In risposta al messaggio di Paolol del 20/09/2017 alle 09:10:13
Il rischio è che fai la metà dei cambi gomme.Scherzi a parte,non conosco quella gomma,ma solitamente se si utilizza una gomma invernale in estate,questa vulcanizza(ricuoce)e l'inverno successivo non avrà più le stesse performance.Questo per sentito dire. So per certo che Tommaso usa delle michelin invernali tutto l'anno e sostiene di non notare la differenza.Non so però se la pirelli si comporta allo stesso modo. Dal momento che avrai le catene a bordo potresti pensare anche a delle 4 stagioni:vanno discretamente male in ogni condizione climatica con qualsiasi temperatura.Se non altro sarai in regola col cds. Ciao Paolo.
Io invece spezzo una lancia a favore delle 4 stagioni.
Per il tipo di utilizzo sul camper non credo servano performance da F1 su strada asciutta d'estate, nè mi aspetto di scalare l'Everest d'inverno.
Ma cerco un grip adeguato su terreni sdrucciolevoli, tenuta degna di questo nome con la pioggia, un minimo di autonomia sulla neve.
Devo dire che dopo quasi 10000 km percorsi (mi manca solo la neve) sono molto soddisfatto.
Su asciutto la direzionalità e la prontezza dello sterzo sono encomiabili, ma soprattutto su bagnato sono entusiasta.
Detto ció sulle 4 stagioni, penso che con un uso parsimonioso d'estate si possano anche usare le invernali 365 giorni all'anno.
Ma attenzione che Tommaso viaggia sempre a nord d'estate, mica lo trovate nel Sahara...
Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Modificato da IlVagabondo il 20/09/2017 alle 21:03:36