In risposta al messaggio di flavius67 del 13/11/2019 alle 02:26:08Mi informai a suo tempo, un rimorchio con cassone aperto puo essere dotato di centina e telone senza nessun problema perchè è una cosa rimovibile e in pratica fa parte del carico.
Soluzione logica spostare i kg di troppo sul rimorchio ma questo giocattolino costa non propio poco ( sicuramente meno di un camper nuovo ma leggero ) e cosa non da meno non oso pensare quanto possa costare in più ,remoredelle mie legnate avute con il mio 7 mt per i vari trapassi in Norvegia brrrrrr i brividi mi vengono ,certo è che ho preso una meta fuori dal comune ,ma se si rimane in terra europea senza traghettamenti la soluzione non è male ,un po’ scomodino il trenino ma se po fa , e in Germania ne ho visti parecchi di questi rimorchi . Devo vedere se posso trasformare il mio A7 da aperto a chiuso rimanendo nella regolarità
http://www.iz4dji.it/Lavori/Cen...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 14/11/2019 alle 09:11:06Ciao, il problema peso è sentito, non è trascurato, sul forum ci sono decine di interventi sull'argomanto a conferma dell'attenzione ad esso dedicato, personalmente ho acquistato, usato, questo mezzo dopo essermi documentato sugli aspetti tecnici e, ovviamente, sui limiti di carico disponibile, con la certezza, essendo in due, di rientrare nei parametri legislativi, non è mia intenzione cannibalizzare il camper, gli interventi sono finalizzati esclusivamente per aumentare temporaneamente la portata in occasione del viaggio all'estero, togliere il parauti, la seconda batteria, la ruota di scorta ed una bombola è come allineare il mio vecchio mezzo a quelli omologati oggi che sono sprovvisti, almeno al collaudo, di questi accessori, e vero che i bambini sanno tutto ma non pensare che "molti" camperisti portano gli orecchini al naso, non è cosi. Un saluto Enzo
E' una cosa che molti trascurano quando si compera il camper il peso reale del mezzo. Piuttosto che cannibalizzare il veicolo togliendo questo o quello forse sarebbe meglio documentarsi, che il Laica Kreos è fuori pesonel senso che nelle condizioni normali di vacanza con a bordo se solite cianfrusalie non stia nei limiti di legge lo sanno pure i bambini e quelli come la gendarmeria straniera che non aspetta altro che gli capiti a tiro.
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/11/2019 alle 20:48:50Qualcosa non quadra nel tuo ragionamento, altrimenti non saremmo qua nel forum a discutere su come togliere peso al camper per rientrare nelle normative, non ti pare. Poi è chiaro ognuno compera quello che vuole, mi son permesso di fare solo una considerazione per me importante sui criteri di acquisto di un camper.
Ciao, il problema peso è sentito, non è trascurato, sul forum ci sono decine di interventi sull'argomanto a conferma dell'attenzione ad esso dedicato, personalmente ho acquistato, usato, questo mezzo dopo essermi documentatosugli aspetti tecnici e, ovviamente, sui limiti di carico disponibile, con la certezza, essendo in due, di rientrare nei parametri legislativi, non è mia intenzione cannibalizzare il camper, gli interventi sono finalizzati esclusivamente per aumentare temporaneamente la portata in occasione del viaggio all'estero, togliere il parauti, la seconda batteria, la ruota di scorta ed una bombola è come allineare il mio vecchio mezzo a quelli omologati oggi che sono sprovvisti, almeno al collaudo, di questi accessori, e vero che i bambini sanno tutto ma non pensare che molti camperisti portano gli orecchini al naso, non è cosi. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2019 alle 13:10:05Enzo per scrupolo ha aperto il topik, in realtà il suo camper per il cds italiano è in piena regola,
Qualcosa non quadra nel tuo ragionamento, altrimenti non saremmo qua nel forum a discutere su come togliere peso al camper per rientrare nelle normative, non ti pare. Poi è chiaro ognuno compera quello che vuole, mi son permesso di fare solo una considerazione per me importante sui criteri di acquisto di un camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 13:50:12Grazie della dettagliata info
Mi informai a suo tempo, un rimorchio con cassone aperto puo essere dotato di centina e telone senza nessun problema perchè è una cosa rimovibile e in pratica fa parte del carico. Invece non è possibile fare una furgonaturarigida e fissa in lamiera o VTR, perchè richiederebe un collaudo etc... Io ho fatto così: però, dovessi tornare indietro, non comprerei piu un rimorchio aperto, ma sicuramente un furgonato e con la porta pedonale laterale, troppo comodo entrare per prendere al volo qualcosa. Ho visto un Tedesco che dentro ci aveva fatto una scansia per casse di plastica e un armadio per capi di vestiario e non so che altro oltre a un quad, perchè non volevo stare proprio li a spiare. L'unico modo per avere un rimorchio chiuso da uno aperto, sarebbe costruire una cellula scarrabile, in pratica un container rigido da fissare sul pianale ma in maniera rimovibile, in pratica è il trasporto di una cassa. Però si rischia di lievitare molto con pesi e costi. Mi piacerebbe un domani prendere un rimorchio furgonato da 20q (Patente BE) ma non troppo grande, così non ci sarebbe problema pesi. Ma il costo diventa importante anche perchè andrebbe dotato di mover, che non si sposta certo a mano....quindi si vedrà....se sono buono lo chiedo a Babbo Natale
In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2019 alle 13:10:05Ciao, senza polemica ovviamente, non vedo cosa non quadra nel mio ragionamento, come detto ho acquistato il camper con cognizione di causa e non da sprovveduto, ho acquistato il primo mezzo 38 anni fa, ho aperto la discussione solamente per chiedere consigli su come alleggerire il mezzo per un viaggio all'estero sapendo che alcuni paesi hanno normative piu' restrittive rispetto alle nostre, tutto quà, ritengo inutili i commenti sul tipo "anche i bambini lo sanno", io certamente con 75 anni sul groppone non sono un bambino però lo so, ripeto senza polemica alcuna, sul Forum si discute in amicizia e si scambiano opinioni piu' o meno condivisibili, stà ad ognuno di noi selezionare ciò che ci serve. Un saluto Enzo
Qualcosa non quadra nel tuo ragionamento, altrimenti non saremmo qua nel forum a discutere su come togliere peso al camper per rientrare nelle normative, non ti pare. Poi è chiaro ognuno compera quello che vuole, mi son permesso di fare solo una considerazione per me importante sui criteri di acquisto di un camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 18:15:27Se la somma dei pesi tra camper e rimorchio supera i 35 q.li il mezzo è in regola per viaggiare ma serve la patente C
Per non dover rinunciare a nulla e non dover maledire il giorno che ha scaricato ciò che gli servirebbe Riguardo la ruota. Di scorta, vale la legge di Murphy, quando nonn la hai, di sicuro ti si squarcialateralmente uno pneumatico di notte e in mezzo al nulla, dove non passa mai nessuno e il telefono non prende Poi davvero pensi che 165 kg bastano a rientrare nei pesi? Io dico di no
In risposta al messaggio di Ottowyt del 15/11/2019 alle 21:30:27No
Se la somma dei pesi tra camper e rimorchio supera i 35 q.li il mezzo è in regola per viaggiare ma serve la patente C
In risposta al messaggio di Ottowyt del 15/11/2019 alle 21:30:27Se il camper non é un over 35 quintali, con un rimorchio leggero puoi arrivare con la patente B fino ai 42,5 quintali.
Se la somma dei pesi tra camper e rimorchio supera i 35 q.li il mezzo è in regola per viaggiare ma serve la patente C
In risposta al messaggio di Ottowyt del 15/11/2019 alle 22:59:28E comunque, servirebbe la E, non la C
Si, in effetti il limite di 35 q.li globale è per carrelli oltre i 750 kg
In risposta al messaggio di Panzer del 15/11/2019 alle 13:39:20Giustissimo sono camperista dal 2009 sono al terzo camper sono stato pesato solo una volta a Monaco e me la sono cavata con poco adesso posseggo un laika kreos 3001 peserò 38 quintali ma di certo non mi spavento perché il camper si omologare a 40 quintali quindi in termini di sicurezza non ho dubbi come al solito quando si parla di pesi escono sempre i giustizieri
Enzo per scrupolo ha aperto il topik, in realtà il suo camper per il cds italiano è in piena regola, io parlo per conoscenza non per sentito dire, (lo sanno anche i bambini) ho posseduto tre Kreos 3005,con cui hoviaggiato per oltre dodici anni in ogni paese d’Europa, a parte la Svizzera che è un paese extracomunitario... sono molto rispettoso delle leggi, non delle chiacchiere da bar. Prima di scrivere solo per seguire l’onda giustizialista scritta da incompetenti che non conoscono una beata mazza, sarebbe opportuno informarsi sull’art. 167 cds negli enti preposti, non leggendo chi fa terrorismo letterario.
In risposta al messaggio di Walter62 del 18/11/2019 alle 20:51:38
Giustissimo sono camperista dal 2009 sono al terzo camper sono stato pesato solo una volta a Monaco e me la sono cavata con poco adesso posseggo un laika kreos 3001 peserò 38 quintali ma di certo non mi spavento perché il camper si omologare a 40 quintali quindi in termini di sicurezza non ho dubbi come al solito quando si parla di pesi escono sempre i giustizieri
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/11/2019 alle 10:27:31Scusate l ignoranza ma in Italia invece non succede niente se fuiripeso?
Ciao, per la prox primavera intendo fare un viaggio all'estero e, come da titolo, vorrei far dimagrire il mezzo per non incorrere in spiacevoli sanzioni, il Kreos 3005 su Iveco pesa, con conducente a bordo, in ordine di marciacirca 3500 Kg, dovrò aggiungere la badante ed un po di cianfrusaglie, sarò comunque fuori di almeno 150 Kg, nei limiti di una leggera sanzione in Austria ma pesante in Svizzera, ho pensato quindi alla cura dimagrante in quanto parecchi elementi li considero superflui se non inutili, il paraurti posteriore in acciaio serve a poco e pesa molto, almeno 30/40 Kg, la ruota di scorta e relatico supporto almeno 40/50, una batteria 30 Kg, una bombola, 25 Kg, altri ammennicoli che ho stimato per altri 30/40 Kg, chiedo se ci sono altri interventi che mi sono sfuggiti, a parte quello di cambiare camper, un saluto Enzo PS peso stimato alleggerimento 165 kg!