti stato utile. ciao Salvatore
100176
100176
16/12/2013 1822
Inserito il 04/11/2014 alle: 16:16:30
attenzione a dare l'antirombo sulla ruggine, anche se il risultato sembra bellissimo poi la ruggine sotto continua a lavorare e con l'umidita' che si crea tra lamiera e antirombo si peggiora la situazione. ci sono prodotti a base di cera che si usano per gli scatolati e sono ottimi anche come protettivo sottoscocca, non belli da vedere in quanto si appiccica la polvere ma molto validi cris
100176
100176
16/12/2013 1822
Inserito il 04/11/2014 alle: 16:19:46
quindi il mio consiglio è pulire il piu' possibile la ruggine presente e fare anche un trattamento anche dentro gli scatolati con prodotti specifici a base di cera cris
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1800
Inserito il 04/11/2014 alle: 17:15:40
quote:Risposta al messaggio di Guizza64 inserito in data 03/11/2014  17:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con il grafitaggio non risolvi il problema lo copri e basta e la ruggine continua a corrodere il metallo a mio avviso ti serve come prima cosa un trattamento anti ruggine mirato a bloccare il proliferare dell ruggine poi puoi verniciare,grafitare , ungere , laccare ecc
alligator
alligator
31/12/2007 1857
Inserito il 04/11/2014 alle: 18:11:12
la ruggine e' l'uica cosa al mondo che non riposa mai,puoi rimediare piu o meno con i convettori,il problema sono gli scatolati se manca la cera interna quando la vedi sei nei guai grandi
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 321
Inserito il 05/11/2014 alle: 08:50:47
Riassumendo: chi fa un trattamento antiruggine, visto che non posso farlo io e non voglio/posso in questo momento spendere centinaia e centinaia di euro in una carrozzeria (tra l'altro non è facile trovarne una che lo fa...)? A.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.