quote:Originally posted by lone wolf> ti ringrazio per la nota, ma non l'avevo dimenticato.. Cordiali saluti Giordano ps: sotto gli 80km/h (circa) l'attrito con l'aria e' trascurabile (di conseguenza il Cx); ai fini dello studio sulla resistenza all'avanzamento, vengono considerati solo attriti "meccanici" e di rotolamento degli pneumatici. Oltre gli 80km/h le cose cambiano proporzionalmente ed a 130km/h la resistenza aereodinamica inizia a prevalere sugli altri attriti (comunque ancora non trascurabili); di conseguenza a 130km/h (ed oltre) l'influenza della sezione frontale (CxS) e preponderante sull'attrito di rotolamento di un assale singolo o gemellare per il calcolo della resistenza all'avanzamento. Per tirare le somme, a 130km/h il Daily gemellare consumerà sicuramente più del "ruota singola" ma di una percentuale ancora contenuta; quello che invece e' interessante sottolineare riguarda la trascurabile differenza di consumo di combustibile tra i due tipi di trazione (tra l'altro l'Iveco e' più pesante e potente e con sezione frontale maggiore rispetto al Ducato); bisogna sfatare il mito che un trazione anteriore consumi in assoluto di meno rispetto all'altra soluzione ...
X Jimbo, non dimenticare che l'Iveco del confronto non è gemellato ma ruota singola[;)] Ciao Giuseppe >
quote:Originally posted by lone wolf> concordo con te per quanto riguarda il benefico vantaggio dell'uso della VGT sui tempi registrati in accelerazione e ripresa (lo dimostrano anche le diverse curve di coppia); discorso diverso se confrontiamo il consumo di combustibile a velocità costante nel rapporto più alto (es. 130km/h autostradale), dove la VGT non offre vantaggi ne svantaggi rispetto alla turbina tradizionale Ciao GIordano
La differenza sostanziale è nell'elasticità dei propulsori. Il Ducato, pur avendo lo stesso motore del Daily, monta una turbina a geometria fissa che rende meno elastico il motore ai bassi regimi (vedasi coppia max 400 nm a 1700 rpm); Il Daily invece monta una VGT con 400 nm costanti da 1250 a 3000 rpm, ecco sfatato il segreto. Quando la Fiat utilizzerà lo stesso motore dell'Iveco, (come ha fatto con tutti i precedenti motori) allora le prestazioni del Ducato saranno veramente esagerate, con un miglior rapporto prestazione/consumi. Ciao[;)] Giuseppe >
quote:Originally posted by frank2> sono perfettamente d'accordo, la cosa più importante e' essere soddisfatti delle proprie scelte e aspettative [:)] Cordiali saluti Giordano ps: dal punto di vista acustico, la tecnologia ha fatto passi da gigante sia per Ducato che per Daily: rumorosità Ducato-160 (dBA) 90km/h - 69,8 130km/h - 76,2 rumorosità Daily 35s18 (dBA) 90km/h - 70,2 (+0,4) 130km/h - 76,9 (+0,7) i dati forniti da Quattroruote indicano che le due nuove meccaniche (a differenza del passato) hanno livelli di rumorosità simili... per fare un confronto aggiungo i dati di altre due meccaniche: rumorosità Transit 350 2,4TDCi/115 traz. posteriore (dBA) 90km/h - 68,8 130km/h - 75,6 rumorosità Sprinter 315CDI (dBA) 90km/h - 70,4 130km/h - 76,4 il nuovo Transit 2,4/115 risulta essere il più silenzioso del quartetto
Io possedevo fino a qualche mese fa un laika su daily, ed ora ducato su telaio al-ko e ti posso dire che devi fare una scelta fra avere una meccanica decisamente robusta con trazione posteriore, quindi ottime possibilità di infilarti su salite sterrate , campi in erba anche bagnati ( ma attento al fango ) e toglierti dai relativi impicci( daily) ma legnosa e rumorosa come un camioncino appunto, oppure il ducato che ti sembra di guidare con la maneggevolezza di una vettura , silenzioso, direzionalità molto sensibile in salita, nei sorpassi, molto confort in autostrada, ma non ti permette disinvoltura nell'off road. Personalmente preferisco nel limitarmi nell'off road, anche perchè il mobilio soffre sempre le torsioni e gli scuotimenti, ma affontare anche 400/ 500 km al giorno in autostrada senza scendere con la testa che ronza . Leggerai pagine di considerazioni sui telai che sono più o meno robusti, ma io non ho mai sentito di qualcuno che si è trovato con il telaio scatolato del ducato piegato per il troppo peso ( semmai succede per modifiche alle sospensioni di qualche appassionato), per contro, la "grana" della semiassite è un fenomeno che non ha confronti in Iveco. Saluti Franco >