CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Daily c18 su neve

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
100176
100176
16/12/2013 1838
Inserito il 11/12/2017 alle: 05:32:05
lo avevo gia avuto in passato, poi ho preso un trazione anterire e ora lo ho di nuovo, ieri mi ha dato soddisfazione. Tornando da roma arrivo a pistoia e nevica, una neve molto bagnata che comincia a fare quella poltiglia per terra gia salendo le prime curve verso l abetone. ( strada che devo fare per tornare a casa, Io abito a1200 mt quindi la neve la conisco bene e so che quella bagnata é la piu scivolosa). c era molto traffico nel senso opposto per via del rientro dal ponte, ma anche a salire dopo pochi km avevo gia diverse macchine davanti che procedevano molto lentamente. Penso che prima o poi ci saremo fermati e avrei avuto difficoltá a ripartire. Salendo si cominciano a vedere le prime auto ferme alcune anche abbandonate che creano difficoltá alla circolazione sopratutto perché nel senso opposto cera quasi la fila continua. Ci si comincia a fermare e il dailone riparte sempre senza probkemi. In localita pian di novello fondo bianco ma molto bagnato e tutti fermi, ci sono due tornanti e le macchine parcheggiate unite al traffico hanno fatto il resto. Alcune macchine non riescono a ripartire e montano le catene, io fermo in colonna appena trovo un varco riparto,   Modulo il gas e il daily non perde nemmeno un giro, complici anche le gomme da neve. Salendo il fondo diventa battuto e più di spessore, ci siamo fermati altre volte nei punti più critici sempre a causa di macchine in difficoltá, ma siamo sempre ripartiti senza mettere le catene, Utile anche la grande coppia.  Mia moglie mi ha finalnente detto che abbiamo fatto bene a riprendere un daily, che era l unico paletto che avevo messo per l acquisto, ovviamente riducendo di molto la scelta. 
cris
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8862
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:04:28
In risposta al messaggio di 100176 del 11/12/2017 alle 05:32:05

lo avevo gia avuto in passato, poi ho preso un trazione anterire e ora lo ho di nuovo, ieri mi ha dato soddisfazione. Tornando da roma arrivo a pistoia e nevica, una neve molto bagnata che comincia a fare quella poltiglia
per terra gia salendo le prime curve verso l abetone. ( strada che devo fare per tornare a casa, Io abito a1200 mt quindi la neve la conisco bene e so che quella bagnata é la piu scivolosa). c era molto traffico nel senso opposto per via del rientro dal ponte, ma anche a salire dopo pochi km avevo gia diverse macchine davanti che procedevano molto lentamente. Penso che prima o poi ci saremo fermati e avrei avuto difficoltá a ripartire. Salendo si cominciano a vedere le prime auto ferme alcune anche abbandonate che creano difficoltá alla circolazione sopratutto perché nel senso opposto cera quasi la fila continua. Ci si comincia a fermare e il dailone riparte sempre senza probkemi. In localita pian di novello fondo bianco ma molto bagnato e tutti fermi, ci sono due tornanti e le macchine parcheggiate unite al traffico hanno fatto il resto. Alcune macchine non riescono a ripartire e montano le catene, io fermo in colonna appena trovo un varco riparto,   Modulo il gas e il daily non perde nemmeno un giro, complici anche le gomme da neve. Salendo il fondo diventa battuto e più di spessore, ci siamo fermati altre volte nei punti più critici sempre a causa di macchine in difficoltá, ma siamo sempre ripartiti senza mettere le catene, Utile anche la grande coppia.  Mia moglie mi ha finalnente detto che abbiamo fatto bene a riprendere un daily, che era l unico paletto che avevo messo per l acquisto, ovviamente riducendo di molto la scelta.  cris
Come dici bene .
Dopo 6 trazione posteriore avevo quasi voglia di TA
ma ho fatto bene a ricomprare un TP

Altra sera sotto la neve copiosa , salito fino quasi passo Gardena
senza catene , altri tutti fermi, in quanto niente sale o spazzaneve
solo lastra compressa e ghiacciata.
 
Franco
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3556
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:48:03
Io invece sono riuscito a scendere giù dal Monginevro, mentre tutti i trazione posteriore erano nei fossi....laughlaughlaugh
Naturalmente scherzo ma come mai scrivete sempre di salire con le trazioni posteriori??
Esistono anche le discese e vi assicuro che sono in identica quantità delle salite!
Io metto le catene in salita e qualcuno le mette in discesa, tutto questo per ( esagerando ) 5 volte all'anno, gli altri 360 giorni non giustificano peso, consumi, costi maggiori etc. etc. del trazione posteriore.
Ciao
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8862
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:33:51
Ovviamente quando le catene servono davvero le "monto"
e ho una serie anche per le ruote anteriori che essendo sterzanti
ne hanno bisogno pure loro , come le corriere di linea.
Franco
100176
100176
16/12/2013 1838
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:37:03
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2017 alle 10:48:03

Io invece sono riuscito a scendere giù dal Monginevro, mentre tutti i trazione posteriore erano nei fossi.... Naturalmente scherzo ma come mai scrivete sempre di salire con le trazioni posteriori?? Esistono anche le discese
e vi assicuro che sono in identica quantità delle salite! Io metto le catene in salita e qualcuno le mette in discesa, tutto questo per ( esagerando ) 5 volte all'anno, gli altri 360 giorni non giustificano peso, consumi, costi maggiori etc. etc. del trazione posteriore.
se ci sono le condizioni per salire ci sono anche per scendere, tutte le volte che salgo poi riesco anche a scendere senza particolari problemi, ovvio che se le condizioni lo richiedono si montano le catene. fondamentali buone gomme da neve. il brutto di un trazione anteriore e che scivola piu' facilmente in salita e  in discesa se tende a scivolare si fa fatica poi anche a sterzare. non fanno camion a trazione anteriore un motivo ci sara'. non è vero che un tp pesa di piu' di un ta, se prendiamo un ducato 3000cc telaio fiat la differenza è di soli 30 kg, in piu' per il daily, se consideri che ha 2 gomme in piu' alla fine pesa meno. i consumi sono molto simili, ho un amico con cui esco spesso  che ha un mh simile al mio su meccanica ducato 3000 e durante i viaggi facciamo circa la solita media. l unica cosa è che ormai nessuno allestisce piu' su daily, a meno di non andare su fasce molto alte
cris
scubidu
scubidu
16/02/2006 3733
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:56:35
Rimpiango  anche io la tp
nel fine  settimana per entrare in area  tutti
i ducato    con e senza gomme termiche
per fare  gli ultimi 100 metri
montavano le catene. Me compreso
purtroppo
 mentre    ford  Iveco e Mercedes
 andavano  senza problemi.
anche se  dovevano ripartire in salita
 per  schivare i ducato

 
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
Anteprima 2022: GiottiLine ridisegna i semintegrali e presenta un nuovo van per la famiglia
Anteprima 2022: GiottiLine ridisegna i semintegrali e presenta un nuovo van per la famiglia
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
McLouis MC4 231: Fino a 4 posti letto e gavone garage posteriore in meno di sei metri di lunghezza
McLouis MC4 231: Fino a 4 posti letto e gavone garage posteriore in meno di sei metri di lunghezza
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Etrusco V 5900 DB: l'alternativa al van furgonato
Etrusco V 5900 DB: l'alternativa al van furgonato
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Panama P10: il mini van tuttofare. Auto gran volume, ufficio mobile, camper per le vacanze
Panama P10: il mini van tuttofare. Auto gran volume, ufficio mobile, camper per le vacanze
Eura Mobil Integra Line 650 HS - CamperOnTest Special
Eura Mobil Integra Line 650 HS - CamperOnTest Special
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Previous Next
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5550
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:59:57
Confermo la stabilità del mezzo ma il tasto Asr chi lo ha usato mai? aiuta in certe condizioni?
Claudio
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/12/2017 alle: 22:19:43
La trazione posteriore gemellata non serve unicamente per i fondi sdrucciolevoli, anche in piena estate la sicurezza che offre è imparagonabile. SECONDO ME  i mansardati e i motorhome dovrebbero essere trazione posteriore, mentre per i semintegrali potrebbe andare BENINO la trazione anteriore.


 
Mick KoKorde World President
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/12/2017 alle: 22:20:51
In risposta al messaggio di geppetto22 del 11/12/2017 alle 21:59:57

Confermo la stabilità del mezzo ma il tasto Asr chi lo ha usato mai? aiuta in certe condizioni?
No, non serve a niente.


 
Mick KoKorde World President
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50488
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:50:36
Dopo alcuni camper a trazione anteriore con cui ho sempre tribolato (piu su erba bagnata, fango o ghiaia che sulla neve) , ora con un TP finalmente è un altro pianeta in tutti i sensi. Devo dire che i consumi sono gli stessi e la rumorosità inferiore, la stabilità in velocità molto maggiore.  Poi, avendo anche la opzione 4x4 inseribile penso che possa aiutare parecchio anche in discesa distribuendo il freno motoresulle 4 ruote. Comunque 4 catene da 16mm a bordo le ho comunque meglio essere preparati a ogni evenienza.
Sicuramente in casa mia un camper a trazione anteriore non entra piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


plinio63
plinio63
30/08/2007 3263
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:29:59
Domanda ******a:
ma se uno si ritrova con la spia ABD su cruscotto vuol dire che ha ce l'ha?
 
Plinio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.