In risposta al messaggio di fogman79 del 14/07/2017 alle 10:39:17Beh ho spostato il ponticello sotto la leva: invece di ponticellare all'interruttore sono partito da questi con un cavo bipolare inguainato (2 fili) collegando entrambi gli spinotti dell'interruttore, sfruttando inoltre la protezione da abrasione aggiunta della guaina; ho poi unito entrambi i fili con quello della leva, elettricamente non cambia niente ma ho trovato più comodo farlo così.
Grazie! Ma fisicamente come avete fatto il ponticello sul freno? Rubacorrente (che non ho trovato per sezioni così piccole) o spellando i fili sopra al Jack interno al connettore? In questo caso come fare un collegamento pulito e SICURO?
In risposta al messaggio di fogman79 del 14/07/2017 alle 11:28:30Chiedo scusa ma non avevo interpretato io correttamente. Io ho interrotto il cablaggio originale giuntando e derivando come prima descritto.
Scusa ma non mi sono spiegato bene! Il mio dubbio era come attaccarmi allo spinotto dello switch freno. Pensavo di usare un rubacorrente ma non l'ho trovato della sezione adatta. Quindi dovrei spellare i due fili interessati ed andare a saldargli il cavo, per poi coprire con termorestringente. Giusto o c'è un metodo migliore?
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In risposta al messaggio di fogman79 del 14/07/2017 alle 17:46:18Io avevo questo schema dal connettore FIAT alla leva, veda se coincide:
Grazie della risposta. Purtroppo a me non va nulla. Devo riprovare a fare i cablaggi un po' meglio (sono volanti perché sul 2.0 si dice che potrebbe non andare proprio), per scongiurare che non sia dovuto ad un falso contatto.Comincio a disperare di riuscire a metterlo su... Ricapitolando: - ho collegato i 4 fili bicolore dello spinotto nero nel vano portafusibili (io avevo solo la femmina con i 4 fili, niente maschio e nemmeno i 2 fili centrali), come da schemi in questo thread; - sostituito lo switch freno con uno a 4 poli, ponticellando i due fili azzurri (il mio positivo sottochiave - che ho anche verificato con il multimetro - è tutto azzurro), e congiungendoli con il giallo in uscita dalla leva. Manca qualcosa? Perchè così è tutto morto... Uff... P.s.: avevo fatto controllare in officina Fiat prima di prendere i pezzi, ed il menù Cruise è presente. Vi chiedo aiuto, non so più dove sbattere la testa.
In risposta al messaggio di kevin1 del 31/07/2017 alle 12:06:24Ciao, che motore hai?
Ciao a tutti. Ieri ho provato a montare la leva cruise. 1) Ho collegato i 4 fili della leva ( verde, arancio, blu e rosso ) con il connettore presente nella scatola fusibili del vano motore. 2) Ho sostituito l'interruttoredel freno ( che presentava 2 soli cavi rosso/nero e azzurro/verde) e ho portato il cavo giallo della leva cruise e il cavo della centralina 54 inserendoli nei fori liberi. 3) ho ponticellato con ruba corrente il cavo rosso nero ( gia' presente con il cavo giallo della leva cruise). Per ora il pin 23 non l'ho toccato. Ho sbagliato qualcosa? Il cruise non funziona. Ho paura di aver sbagliato qualcosa sul collegamento pedale freno. Che controlli posso fare? Grazie
In risposta al messaggio di fogman79 del 01/08/2017 alle 17:19:32Ciao
Ciao, che motore hai?
In risposta al messaggio di kevin1 del 02/08/2017 alle 07:11:45Sarà scontato, ma hai guardato bene gli schemi pubblicati alla pagina 1 di questo forum, in particolare quelli pubblicati da Ciakimon76, non c'è altro sistema. Verifica con il tester che quando il pedale è su non ci sia 12v sul cavo che va al pin 54.
Ciao Il 2.3 del 2005. Ho provato la leva con il tester e a differenza tua sembra funzionare. Idem l'interruttore pedale freno. Questa sera se ho un attimo provo a collegare la leva e l'interruttore su una 156, cosi' escludoanomalie su questi due componenti. La mia paura è di aver sbagliato ad inserire i pin sul pedale freno ( le luci freno funzionano correttamente ).
In risposta al messaggio di AlfredoM del 02/08/2017 alle 07:25:20Cioè, con il pedale del freno non premuto, non deve esserci corrente sul 54? E sul cavo giallo del cruise invece si? Scusami ma ora non ho il mezzo sotto mano... ma il giallo e il 54 non si trovano su un contatto normalmente chiuso ( a no forse il pedale su lo tiene aperto ) Quindi dovrei trovare corrente solo sul cavo giallo della leva cruise ma non sul 54. La corrente sul 54 dovrei averla solo schiacciando il freno? Grazie 1000 per ora..
Sarà scontato, ma hai guardato bene gli schemi pubblicati alla pagina 1 di questo forum, in particolare quelli pubblicati da Ciakimon76, non c'è altro sistema. Verifica con il tester che quando il pedale è su non ci sia 12v sul cavo che va al pin 54. Saluti
In risposta al messaggio di kevin1 del 02/08/2017 alle 12:04:58No, mi sono spiegato male con il pedale su ci deve essere corrente sul pin 54, infatti come dici tu il pulsante ha 2 contatti NC e 2 NA. Ovviamente al NA vanno gli stop.
Cioè, con il pedale del freno non premuto, non deve esserci corrente sul 54? E sul cavo giallo del cruise invece si? Scusami ma ora non ho il mezzo sotto mano... ma il giallo e il 54 non si trovano su un contatto normalmentechiuso ( a no forse il pedale su lo tiene aperto ) Quindi dovrei trovare corrente solo sul cavo giallo della leva cruise ma non sul 54. La corrente sul 54 dovrei averla solo schiacciando il freno? Grazie 1000 per ora..
In risposta al messaggio di AlfredoM del 02/08/2017 alle 21:09:19Alfredo, non scusarti, devo anzi ringraziarti.
No, mi sono spiegato male con il pedale su ci deve essere corrente sul pin 54, infatti come dici tu il pulsante ha 2 contatti NC e 2 NA. Ovviamente al NA vanno gli stop. Scusa il lapsus.
In risposta al messaggio di kevin1 del 02/08/2017 alle 21:36:45
Alfredo, non scusarti, devo anzi ringraziarti. Ho appena fatto un piccolo test. Quadro acceso, tester in continua 12v. PIN 2 ( rosso nero ) con pedale schiacciato ( interruttore a riposo ) 12v presenti, con pedale nonschiacciato ( interruttore compresso ), 12v NON presenti. PIN 1 - 3 - 4 i 12v sono sempre presenti. A questo punto devo aver sbagliato qualcosa. Purtroppo ora c'è buio e ho dovuto abbandonare la missione. Ero convinto di aver ponticellato il PIN 4 ( azzurro/verde ) con il PIN 1 ( giallo per leva cruise ). Cosa posso aver sbagliato? Cosa devo controllare? Aggiungo che ho eseguito un ulteriore controllo sulla leva e sull'interruttore freno con il tester in continuità e tutto sembra ok. Mi scuso per le inesattezze ma non sono molto esperto di misure elettriche. Grazie ancora per i suggerimenti.
In risposta al messaggio di AlfredoM del 03/08/2017 alle 19:47:08Alfredo, ti ringrazio. Ho seguito proprio questo schema." Purtroppo" domani partiro' per la Grecia e solo al ritorno avro' il tempo per battere il nuovo cablaggio. Credo pero' di aver sbagliato a collegare il pin 54. Ti faro' sapere. Grazie. ( ps. speravo di usare il cruise control nei circa 4000km che faro.. niente.. sara' per il prossimo viaggio ). Buone ferie anche a te.
Secondo lo schema che allego, credo che tu abbia collegato tutto giusto,l'unica prova che puoi ancora fare è vedere se quando schiacci il pedale del freno (interruttore a riposo) non devi trovare il 12v sul filo che va al pin 54. se è cosi il problema è altrove. Saluti
In risposta al messaggio di michy1973 del 18/08/2017 alle 00:31:56Buongiorno, posso suggerire di aprire un thread apposito per non "inquinare" questo che è dedicato alla serie 244 (quella precedente alla sua)?
Buon giorno a tutti, sarei interessato ad' installare anch'io il cruise control sul mio mezzo. C'e' qualcuno che possa dire se è fattibile per un Fiat ducato anno 2007 ( 160 multi jet) 3.0 . grazie