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Dagli un pò di gasolio in più...

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Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 08:55:26
Cosi mi dissero all'acquisto del mio camper usato. Il vecchio proprietario fece chiudere l'afflusso per risparmiare sui consumi. Al ritiro mi dissero: se ti sembra un po fiacco dagli un po di gasolio in più... Domanda: come si stabilisce quanto gasolio và dato? Ipotizzo: se è poco è fiacco, se è troppo fuma nero allo scarico. Ma la giusta via dov'è. By By giovani [:)] Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!"
maxim17
maxim17
22/09/2006 5339
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:47:23
Se il camper è quello in foto per "dare" un pò di gasolio in più dovrebbe avere la pompa Bosch mentre all'origine nasce con la Lucas. Se è così sarebbe facile ( o quasi ) dare un pò di gasolio in più ma se non si ha pratica è meglio rivolgersi ad un pompista. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 10:07:57
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 28/05/2014  09:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maxim, il mio ha la pompa bosch, sò anche come dovrei agire, quello che non sò è quanto darne di gasolio Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
maxim17
maxim17
22/09/2006 5339
Inserito il 28/05/2014 alle: 10:13:31
Allora vai per piccoli tentativi agendo solo sulla vite del gasolio. Dai un quarto di giro ad avvitare e poi lo provi. Anche un piccolo incremento può dare buoni risultati. Facci sapere. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 10:28:00
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 28/05/2014  10:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se esagero vedo solo del fumo nero dallo scarico? o ci sono altre conseguenze? Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
maxim17
maxim17
22/09/2006 5339
Inserito il 28/05/2014 alle: 10:55:40
Se esageri fumi troppo e vedi le auto dietro che ti stanno lontane! [:D][:D][:D][:D] No nessuna altra conseguenza tranne un progressivo annerimento del posteriore. Fai vari tentativi così da trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e fumosità. Sarebbe opportuno sapere anche la pressione della turbina con un manometro per avere altri parametri di funzionamento del motore. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46166
Inserito il 28/05/2014 alle: 11:10:43
potrei sbagliarmi visto che non sono meccanico, ma mi dicevano che se si da troppo gasolio, ma penso proprio esagerando, il gasolio puo lavare l'olio dalle canne e il motore patisce. Casomai un tecnico portrà confermare la cosa o smentirla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 11:15:05
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 28/05/2014  10:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Max, ho strumenti adatti a misurare con assoluta precisione la pressione, se sei cosi gentile da dirmi come dovrei fare (ed i parametri entro i quali stare) posso provare a fare alcune misure. Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 11:28:37
avvitare di un ottavo di giro per volta la vite mandata e la vite LDA.La pressione di esercizio è di un bar.lA DEVI MISURARE SOTTO CARICO,se acceleri da vuoto non avrai nessun riscontro.Se hai la possibilita' porta il manometro in cabina ed esci a provare il mezzo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 28/05/2014 alle 11:32:45
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 11:52:03
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/05/2014  11:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Moro, ma dovresti scendere moooolto più nel dettaglio... Il manometro in cabina posso portarlo, ma dove lo innesto sul turbo? Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!"

Modificato da Viaggincamper il 28/05/2014 alle 11:52:38
Paolol
Paolol
24/07/2006 3648
Inserito il 28/05/2014 alle: 12:25:05
sul collettore di aspirazione,vicino all'egr(sai bene dov'è!)c'è un tubetto di gomma che arriva vicino al motorino del tergicristallo in uno scatolino.Intercetta detto tubo,lo tagli,inserisci il T,colleghi il tubo del manometro,porti tutto in cabina e via.Dovrebbe essere,almeno sul mio a 0,9 bar. Ciao Paolo.
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 12:41:17
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 28/05/2014  12:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che ce vò.... Non so se riesco nella pausa pranzo, altrimenti proverò stasera. Comunque, se la P è di 0.9 - 1 bar sarà ok, altrimenti cosa dovrei fare? aumentare o diminuire il gasolio fino a tale range? Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 12:45:53
la cosa piu' semplice (per cui non devi modificare nulla)è quella di procurarsi un raccordo a occhio da inserire sul dispositivo LDA insieme al tubo che gia' arriva dal collettore.Per fare questo lavoro servono due cose : un raccordo a occhio che verra' sovrapposto a quello esistente con un raccordo a vite doppio (con filettatura 8 passo uno) che va al manometro .Allungando il tubo arrivi in cabina e provare il mezzo sotto carico(per esempio in salita)tenendo sotto controllo la pressione di esercizio.La spiegazione è piu' complicata della messa in opera ,ma se hai qualche dubbio chiedi pure. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 13:02:26
per chiarire i problemi di cui si parla la pressione del turbo è data dalla turbina,punto. se si aumenta la portata e l'inserimento del dispositivo LDA si facilita la ripresa ai bassi regimi motore(che è il punto critico)in modo di avere una coppia motore a 900 giri(esempio) invece dei 1000 giri richiesti dalla Iveco,punto questo comporta una maggiore ripresa e di conseguenza una resa maggiore che influiranno nelle successive necessita' del motore,punto se la turbina non raggiunge la pressione indicata esistono due possibilita' prima di decidere la sostituzione: intervenire (eventualmente ) sulla WEST GATE,oppure inserire una valvola sulla tubazione per aumentare la pressione(cosa possibile solo se la turbina non ha altri problemi.In caso contrario SOSTITUIRE la turbina ,ma questa è una ipotesi molto remota in quanto le turbine quando hanno problemi del genere sono cosi evidenti che non è pensabile che non ce ne se accorga.Non fatevi ingannare e/o imbrogliare dai meccanici che propongono di primo acchito la sostituzione della turbina. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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