In risposta al messaggio di RobVision del 17/10/2017 alle 10:40:09Perfetto!, io questa estate ho fatto un lungo giro in Spagna e l'ho trovato veramente utile.
Ottima notizia, benvenuto nel club
In risposta al messaggio di RobVision del 17/10/2017 alle 10:40:09Beati voi. A me non funziona nulla. Ho il Ducato 2.8 JTD del 2003. la predisposizione non c'era. Con l'aiuto di tutti gli schemi possibili da voi pubblicati ho messo in croce il mio abile elettrauto che ha cablato tutto partendo dalla centralina e istallato la leva della 147; cambiato interruttore del freno ma non funziona nulla. Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc. Morale della favola: tengo tutto ma non funziona nulla. Il mio elettrauto dice che la leva non può essere e che ha verificato 10 volte e i collegamenti sono corretti. Che mi suggerite di fare oltre che a lasciar perdere ?
Ottima notizia, benvenuto nel club
In risposta al messaggio di dreade del 18/10/2017 alle 12:49:16Ah... francamente mi par strano ... ha mica provato a passare in FIAT e far connettere alla centralina per vedere se è rilevato? Magari siamo stati fortunati noi che il cruise era attivo a livello SW ... nel suo caso basterebbe abilitarlo (ipotizzo)
Beati voi. A me non funziona nulla. Ho il Ducato 2.8 JTD del 2003. la predisposizione non c'era. Con l'aiuto di tutti gli schemi possibili da voi pubblicati ho messo in croce il mio abile elettrauto che ha cablato tutto partendodalla centralina e istallato la leva della 147; cambiato interruttore del freno ma non funziona nulla. Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc. Morale della favola: tengo tutto ma non funziona nulla. Il mio elettrauto dice che la leva non può essere e che ha verificato 10 volte e i collegamenti sono corretti. Che mi suggerite di fare oltre che a lasciar perdere ?
In risposta al messaggio di dreade del 18/10/2017 alle 17:28:24Se si riferisce a me ho riletto, poi riletto ancora il suo messaggio:
Forse il mio messaggio non è stato letto completamente. Ho fatto anche di più ma senza risultati. Se qualcuno volesse intervenire più concretamente....
In risposta al messaggio di RobVision del 18/10/2017 alle 18:25:30Riporto parte del mio messaggio precedente : " Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc.".
Se si riferisce a me ho riletto, poi riletto ancora il suo messaggio: Ho riletto ancora una volta, eppure continuo ad interpretarlo come: 1) Ho io mezzo teoricamente adatto 2) Non aveva il predisposizione (intende i connettoricablati alla centralina immagino, come altri non avevano) 3) Ha fatto cablare da persona capace utilizzando gli schemi forniti 4) Ha utilizzato i giusti componenti ed i giusti accorgimenti. 5) Ha la certezza assoluta che sia tutto corretto ma il sistema comunque non funziona. Il mio intervento voleva solo suggerirle, se i 5 punti sopra citati sono confermati, di provare a passare in FIAT dove con la presa diagnosi magari scoprono che tutto viene rilevato correttamente ma il cruise non è abilitato a livello software (mia ipotesi). La sua frase se qualcuno volesse intervenire più concretamente se riferita al mio intervento la trovo piuttosto sgradevole, comunque buona fortuna.
In risposta al messaggio di dreade del 19/10/2017 alle 07:30:25Guardi non è questione di permalosità, ma essere disponibile verso gli altri (magari riflettendo al posto loro, non è questo il caso) e farsi mattonare sui denti non è nelle mie corde.
Riporto parte del mio messaggio precedente : Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare.Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc.. Ciò detto mi scuso se le sono sembrato sgradevole ma sono certo che vorrà giustificarmi se ho definito il suo intervento poco concreto in termini risolutivi. Le auguro anche io buona fortuna e aggiungo che spero perda un po di permalosità per strada. La vita è già complicata di suo. Mi creda. P.S. Sono certo che potrebbe indicarmi un punto di assistenza Fiat dove rivolgermi col cruiser fai da te già montato che abbia un tecnico da mettermi a disposizione che mi risolva il problema senza smontare nulla o lo faccia senza farmi fare un mutuo per il pagamento della prestazione. Grazie
In risposta al messaggio di dreade del 18/10/2017 alle 12:49:16Penso che tu abbia fatto quanto in tuo potere, se non funziona lascerei perdere, in quanto dubito che troverai un'officina FIAT disposta a metterci le mani.
Beati voi. A me non funziona nulla. Ho il Ducato 2.8 JTD del 2003. la predisposizione non c'era. Con l'aiuto di tutti gli schemi possibili da voi pubblicati ho messo in croce il mio abile elettrauto che ha cablato tutto partendodalla centralina e istallato la leva della 147; cambiato interruttore del freno ma non funziona nulla. Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc. Morale della favola: tengo tutto ma non funziona nulla. Il mio elettrauto dice che la leva non può essere e che ha verificato 10 volte e i collegamenti sono corretti. Che mi suggerite di fare oltre che a lasciar perdere ?
In risposta al messaggio di dreade del 18/10/2017 alle 12:49:16Ciao dreade,
Beati voi. A me non funziona nulla. Ho il Ducato 2.8 JTD del 2003. la predisposizione non c'era. Con l'aiuto di tutti gli schemi possibili da voi pubblicati ho messo in croce il mio abile elettrauto che ha cablato tutto partendodalla centralina e istallato la leva della 147; cambiato interruttore del freno ma non funziona nulla. Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc. Morale della favola: tengo tutto ma non funziona nulla. Il mio elettrauto dice che la leva non può essere e che ha verificato 10 volte e i collegamenti sono corretti. Che mi suggerite di fare oltre che a lasciar perdere ?
In risposta al messaggio di Udea del 20/10/2017 alle 08:46:48Infine dove dovrei venire perchè tu potessi vedere il mio camper e risolvermi la questione ? Questa estate sono stato in Danimarca percorrendo circa 6000 km e il cruise mi avrebbe fatto veramente comodo. Attendo notizie. Saluti
Ciao dreade, ho installato il Cruise a tanti camper ducato, sia al 244 che al 250 sono riuscito anche col Ducato 230, poichè con la motorizzazione 2.8 jtd, ha la stessa centralina dei 244. Per vedere cosa non funziona, bastacollegare il multiecuscan e ti dirà esattamente perchè il Cruise non va. Anche perchè tu dici che la leva non funziona, ma hai provato a vedere se legge gli impulsi con un tester? L'interruttore della frizione funziona? Quello del freno? Ti dico questo perchè sono impazzito in una circostanza, ma collegando il computer con il programma multiecuscan, sono venuto a capo di tutto. Di dove sei? A presto.
In risposta al messaggio di hotrod del 19/10/2017 alle 10:49:13Purtroppo neanche questo è vero. Le centraline non sono tutte uguali e anche le predisposizioni che a volte ci sono ed altre no. Io, naturalmnete e come mi capita spesso, sono tra quelli meno fortunati.
Penso che tu abbia fatto quanto in tuo potere, se non funziona lascerei perdere, in quanto dubito che troverai un'officina FIAT disposta a metterci le mani. Da quanto capisco non sei uno avezzo a queste cose altrimenti tidirei di verificare l'operato dell'elettrauto. La centralina EDC15 della Bosch è sempre quella, ha i suoi pin da collegare e nient'altro. E' già capitato ad altri utenti che i pin collegati erano sbagliati, mi sembra la cosa più plausibile. Di dove sei comunque?
In risposta al messaggio di Udea del 20/10/2017 alle 08:46:48Ciao a tutti, anche io vorrei mettere questo bel accessorio, fino a ora pensavo che sul mio mezzo non si potesse fare, ma scopro che l'amico Udea l'ha fatto.
Ciao dreade, ho installato il Cruise a tanti camper ducato, sia al 244 che al 250 sono riuscito anche col Ducato 230, poichè con la motorizzazione 2.8 jtd, ha la stessa centralina dei 244. Per vedere cosa non funziona, bastacollegare il multiecuscan e ti dirà esattamente perchè il Cruise non va. Anche perchè tu dici che la leva non funziona, ma hai provato a vedere se legge gli impulsi con un tester? L'interruttore della frizione funziona? Quello del freno? Ti dico questo perchè sono impazzito in una circostanza, ma collegando il computer con il programma multiecuscan, sono venuto a capo di tutto. Di dove sei? A presto.
In risposta al messaggio di ciakimon76 del 29/09/2016 alle 11:57:51Salve sono anch'io di Torino è riuscito a mettere il Cruise control sul suo camper?
Buongiorno a Tutti, abito a Chieri (TO) e sono possessore di un Challenger 163 motorizzato fiat ducato x244 146cv. acquistato ad aprile di quest'anno. Forse preso dall'entusiasmo del principiante ho già fatto circa 8000Km. e mi sto divertendo veramente tantissimo col mio v.r. a scoprire questo modo di viaggiare e fare vacanze. Vengo al punto, avendo provato la comodità del cruise control della mia autovettura oramai abbandonata in garage perchè non più utilizzata per viaggi, ho visto che coppog è riuscito ad installare una leva cruise recuperata da uno sfascia carrozze. Convinto che anche altri utenti intervenuti in questi forum sono riusciti nell'impresa, vorrei chiedere delle delucidazioni circa alcuni passaggi che non mi sono chiari. Il contatto + n.c. sarebbe sempre quello che collego il filo giallo della leva? il connettore d97 A e B sono uno solo? (se si come distinguerli) Il contatto 8 del connettore d97A dove va collegato? (se deve essere collegato?) come mai un cavo 8 poli se i fili da portare nel veicolo dalla centralina sono 5? che sezione deve avere il cavo di collegamento centralina leva cruise? come ha collegato i fili centralina motore/leva? (saldati o con dei fastom) ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare informazioni. ciakimon76