In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/11/2020 alle 15:24:03
vediamo se mi capite.sono piemontese doc magari anche campanilista cresciuto a TORINO con parenti dipendenti FIAT dal manovale al caporeparto.padre amicone da lunga data di persone parenti AGNELLI al paesello natio doveogni anno mi trovo almeno 2 volte con amici e parenti fra i quali collaudatori FIAT da tempo.parente che ha passato certi anni più tempo in NORVEGIA che a casa dove tutte le case provano auto furgoni ecc mi hanno detto che facevo male a far girare il motore del mio FURGONATO a meno di 2000 giri in sesta.punto.sono molto contento tifando FIAT del risultato raggiunto.dispiace che quest,anno prima domenica novembre non ci sarà solito ritrovo al paese altrimenti magari avrei avuto spiegazioni sui giri del motore.resto comunque del parere che 1500 giri motore non siano ottimali.scusate lunga solfa
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2020 alle 15:44:31Andare a 1.500 giri in sesta marcia, a meno di essere in discesa, è deleterio per il motore e per tutti gli organi di trasmissione.
La meccanica non è un'opinione. Una volta che andai in Calabria, costa Jonica, presi tanto di quel vento al posteriore del camper, da Poggio Imperiale a Canosa, che potevo anche togliere la marcia che avrei veleggiato.Se avessi avuto il monitor del computer di bordo mi avrebbe detto che stavo consumando 8 litri per 100 km, forse anche solo 7 litri; volendo sarei potuto andare anche a 1500 giri con non so quale marcia, tanto il motore non avrebbe forzato. Andare a 1.500 giri in sesta marcia, a meno di essere in discesa, è deleterio per il motore e per tutti gli organi di trasmissione. Ci sono situazioni in cui il cambio automatico si comporta in modo erroneo; a me succede, ma non sempre, quanto tornando a casa, ho un lungo rettilineo, poi una grandissima curva e, poi una salitella: qualche volta, raramente, tende a non scalare le marce finché non è sui 1.600-1.500 giri e sento pure che soffre (ma da sadico voglio ogni volta vedere cosa succede) per poi scalare in quinta ed in quarta marcia quasi consecutivamente. In 165.000 km. percorsi, questa è la sola anomalia che ho riscontrato, solo il quel tratto di strada e solo raramente. L'officina mi ha proposto di verificare la centralina ma io ho ringraziato e basta perché tutto l'altro è perfetto. A Davide (Ranco): complimenti e vedrai che avrai solo soddisfazioni, alla faccia... Giovanni
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/11/2020 alle 16:28:22
Andare a 1.500 giri in sesta marcia, a meno di essere in discesa, è deleterio per il motore e per tutti gli organi di trasmissione. Forse sono io che sono un po tonto, ma mi spiegate, sia tu che Camionaro, come potrei maifare diversamente se è il cambio automatico che mi fa andare a 1500 giri a 100Km/ora ? Io non posso fare altro che constatare quello che il cambio sta facendo! Forse in Fiat ( ma vedo dalle foto che ha inserito Latrofa anche in Mercedes ) hanno cambiato qualchecosa, hanno abbassato il n. di giri a cui un motore può girare senza pregiudicarne il corretto funzionamento.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2020 alle 17:09:09ne prendo atto con, però, tutti i dubbi del caso.
Stiamo solo discutendo attorno ad un argomento, almeno così è da parte mia, senza alcun intento polemico. Io ho sempre saputo, ed anche a me dei collaudatori Fiat incontrati alle Terme, quando avevo il 131 (anni '70),me lo dissero, che il motore deve andare sempre allegro, mai giù di giri, pena le conseguenza di cui ho parlato. Il confronto con la bici è ideale: se la corona ai pedali (giri motore) è quella grande e la corona al cambio è quella più piccola (alta velocità), le cose sono due: o la strada permette questa combinazione (discesa, pianura, vento favorevole, ecc.) oppure prima o poi le gambe del ciclista ne risentono, la catena e le corone possono cedere. Su questo non ci piove, non c'è computer di bordo che possa smentire questa condizione. E' ovvio che se il ciclista è superdotato (motore di grossa potenza) farà meglio che me che non sono assolutamente allenato. Adesso se i nuovi motori possono esprimere una potenza tale da spingere un furgone carico a 100 Km/h a 1.500 giri, in condizioni normali (pianura, niente vento favorevole, ecc.) meglio così; ne prendo atto con, però, tutti i dubbi del caso. Giovanni
In risposta al messaggio di casomai del 19/11/2020 alle 18:32:17So de coccio,
nun ce gnente da fà... sete de coccio...come si dice a roma. cmq confermo i stessi valori di cinquantuno, vorrei sommessamente ricordare che questi motori nn sono piu quelli degli anni '70, sono leggermente diversi per chi non lo avesse ancora capito.
In risposta al messaggio di casomai del 19/11/2020 alle 18:47:10Curioso eeee!
mo questa però ce la spieghi...
In risposta al messaggio di casomai del 19/11/2020 alle 18:32:17scusatemi ancora una volta poi passo e chiudo.non mi parlate di anni 70.il mio è del 2016 150 cv E6 2300 cc ok,ho scritto che sono contento dei passi avanti fatti da FIAT sempre contestato da molti ok.ho anche scritto che o il motore è profondamente modificato ma i C,C sono quelli quindi credo basamento alesaggio corsa ecc. aggiunto adblue che non ce sul mio.probabilmente basta adblue per girare a bassi giri?io non lo so.curiosità da camionaro come dice qualcuno forse,siccome per ora siamo in democrazia ho espresso un dubbio.scusate se mi sono permesso di esprimerlo
nun ce gnente da fà... sete de coccio...come si dice a roma. cmq confermo i stessi valori di cinquantuno, vorrei sommessamente ricordare che questi motori nn sono piu quelli degli anni '70, sono leggermente diversi per chi non lo avesse ancora capito.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/11/2020 alle 17:34:00premesso che stasera mangio ugualmente dubbio amletico o meno sui giri motore ma un conto è un dubbio come ho io un conto è la tua certezza sugli ingegneri.mai sentito parlare di retro lunghe o rapporti troppo corti?
ne prendo atto con, però, tutti i dubbi del caso. Penso che ce ne dovremo fare tutti una ragione, la tecnologia avanza.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/11/2020 alle 18:59:06frizioni sottodimensionate per economia di scala?
premesso che stasera mangio ugualmente dubbio amletico o meno sui giri motore ma un conto è un dubbio come ho io un conto è la tua certezza sugli ingegneri.mai sentito parlare di retro lunghe o rapporti troppo corti?
In risposta al messaggio di casomai del 19/11/2020 alle 19:01:23Vabbè
credo che siano le sigle delle leghe di composizione... non ricordo ma credo che siano fusi e non forgiati sbaglio
In risposta al messaggio di casomai del 19/11/2020 alle 19:12:55Visto che ci sei, vedi : OM 654 M.
riporto superficiale in particelle di ceramica (mercedes)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2020 alle 19:08:51Cambia furgone, sono da rottamare.
basta un falso piano, la centralina percepisce poco sforzo e inserisce la marcia più lunga, prendi una mosca e a quel punto scala, basta chiedere a Tommaso, ha uno Sprinter ultima generazione, alla prima salitella deve scalare,i motori moderni ( tutti ) devono girare allegri, per quelli che insistono a farli girare a bassi giri, si ritroveranno tutto imbrattato ( parlo di motori diesel ) basta chiedere a chi ha messo i cerchi da 16 al posto dei 15”, se sono onesti diranno che ora hanno un motore che non tira un piffero, hanno perso parecchia potenza in basso allungando le marce, già ne avevano poca oggi volevo fare una foto scendendo da Bronzolo, velocità 110, 2000 giri, 0,0 consumo, basta poco per essere soddisfatti dei consumi, ho usato per 40 anni furgoni per lavoro, dai 30.000 ai 40.000 km annui, sotto i dieci litri ogni 100 km li riesci a fare solamente con furgone vuoto o viaggiando a 70/80 kmh, il resto sono barzellette
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2020 alle 19:18:29certamente, mi tengo il mio euro3, 2700 cinque cilindri, non mi servono 9/10 marce per restare nel campo di utilizzo motore, perchè per questo hanno e fanno cambi con una cariolata di marce, ai motori moderni manca cubatura, non hanno tiro ai bassi giri, devi tenerli su di giri, a parte il tuo che ama girare basso, oltretutto il mio camper è più piccolo e filante del tuo, chissà perchè consumo di più, forse perchè non sono capace di andare, strano fa tutto da solo, ma anche Tommaso è negato a questo punto, anche il suo ( che ha lo stesso motore del tuo ) consuma di più e in salita deve tenerlo su di giri, strana sta cosa, la Mercedes fa motori ad personam
Cambia furgone, sono da rottamare. Roberto
motore
era un Hercules DFXEdiesel
aspirato da 14,7l
dicilindrata
che sviluppava 185hp
(138kW
) a 1.600 giri al minuto. Il motore era inoltre dotato di una grande coppia, 902Nm
a 1.200 giri al minuto, ...