CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Da GPL a Propano...

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
hechel
hechel
01/09/2008 256
Inserito il 17/08/2011 alle: 12:36:30
Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi sà se un'impianto GPL (attualmente con bombolone)si può sostituire con un'impianto a Propano. Se si ,quello che mi chiedo io è questo...:la bombola o le bombole di propano devono essere alloggiate necessariamente in un gavoncino apposito,oppure no. Grazie a tutti!
salito
salito
rating

21/03/2009 19076
Inserito il 17/08/2011 alle: 14:57:12
. le /la bombola deve alloggiare in (piedi)in un vano ermetico verso la cellula abitativa aperto verso l'esterno con foro di areazione-via di fuga per eventuale perdita in basso-pavimento
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 17/08/2011 alle: 19:46:02
Non c'è differenza fra impianti per GPL e propano, anche perchè... il gas è sempre quello. La percentuale di propano nel GPL varia a seconda del punto di rifornimento e della temperatura stagionale. Togliendo il serbatoio, le bombole debbono essere ospitate, naturalmente in piedi, nell'apposito vano, chiuso ermeticamente verso la cellula e con idonee prese d'aria.
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:20:33
quote:Risposta al messaggio di hechel inserito in data 17/08/2011  12:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Hechel, non togliere il bombolone se intendi sfruttare il camper in inverno. Quando fai rifornimento quello che comunemente si chiama GPL non è nientaltro che una miscela di Butano e Propano. In inverno la percentuale di propane aumenta e nelle zone di montagna si ha anche un 80-20. Devi avere solamnte l'accortezza di rifornirti nei distributori montani (se puoi) e vedrai che non avrai problemi.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:22:59
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 18/08/2011  16:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'importante è aver cura di consumare il più possibile il GPL estivo, arrivando al rifornimento invernale, in zone notoriamente fredde, con il serbatoio quasi vuoto. Vivo a L'Aquila e, con simili accortezze, non ho MAI avuto problemi di congelamento del GPL.
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:24:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/08/2011  16:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%[;)]
hechel
hechel
01/09/2008 256
Inserito il 18/08/2011 alle: 23:00:21
Ciao a tutti e in particolar modo a Yascin.. Grazie per i consigli!Ho postato questo argomento perchè ultimamente ho fatto un "rifornimento" di GPL tipo MONNEZZA PURA...(considerate che gli ultimi tre giorni di ferie il frigo a gas non rendeva più)e ho dovuto ricorrere ad un frigo di quelli portatili per le cose più necessarie. Una volta rientrato dalle ferie ho portato il camper in un'officina di fiducia e li mi hanno detto che la causa del cattivo rendimento del frigo è dovuto ad un rifornimento di GPL fasullo cioè di cattiva qualità. Mi sà che devo cambiare distributore...[:D][:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 19/08/2011 alle: 09:59:26
quote:Risposta al messaggio di hechel inserito in data 18/08/2011  23:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molte volte si tende a dar colpa al rifornimento di GPL quando non si capisce bene cosa sta succedendo. Non so quanti anni ha il tuo camper, posso dirti però che avevo un Mobilvetta Bussola al quale si era forse arrugginito all'interno (non so come) il tubo di alimentazione gas del frigo. In media ogni due o tre mesi dovevo smontare il bruciatore e pulire l'ugello che veniva intasato da scorie di ruggine. Non potendo cambiare il tubo, realizzai un filtro per il gas (poi ho saputo che si trovano anche in commercio); installato quello non ho avuto più problemi. Il difetto quel camper l'aveva da quando lo acquistai, usato; quando ho risolto il problema andava con le bombole. Successivamente ho montato il serbatoio GPL che ha funzionato per anni senza ulteriori guasti.

Modificato da ik6Amo il 19/08/2011 alle 09:59:56
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:26:00
quote:Risposta al messaggio di hechel inserito in data 18/08/2011  23:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche secondo me non è il gas che hai caricato ma la sporcizia che si accumula in prossimità del terminale del tubo che porta il gas al frigo. Fai una cosa togli la grilia esterna inferiore del frigorifero, fai una foto (pittosto vicina) e postala, Poi vediamo se è semplice intervenire per fare una pulizia dell'ugello. Saluti Sandro
hechel
hechel
01/09/2008 256
Inserito il 19/08/2011 alle: 20:10:41
Allora....ho smontato il tubo del gas in prossimità del bruciatore e li ci ho infilato una corda di acciaio e ho fatto diverse volte su e giù,dopodichè ho "aperto "la valvola del gas e ho visto che è uscita molta polverella.Pulito l'ugello,adesso la fiamma è molto più forte.Speriamo che adesso va bene!!
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 20/08/2011 alle: 08:33:37
quote:Risposta al messaggio di hechel inserito in data 19/08/2011  20:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, visto che c'eri poteci togliere il bruciatore dalla canna fumaria e pulire pure quella con aria compressa. Saluti Sandro
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.