quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 16/06/2011 00:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao davide ! [:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/06/2011 23:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono 2 tipi di avantreno con diverso elemento elastico. Quelli mector con barra di torsione e l'altro con balestra. QUello a balestra in materiale composito,pesa meno ed è omologato fino a 1900 kg l'altro è più adatto a pesi superiori con la sola sostituzione delle barre fino ad un certo peso, oltre anche con snodi differenti. Sicuramente la rispsta elastica dei 2 sistemi è diversa: le barre lavorano bene a partire da un certo carico hanno una escursione limitata anche con aumenti di peso dell'ordine dei 100 kg ma hanno un comportamento progressivo ed una risposta più lineare ma in una escursione più ridotta. La balesta oltre a pesare meno (anvantreo tipo serie L29) ha maggior escursione elastica ma comportamento meno lineare e più brusco arrivando alla massima escursione ma per contro assexconda più morbidamente piccole variazioni del fondo nonchè piccoli cambi di peso gravanti sull'avantreno. L'avantreno a balestra presenta nel suo funzionamento un evidente cambio dell'angolo di Camber (campanatura) a differenza di quello a barre che comporta una usura più asimmetrica del treno di gomme montato sull'avantreno. Entrambi i sistemi presntano, a differenza di un Mc. Pherson triangoli supreiori ed inferiori di controllo ruota ed una più facile possibilità di regolazione dell'altezza e risposta elestica desiderata (non sempre consentita ma possibile) Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/06/2011 14:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti avevo messo la faccina che ride! Anche nel mio campo, le otturazioni non si fanno piu in amalgama di argento ma in materiale composito, come pute nelle protesi i denti non sono più in resina ma in composito...e non si consiumano mai.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/06/2011 23:56:46 (> Quindi, dovendo prendere un camper non basta leggere che è su Daily, ma bisogna anche appurare quale tipo di telaio usa. Di solito però non ho mai letto che lo specifichino. Per esempio, questo è quello che piacerebbe a mia moglie...[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
Dice: Iveco 50 C 14 CCS, 103 kW/ 140 PS, erfüllt Abgasnorm Euro V und EEV oppure in opzione Iveco 50 C 17 CCS, 126 kW/ 170 PS, erfüllt Abgasnorm Euro V und EEV ma non capisco se da queste sigle si capisce che avantreno ha. Ma se non sbaglio il MECBAL c'è solo fino a 3,5t e quindi questo dovrebbe essere per forza un MECTOR. Poi non capisco perchè non usare il 70 C 18 su di un mezzo così, il 50 mi sembra scarso. Ma si fa per informarsi, a me piacciono i mezzi compatti (ma tosti) mentre la moglie ama lo spazio.quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/06/2011 23:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'avantreno non cede a causa della balestra, ma a causa della perdita di consistenza dei gommini che la bloccano nel telaietto anteriore: essendoci disponibili più di un kit di gommini (quell'avantreno può montare fino a 3 tipi di balestre differenti per composzione e spessore) e sufficiente montare una combinazione degli stessi per garantire che il cedimento si annulli per moltissimo tempo (forse quanto la vita normale del camper). Anche i comportamenti "ballerini" sono correggibili tramite installazioni supplementari di tamponi che non alterano la risposta elastica del sistema. I cerchi, alcuni lotti di produzione, avevano una foratura per i prigionieri di fissaggio, con diametro maggiore del richiesto e non si riusciva senza boccole a centrarli...poi è anche capitato un lotto di cerchi veramente "difettosi" che comunque sono stati sostituiti in garanzia a chi ne ha lamentato l'inconveniente. Concordo che la soluzione a barre sia decisamente più "solida" come comportamento ma anche meno reattiva ad asperità medie ritrasmettendo tutto in cabina (e già il daily non è morbido di suo nella reazione delle sospensioni) e mantiene sempre gli angoli caratteristici ruota/strada. Dodo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/06/2011 14:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio....certo che 20 kg di differenza circa a 100 Euro/kg...ehehehe. Poi però la differenza di peso non si ferma li,anche quella di telaio,balestre post.,ponte post,marmitta e tubatura di scarico....e tanti altri piccoli dettagli che riducono la differenza tra un ducato HEAVY ed un daily a circa 50 kg e circa 80 con Ducato Light. Dodo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2011 16:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E appunto quella versione di telaio specifica per camper (non solo come chassis ma come insieme del carro), come per Ducato ma senza allargamenti di carreggiata o altro. sui generi. Tom: il vericello posteriore...addirittura!....è un camper normale, non un veicolo della spedizione OVERLAND. La presa di forza non è implementabile o prevista su quel tipo di telaio,poi tutto o quasi si può fare... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/06/2011 21:59:53 (> no, il verricello dentro al paraurti anteriore, non posteriore, per certi percorsi dove un 4x4 non è indispensabile, però un verricello può dare sicurezza nell'affrontarli, per esempio penso a qualche pista in ISLANDA dove ci sono guadi fino a oltre mezza ruota. Ha i capito perchè mi piacerebbe un Daily di 6,5 metri ma da 60q, perchè inizierei a metterci su un mucchio di roba pesante! [:D] Guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://web.iveco.com/italy/coll...
quello con passo 3450 si va dappertutto ma è tosto e lo accessori e ci carichi quello che vuoi.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 12:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riesco a capire che veicoli molto lunghi abbiano effettivamente poca portata utile...ma un veicolo da 6.5 mt con 2 persone di equipaggio...onestamente non saprei giustificarmi i 40 ql in ODM pronto a partire: se non si andasse mai in campeggio...200kg di h2o, ma non è cosi...zone con pochissime stazioni di rifornimento e quindi 150lt di gasolio...in europa al peggio fai 60/70 km senza pompe...scorte alimentari da conflitto in atto (parmigiano,pasta,sugo,carne) ma dai, come dire che magnate come orsi al risveglio dal letargo. Stimato tutto ciò un pò alla carlona ed ammesso che il veicolo di suo abbia "solo 270 kg" di portata e che esse sia persa completamente tra i passeggeri e loro bagaglio....cosa hai al seguito per altri 500 kg!?....100/150 kg in + ok...500kg in +[:0][:0][B)]? Scusandomi ehh Tom se sembra che cerchi di farmi gli affari tuoi... Dodo