quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 09/06/2011 15:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?] mah, io sapevo un qualcosa tipo...: Ad alternatore fermo con chiave di accensione in posizione di MAR si accende l''indicatore ottico (spia) sul quadro strumenti e trasmette un''alimentazione al regolatore di tensione incorporato nell''alternatore stesso tramite il morsetto D+. In queste condizioni il circuito di eccitazione (rotore) viene abilitato a massa dall''elettronica del regolatore. Con l''alternatore in rotazione per effetto della variazione del numero di giri e del campo magnetico si genera sul circuito elettrico (statore) una tensione alternata trifase che raddrizzata dal ponte diodi può uscire dal morsetto B+. Quando raggiunge il livello superiore di taratura fissato (13.7 - 14,2 V) carica la batteria ed alimenta l''impianto. La centralina controllo motore invia il segnale D+ al Body Computer che controlla l''efficienza dell''impianto di ricarica alternatore mediante il rilevamento di due parametri: il segnale di tensione proveniente dal morsetto D+ dell''alternatore stesso, e il segnale di numero di giri motore che riceve pure su rete CAN dalla centralina di controllo motore Siccome dopo eccitato, l'alternatore, il D+ diventa Positivo, la spia si spegne perchè...la lampadina ha un +12V da entrambe le estremità del filamento ( o se led da entrambe i capi...)[;)] No [?] [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 11/06/2011 19:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi...Abbastanza Giusto, su Renault e Ford, il segnale Diventa +5V... su Ford, quando Stra Acceleri, sui vecchi intendo, fà +12V (ed ecco che si spegne la spia[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/06/2011 18:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto... era quanto descritto...alcuni interventi fà [;)] Solo che : esso alimenta, tramite negativo e deviante...ma come Alimenta ??...volevi dire, Chiude il Circuito...vero [;)][;)][;)] Grazie [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/06/2011 08:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, funziona proprio così[;)] In alcuni casi, però, l'alimentazione tramite D+, non riesce neppure ad alimentare la bobina di un relais (è il caso degli alternatori dei Renault, ad esempio, e neppure tutti....[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/06/2011 14:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sò, lo dicevo solo perchè, ad esempio, molti anni fà, Laika, su Ducato, faceva comandare due relais, uno per il parallelatore, ed uno per lo scalino elettrico, spesso succedeva che, montando un alternatore maggiorato (tipo quello del Master, ad esempio), NON solo non si spegneva del tutto la spia, ma NON funzionavano più neppure i sopracitati relais, e ci si doveva inventare delle modifiche, che hai indicato[;)] [;)] Ciao Gianfranco