In risposta al messaggio di gransasso2 del 18/09/2018 alle 09:59:27Scusa, ma cosa significa esattamente distacco? Ci sono 4 silent-block a sorreggerla. Hai avuto danni all'accoppiamento con la cellula/mansarda? Hai delle foto?
Buongiorno. Ho un Laika Kreos 3002 del 2007 con iveco 35/18 173 cv.. 70.000 km. Sono incorso in un problema di una gravita' assoluta'. La cabina del mezzo ha subito il distacco dal telaio lato passeggero.Chiaramentoho fatto visionare il mezzo da meccanici e carrozzieri e tutti concordano sul fatto che una cosa del genere puo' succede se a monte gia' vi era un difetto costruttivo. Ho scritto a iveco di farsi carico del problema, e sono in attesa di risposta. Scrivo su questo forum per sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto. Grazie Mauro C.
In risposta al messaggio di gransasso2 del 18/09/2018 alle 10:08:51quello non ha molto le sembianze di un silent block... dov'è quella saldatura? e' una traccia strana per essere stata fatta in fabbrica...
Si sono dissaldati i punti di unione. Ho fatto una foto ma non conosco la procedura per inserirla. ci provo
In risposta al messaggio di gransasso2 del 18/09/2018 alle 09:59:27Se la cosa ti puo' tranquillizzare soffrono tutte le cabine daily in quel punto ,dal modello del 2000 al 2010 ,poi sembra che abbiano provveduto a fare di meglio,un consiglio magari rinforzala altrimenti stai da capo .
Buongiorno. Ho un Laika Kreos 3002 del 2007 con iveco 35/18 173 cv.. 70.000 km. Sono incorso in un problema di una gravita' assoluta'. La cabina del mezzo ha subito il distacco dal telaio lato passeggero.Chiaramentoho fatto visionare il mezzo da meccanici e carrozzieri e tutti concordano sul fatto che una cosa del genere puo' succede se a monte gia' vi era un difetto costruttivo. Ho scritto a iveco di farsi carico del problema, e sono in attesa di risposta. Scrivo su questo forum per sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto. Grazie Mauro C.
In risposta al messaggio di gransasso2 del 19/09/2018 alle 11:21:47Espongo un dubbio che ho da tempo: quella cabina non è prodotta da Iveco. Ci sono troppi punti in comune con quella del Mascott di Renault. Ciò non esenta Iveco da qualificare il proprio fornitore ne di rispondere ai clienti di quanto vende loro.
Se guardi bene si vede proprio il distacco dei punti di saldatura. Comunque un amico carrozziere mi ha gia' fatto il lavoro, e abbiamo constatato proprio un difetto di saldatura, nella parte che si vede in foto e anche sopratuttosul lato destro non visibile dove lo spessore della lamiera e' superiore e i punti di saldatura si vedono divisi a meta'.Il distacco in questi termini e' anomalo, di solito non si rompono ma si tirano dietro la lamiera. I restanti 2 lati erano a posto. Comunque ho risolto facendo sul lato destro una nuova saldatura a filo e sull' anteriore quello visibile in foto dove la lamiera e' piu' leggera saldando e poi inserendo un rinforzo. Esperienze...
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/09/2018 alle 09:52:28Ciao Plinio.
Espongo un dubbio che ho da tempo: quella cabina non è prodotta da Iveco. Ci sono troppi punti in comune con quella del Mascott di Renault. Ciò non esenta Iveco da qualificare il proprio fornitore ne di rispondere ai clientidi quanto vende loro. Non mi stupirei di una conferma: anche a Mirafiori si stampano lamierati conto terzi. Comunque sia, grazie per la segnalazione. Andrò a vedere il mio nel punto specifico. Vedi mai che :-)
In risposta al messaggio di gransasso2 del 20/09/2018 alle 10:52:11Mi dispiace per i tuoi problemi. L'unico gusto che ho avuto in 95.000 km è stato il termostato della ventola di raffreddamento. Concordo che gli ammortizzatori originali siano il difetto più grande di un mezzo altrimenti inarrivabile per la concorrenza. Quanto alle gomme mi tocchi su un argomento a me caro. Io sono passato dalle /65 alle /75 8 tele (grandissimo miglioramento in confort) e poi dalle 8 tele alle 10, sempre Michelin Agilis, e ne sono pentito. Tornerò senz'altro indietro. Quanto alle pressioni mi sono attestato sui 3,5 post e 4,1 ant. dopo innumerevoli tentativi e prove. Possono sembrare pressioni basse, ma sono in linea con quanto indicato a libretto uso e manutenzione. Non so dove hai trovato l'indicazione che la pressione massima per le 8 tele sia 4.2: è sicuramente una indicazione errata. Quanto allo scoppio, la relazione con la pressione è meno stretta di quanto si pensi. Le gomme sono collaudate a 5 volte (!) la pressione si esercizio, ergo non scoppiano mai (checché se ne scriva su COL). Le gomme si rompono, magari all'improvviso, come si rompe la valvola. Ma questo è il risultato di danni pregressi che restano occulti anche per molto tempo. Questa la mia opinione. A proposito, qual'è il costruttore che fornisce le /75 a 12 tele?
Ciao Plinio. Ho scritto a Iveco attribuendo il problema alla fase costruttiva, mi hanno detto di inviare foto, di segnare in quale officina IVECO sono stato a far visionare ecc... ho avuto la netta sensazione di un iniziodi procedure burocratiche che gia' sapevano di lungaggini e conseguenti mal di stomaco... Ho preferito fare il lavoro subito, speriamo sia risolutivo, d'altrode piu' di cosi' non saprei cosa fare. Certo mai piu' iveco, la meccanica di eccellenza che al posteriore sembra non avere gli ammortizzatori, che il riscaldamento, le luci, la chiusura centralizzata , il devio luci funzionano come ca..o gli va'. Il motore e' magnifico ma tutto il resto per me da buttare. A proposito visto che ci sono approfitto per riportare una mia esperienza che potrebbe essere utile ai possessori di iveco 35/18 . Ho messo le gomme barra /75 quindi piu' alte e con 12 tele in sostituzione delle /65 nel tentativo di rendere il mezzo piu' morbido, il risultato e' stato un reale miglioramento ma parte del beneficio e' stato vanificato dalla maggiore rigidita' delle 12 tele. N.B. 8 tele consentono una pressione di non oltre i 4.2 bar e quindi a pressioni piu' alte scoppiano. Con queste gomme le marce si sono allungate e' la potenza e' scesa, la cosa mi ha disturbato a tal punto che ho fatto la centralina ( 20 cv circa) per recuperare il piacere di guida che un mezzo potente trasmette e anche con l'intento di abbassare i consumi come molti promettono.RISULTATO : Il mezzo va' benissimo, nserisci il cruse control e non c'e' salita che tenga rimane fisso alla velocita' impostata, inoltre il consumo e' passato da 7 a litro a 8. Premetto che la mia velocita' di crociera e' 100, che sarebbero i 110 di prima a seguito della maggiorazione gomme, ma e' sorprendente che questa velocita' la si ottiene a soli 2100 giri motore. Ciao. Mauro C
http://www.autodelfrate.com/ser...
Ho insistito su questo perche' un mio amico con Rimor 7.20 mt. tiene la pressione a 5 bar ant. e ha subito lo "scoppio" del pneumatico due volte non riuscendo a spiegarne il motivo. Il motivo secondo me e' proprio quello. Mi viene il dubbio che non abbiamo lo stesso mezzo,se dici che davanti hai 4,1 , io ho la pressione a 4,5 e visivamente non sembra nemmeno proprio molto a posto, dietro ho 3,5 e potrei anche abbassare un po' ma ho paura che si tochino i pneumatici. Comunque tornando al discorso e' un bel mezzo in particolare in inverno la differenza con altri di qualita' inferiore e' enorme.In risposta al messaggio di gransasso2 del 20/09/2018 alle 19:59:01
Ci sono vari siti che riportano il rapporto pressione /numero di tele, metto un indirizzo Ho insistito su questo perche' un mio amico con Rimor 7.20 mt. tiene la pressione a 5 bar ant. e ha subito lo scoppio del pneumaticodue volte non riuscendo a spiegarne il motivo. Il motivo secondo me e' proprio quello. Mi viene il dubbio che non abbiamo lo stesso mezzo,se dici che davanti hai 4,1 , io ho la pressione a 4,5 e visivamente non sembra nemmeno proprio molto a posto, dietro ho 3,5 e potrei anche abbassare un po' ma ho paura che si tochino i pneumatici. Comunque tornando al discorso e' un bel mezzo in particolare in inverno la differenza con altri di qualita' inferiore e' enorme.
In risposta al messaggio di gransasso2 del 20/09/2018 alle 19:59:01Ammetto la mia ignoranza. Non avevo mai visto preso in considerazione una tabella che mette in relazione la pressione (anche se la tabella indica 4.75, non 4.2) con il numero di tele, ma solo con il carico per asse. In ogni caso le 195/75 sono le stesse gomme del Daily 50C quindi penso siano anche esuberanti per il 35C.
Ci sono vari siti che riportano il rapporto pressione /numero di tele, metto un indirizzo Ho insistito su questo perche' un mio amico con Rimor 7.20 mt. tiene la pressione a 5 bar ant. e ha subito lo scoppio del pneumaticodue volte non riuscendo a spiegarne il motivo. Il motivo secondo me e' proprio quello. Mi viene il dubbio che non abbiamo lo stesso mezzo,se dici che davanti hai 4,1 , io ho la pressione a 4,5 e visivamente non sembra nemmeno proprio molto a posto, dietro ho 3,5 e potrei anche abbassare un po' ma ho paura che si tochino i pneumatici. Comunque tornando al discorso e' un bel mezzo in particolare in inverno la differenza con altri di qualita' inferiore e' enorme.
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/09/2018 alle 08:38:47Guarda bene Plinio con 8 tele la pressione max e' 4.25.
Ammetto la mia ignoranza. Non avevo mai visto preso in considerazione una tabella che mette in relazione la pressione (anche se la tabella indica 4.75, non 4.2) con il numero di tele, ma solo con il carico per asse. In ognicaso le 195/75 sono le stesse gomme del Daily 50C quindi penso siano anche esuberanti per il 35C. Anni fa mi fu consegnato un documento da Iveco, ma di origine Liaka, dove si indicava la pressione raccomandata per il Kreos in 4.2. ant. e post. Si riferiva alle /65. Mi fu raccomandato di scendere se fossi passato alle /75 (hai più aria dentro, quindi scendi di pressione).
In risposta al messaggio di gransasso2 del 20/09/2018 alle 19:59:01Lascia perdere il " numero di tele" guarda e riferisciti all "" IC"' indice di carjco che FS dei valori concreti reali.
Ci sono vari siti che riportano il rapporto pressione /numero di tele, metto un indirizzo Ho insistito su questo perche' un mio amico con Rimor 7.20 mt. tiene la pressione a 5 bar ant. e ha subito lo scoppio del pneumaticodue volte non riuscendo a spiegarne il motivo. Il motivo secondo me e' proprio quello. Mi viene il dubbio che non abbiamo lo stesso mezzo,se dici che davanti hai 4,1 , io ho la pressione a 4,5 e visivamente non sembra nemmeno proprio molto a posto, dietro ho 3,5 e potrei anche abbassare un po' ma ho paura che si tochino i pneumatici. Comunque tornando al discorso e' un bel mezzo in particolare in inverno la differenza con altri di qualita' inferiore e' enorme.
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2018 alle 19:02:05La discussione si e' involontariamente spostata, comunque il punto e' importante. L' indice di carico deve essere rispettato ma non si sostituisce alla pressione max quella rimane la stessa. Devono essere rispettati entrambi. Es. se metto la pressione giusta ma poi un peso che supera l'indice sono a rischio ugualmente malgrado la pressione corretta. Comunque tornando al problema ho fatto un po' di prove e pare che vada tutto bene. Ripeto le saldature erano fatte male ma mi viene il dubbio che possano esserci anche cause che hanno sollecitato. Mi viene in mente ad esempio il rinforzo sulla barra stabilizzatrice al posteriore che aumenta la differenza di torsione tra retrotreno e avantreno aumentando le sollecitazioni, penso di toglierla e valutare altre vie, tipo ammortizzatori orap.
Lascia perdere il numero di tele guarda e riferisciti all IC' indice di carjco che FS dei valori concreti reali.
In risposta al messaggio di gransasso2 del 24/09/2018 alle 06:07:16Ma hai percaso soffieeti ad aria al posteriore?
La discussione si e' involontariamente spostata, comunque il punto e' importante. L' indice di carico deve essere rispettato ma non si sostituisce alla pressione max quella rimane la stessa. Devono essere rispettati entrambi.Es. se metto la pressione giusta ma poi un peso che supera l'indice sono a rischio ugualmente malgrado la pressione corretta. Comunque tornando al problema ho fatto un po' di prove e pare che vada tutto bene. Ripeto le saldature erano fatte male ma mi viene il dubbio che possano esserci anche cause che hanno sollecitato. Mi viene in mente ad esempio il rinforzo sulla barra stabilizzatrice al posteriore che aumenta la differenza di torsione tra retrotreno e avantreno aumentando le sollecitazioni, penso di toglierla e valutare altre vie, tipo ammortizzatori orap.
In risposta al messaggio di gransasso2 del 24/09/2018 alle 06:07:16Io ho entrambi: ammortizzatori orap (ant. e post.) e barra del 65 q.li. dietro ed davanti (quella che manca e che montavano sui ruota singola) dal 2012 Ho percorso circa 60.000 km da allora e non ho avuto altro che benefici. Non riesco ad immaginare una relazione tra una molla orizzontale (questo è di fatto una barra) che trasferisce da lato a lato le sollecitazioni e le torsioni del telaio. Teniamo presente che in fase di produzione, una volta chiodato, il telai sono sottoposti ad una torsione di 20 cm in entrambe le direzioni (alto/basso) ed entrambi i lati (ant./post.), spero di essermi spiegato. Tutto questo per dire che mi par strano che la cabina "paghi pegno". Però io non sono un esperto.
La discussione si e' involontariamente spostata, comunque il punto e' importante. L' indice di carico deve essere rispettato ma non si sostituisce alla pressione max quella rimane la stessa. Devono essere rispettati entrambi.Es. se metto la pressione giusta ma poi un peso che supera l'indice sono a rischio ugualmente malgrado la pressione corretta. Comunque tornando al problema ho fatto un po' di prove e pare che vada tutto bene. Ripeto le saldature erano fatte male ma mi viene il dubbio che possano esserci anche cause che hanno sollecitato. Mi viene in mente ad esempio il rinforzo sulla barra stabilizzatrice al posteriore che aumenta la differenza di torsione tra retrotreno e avantreno aumentando le sollecitazioni, penso di toglierla e valutare altre vie, tipo ammortizzatori orap.
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2018 alle 08:37:27Ho preso il mezzo praticamente nuovo, aveva i soffietti montati, ma li ho tolti immediatamente, credo che anche quelli abbiano avuto un ruolo nel problema. Irriggidivano molto.
Ma hai percaso soffieeti ad aria al posteriore?
In risposta al messaggio di plinio63 del 24/09/2018 alle 12:13:50Ciao Plinio. Anteriormente avevi gia' una barra e' l'hai sostituita oppure e' stata montata ex novo. Vorrei fare la stessa cosa , il mio davanti non ce l'ha. Se non ti dispiace puoi indicarmi i passaggi, e le eventuali difficolta'.
Io ho entrambi: ammortizzatori orap (ant. e post.) e barra del 65 q.li. dietro ed davanti (quella che manca e che montavano sui ruota singola) dal 2012 Ho percorso circa 60.000 km da allora e non ho avuto altro che benefici.Non riesco ad immaginare una relazione tra una molla orizzontale (questo è di fatto una barra) che trasferisce da lato a lato le sollecitazioni e le torsioni del telaio. Teniamo presente che in fase di produzione, una volta chiodato, il telai sono sottoposti ad una torsione di 20 cm in entrambe le direzioni (alto/basso) ed entrambi i lati (ant./post.), spero di essermi spiegato. Tutto questo per dire che mi par strano che la cabina paghi pegno. Però io non sono un esperto.