In risposta al messaggio di camperos del 20/09/2018 alle 04:47:08Magari in piano non risulta evidente, però riprova con il cruise inserito, in 6a e con il motore in tiro in salita...
ho il camper su ducato con cruis, io non noto che quando schiaccio la frizione sale di giri e nemmeno variazioni di velocità
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 14:38:53Il Ford aveva una corsa diversa del pedale frizione.
Magari in piano non risulta evidente, però riprova con il cruise inserito, in 6a e con il motore in tiro in salita... Vedrai che appena sfrizioni, sentirai il motore salire di giri di colpo. E' in quello scenario che consiglioprima di sfrizionare di disinserire il cruise (basta un click sulla leva), e, dopo aver cambiato sulla marcia inferiore ricliccare (ripristino cruise). Il motore non sale di giri inutilmente e automaticamente il cruise ti porterà al numero di giri giusto per mantenere la velocità con la nuova marcia (ovviamente a un numero di giri più alto, e minore sforzo della meccanica). Fra l'altro, quando sfrizioni, così come quando si frena, il cruise si disinserisce. Il disinserimento del cruise è fulmineo quando si frena, meno fulmineo quando si sfriziona, è in quel vuoto di mezzo secondo che il motore sale di giri... Se poi vogliamo analizzare tutto, quando si cambia marcia si toglie un attimo prima il piede dal gas, sfrizionare a cruise inserito equivale a non togliere il piede dal gas quando si cambia: molto traumatico sulla frizione stessa... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 23/09/2018 alle 20:52:06oggi ho provato bene, e confermo che NON c'è nessuna brusca risalita di giri motore premendo la frizione con cruise inserito.
Ciao a tutti ero intervenuto in 1°pagina fresco di aver montato il cruis(la famosa leva che poi la centralina ha autoappreso senza altri interventi)sul mio ducato 2011 e4 e quindi ancora privo di esperienza. Ora credo chestia un pezzetto avanti,ne sono entusiasta. Sto in Turchia dove le strade piu scarse sono a 2 corsie con doppio senso di circolazione perfette e senza l'ombra di una buca,qui uso il cruis in maniera esagerata,sempre,e ci ho percorso già circa 3000km. Da quello che ho visto finora quando cambio marcia ed ho il cruis inserito il motore non sale di giri,se affronto una salita partendo dal basso con la 5° e con 2200rpm man mano che sale mi ha impressionato la potenza che riesce ad erogare il motore quando entra il turbo. In discesa,se richiesto,per mantenere la velocità,toglie l'alimentazione,lo si vede dal trip.Poi è chiaro che se il motore non riesce a frenare la massa in discesa bisogna dargli di freno. Per quanto riguarda i consumi ho notato che non si discostano dai precedenti che facevo con il piede In conclusione ne sono ultrastracontento
In risposta al messaggio di camperos del 23/09/2018 alle 22:50:40Avevo detto di provarlo con il motore in "tiro" in salita e cruise inserito, da come descrivi la prova non si capisce se l'hai fatto nelle condizioni che ti dicevo io, oppure in piano. Se sei in piano, non ti accorgi di una beneamata cippa...
oggi ho provato bene, e confermo che NON c'è nessuna brusca risalita di giri motore premendo la frizione con cruise inserito. ho provato sia con il modo semplice cioè click sulla leva su o giù, sia con reinserimento velocità memorizzata premendo il tasto sulla testa della leva. ducato x250